|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Utilizzo di un capannone in affitto
Autore |
Messaggio |
SKYBLUE23
|
Salve, un agricoltore può utilizzare un suo capannone che ha dato in affitto insieme alla terra sul quale tale capannone è ubicato? Pare che si sia fatto ciò per evitare di pagare l'IMU sull'immobile. Vi chiedo: è legale una cosa del genere?
Grazie anticipatamente
|
07/07/2018, 16:21 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Affittato o non affittato qualcuno l'avrà ben pagata sta benedetta IMU... o no? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/07/2018, 23:10 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Dipende dagli accordi che ha fatto con l'affittuario.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/07/2018, 0:47 |
|
|
SKYBLUE23
|
Grazie, ragazzi. Forse devo essere più preciso.
Questo agricoltore sta sfruttando il suo capannone come dormitorio (sì, non ho scritto male... come dormitorio personale), come pollaio e come ricovero attrezzi per il proprio orticello. Io so che ci sono fabbricati rurali ad uso strumentale per l'agricoltura e altri rurali non strumentali. I secondi dovrebbero essere sottoposti ad IMU ordinaria, che in questo caso specifico, per questo signore, verrebbe conteggiata come seconda casa, perchè la sua prima casa è lontana chilometri. Quindi, lui cosa ha pensato: di far figurare il capannone come fabbricato ad uso per l'agricoltura e non pagare l'IMU come seconda casa. Alla luce di questo, cosa potete dirmi? Sapete se questo signore è in regola? In fin dei conti, lui dovrebbe pagare un IMU come seconda casa su questo capannone...
|
09/07/2018, 9:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Una cosa è se ha ristrutturato il capannone o una sua parte come una vera casa, un altra se ci ha messo un bagno di servizio (i capannoni ce l'hanno) e una branda con un fornelletto. Non so se mi sono spiegata. Nel primo caso è evidente un abuso edilizio, nel secondo caso francamente mi farei i cavoli miei.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/07/2018, 11:15 |
|
|
SKYBLUE23
|
No, non ha messo bagni o fornelli. Io vorrei solo capire se è possibile aggirare la legge in questo modo. Di certo non mi metterei a fare denunce o cose simili. Vorrei solo capire se quello che fa è legale.
|
09/07/2018, 11:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se non ha adibito il locale come casa abitabile non c'è nessuna infrazione
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/07/2018, 12:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|