Salve, un agricoltore può utilizzare un suo capannone che ha dato in affitto insieme alla terra sul quale tale capannone è ubicato? Pare che si sia fatto ciò per evitare di pagare l'IMU sull'immobile. Vi chiedo: è legale una cosa del genere?
Questo agricoltore sta sfruttando il suo capannone come dormitorio (sì, non ho scritto male... come dormitorio personale), come pollaio e come ricovero attrezzi per il proprio orticello. Io so che ci sono fabbricati rurali ad uso strumentale per l'agricoltura e altri rurali non strumentali. I secondi dovrebbero essere sottoposti ad IMU ordinaria, che in questo caso specifico, per questo signore, verrebbe conteggiata come seconda casa, perchè la sua prima casa è lontana chilometri. Quindi, lui cosa ha pensato: di far figurare il capannone come fabbricato ad uso per l'agricoltura e non pagare l'IMU come seconda casa. Alla luce di questo, cosa potete dirmi? Sapete se questo signore è in regola? In fin dei conti, lui dovrebbe pagare un IMU come seconda casa su questo capannone...
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Utilizzo di un capannone in affitto
09/07/2018, 11:15
Una cosa è se ha ristrutturato il capannone o una sua parte come una vera casa, un altra se ci ha messo un bagno di servizio (i capannoni ce l'hanno) e una branda con un fornelletto. Non so se mi sono spiegata. Nel primo caso è evidente un abuso edilizio, nel secondo caso francamente mi farei i cavoli miei.
No, non ha messo bagni o fornelli. Io vorrei solo capire se è possibile aggirare la legge in questo modo. Di certo non mi metterei a fare denunce o cose simili. Vorrei solo capire se quello che fa è legale.