|
VASCA DEI PESCI DA PROTEGGERE
Autore |
Messaggio |
BIANCA
|
ciao ragazzi... ho un piccolo grande problema, il mio nipotino ha un anno. e iniza ad essere frugoletto. Avendo io un grande giardino ricco di belle cose e di pericoli TRA QUESTI HO UNA VASCA ABBASTANZA GRANDINA DOVE ALBERGANO PESCI E PIANTE recintato da un piccolo muretto a pietre di circa 20cm di recinzione e circondata da varie piante
Sino ad ora era stata un vanto per la bellezza dei fiori che la cingevano e dei pesci che nascevano e si moltiplicavano, ma ora , con i suoi 60 cm di acuqa e la profondita' di circa 1 mt mette paura per il piccolo per di piu' nel centro ci sono molte pietre dove i pesci svernano
ora si pone il problema.. svuotarla e riempirla di terra...usandola poi come grande fioriera( anche qui occorrerebbe un camion di terra e poi dispiace) oppure recintarla. ma come? Mi è stata fatta na proposta da un fabbro.... cingerla con una bella ringhierina che faccia pure da decoro lasciando un piccolo cancelletto per quando dobbiamo ripulirla.
La spesa che ci è stata prospettata , non è indifferente, ma di fronte alla tranquilita' e alla salute ...niente è troppo caro .. vorrei da voi un consiglio in merito che ne dite se mi fate sapere abbastanza presto visto che dobbiamo decidere? grazie
23/09/2010, 22:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Perchè non metti qualche foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/09/2010, 22:46 |
|
|
BIANCA
|
un angolo...
Allegati:
Copia di Copia di IM000897.jpg [ 86.5 KiB | Osservato 688 volte ]
23/09/2010, 23:05 |
|
|
dommi
|
Ciao Bianca Come stai ? Senti la vasca è bellissima ed io al posto tuo farei una recinzione provvisoria con paletti metallici da un metro e rete da recinzione verde con un piccolo cancelletto (sempre fatto con la stessa rete) Altri lavori impegnativi e costosi non li farei perchè tuo nipote cresce e, quando avrà superato l'età del pericolo, la rete si potrà togliere, e così lui stesso sarà felice di ammirare la vasca così come si presenta ora...cioè bella... che ne dici questo è il mio pensiero un abbraccio Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
24/09/2010, 13:17 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
perchè non una semplice griglia sopra?? quelle da muratura x intenderci,te la cavi con pochi spiccioli,la sagomi a forma e la blocchi sul bordo con qualche cucchiaiata di calce,non darà fastidio alle piante ed a nipotino cresciuto con un colpo di martello riporti tutto al vecchio splendore. Adolfo
|
24/09/2010, 13:34 |
|
|
BIANCA
|
ciao DOMENICO.. è molto che non ti fai vivo eri impeganto??
...certo quello della vasca non è un problema grosso ma puo' diventarlo è vero che mio nipote crescera'... e la cosa mi dispaice pure, perche ora è magnifico.. ma credo che dopo ce ne sara' un altro ...cosi' è in previsione...
mettere la rete come dici tu, l'abbiamo pensato ...ma è anche vero che bello da vedersi non è e che forse dovra' rimanervi un bel pò di anni
Anche un bambino non piccolissimo, puo' essere invitato da quella vasca e quindi forse dovra' rimanere recinta per molti anni ... Certo la recinzione che ci è stata prosposta cosa un bel pò ma forse sarebbe definitiva chissa'? il problema è che ci stia bene e non deturpi la vasca ... facendone un pollaio
ti faro' sapere ciao a presto bianca
24/09/2010, 14:58 |
|
|
BIANCA
|
[color=#00BF00] ciao ADOLFO. sai. abbimao pensaot anche a quella soluzione, mettere cio' una rete o protezione sopra e fissarla , e ogni volta che deve essere pulita( due volte all'anno) cosa facciamo? la smuriamo e pii la rimettimao?? considerando come ho detto a DOMENCO. che quasi certamente seguira' un altro pupetto.. cosa facciamo?' lasciamo quella cosa per una decina di anni??/color] ancora aspetto cosigli e proposte e magari giudizi su quello che ci è stato consigliato..
ovvero la recinzione di ferro battuto grazie e ciao bianca
24/09/2010, 15:06 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
Scusa se insisto,ma creare una gabbia intorno ad un laghetto,oltre che costoso mi pare anche fuori luogo in un bel giardino,anch'io ho un laghetto con pesci e piante,e se mi trovassi nella tua situazione,cercherei di risolvere i problemi prodotti da una griglia di protezione. 1)creare un aggancio sgancio,non è per niente difficile. 2)la pulizia (2 volte l'anno )se proprio vuoi spendere dei soldi,compra il bidone aspira fango dai laghetti,ti rimane, e nel frattempo lo usi attaverso la griglia. Non chiudere il laghetto in una gabbia...sarebbe costoso e brutto Adolfo
|
24/09/2010, 17:37 |
|
|
BIANCA
|
e' vero Adolfo...se fossi stata convinta non avrei chiesto consigli a voi ma ancora pero' non sono deicsa ho troppa paura per il piccoloe devo trovare una soluzione molto sicura ... la gabbia non mi attira e devo ancora pensarci per questo vorrei vedere qualche esempio di quello che si puo' costruire
l'immaginazione non mi basta ...ma come faccio?? comunque grazie i vostri consigli mi aiutano a riflettere meglio
24/09/2010, 22:33 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 860 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti hai preso in considerazio ne una staccionata con le tacolette in legno? le trovi in tanti brico obi o altri e costano poco (almeno quassu al nord est) sono anche belle da vedere
tanti saluti peter
|
25/09/2010, 0:01 |
|
|