La maestra chiede ai suoi scolari se sanno quale sia la cosa piu' veloce dell' universo. Carletto: "Il suono, signora maestra !". La maestra: "Bravo, ma c'e' qualcosa di ancora piu' veloce!". Giovanni (il secchione): "La luce!". Maestra: "Bravo, e' proprio la luce!". Filippo il piu secchione della scuola disse il penseiro ,A questo punto la Maestra chiede di motivare quello , e Filippo: L'idea di accendere l'interruttore dellaluce e' piu veloce della luce stessa.Fatti i complimenti la maestra si meraviglio' di un ragionamento simile. Sentendo cio', Pierino perplesso si rivolge alla maestra: "Ma come? la luce? la cosa piu' veloce che ci sia e' la merda!". Maestra: "Pierino, cosa dici!". Pierino: "E si' e' proprio lei! Pensi che ieri sera mio nonno e' andato al bagno, non ha fatto a tempo a chiedere aiuto a mia madre , e ad accendere la luce che se l 'e' fatta addosso!".
io non sono un fisico, e non conosco i neutrini, ma se vi è qualcuno che si intende di saldatura meccanica, sa che da alcuni anni esistono delle maschere a casco che hanno un vetro che si oscura nel momento dell' accensione dell' arco voltaico che produce l' eletrodo e la nostra vista non riesce a vedere il benchè minimo lampo, quindi secondo me la reazione di questi vetri è più veloce della luce stessa, altrimenti un saldatore dovrebbe mettersi le patate tutte le notti.
nessuno che le abbia mai usate o che sappia di cosa stò parlando
Non è più veloce della luce, funziona con la stessa velocità. Lo schermo si scurisce non quando si produce l'arco elettrico, bensì quando la luce tocca lo schermo. In quel momento un circuito elettronico manda un impulso (la corrente elettrica ha la stessa velocità della luce) che oscura lo schermo a cristalli liquidi. Un eventuale lampo di luce che passerebbe prima dell'oscuramento sarebbe lungo qualche milionesimo di secondo e non verrebbe registrato dal cervello.
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: Una grande scoperta!
28/09/2011, 22:24
Nonno Manto, ho capito di cosa stai parlando, parli della saldatrice! Mi hanno detto che se le guarda a occhio nudo poi la notte quando chiudi gli occhi senti come spilli!!! perciò si mettono le patate!
in realta' il meccanismo di oscuramento e' decisamente piu lento della velocita' della luce. Il vetro ha al suo interno dei cristalli liquidi che orientati tutti assieme lasciano passare o fermano la luce (un po come le tende veneziane). Il circuito elettronico e' estremamente sensibile alla variazione di luce, ma il cristallo liquido e' comunque lento nell'intervento. perche' il saldatore allora non vede il lampo?.. e' semplice, perche' l'arco ci mette un certo tempo a svilupparsi. L'innesco comincia sempre con qualche piccola scintilla preliminare che si spegne nel giro di qualche millisecondo e si riaccende per divenire poi stabile e avviare un arco potente e luminoso. Ecco, il dispositivo sente gia' quella piccolissima luce della scintilla che accende l'arco e aziona il cristallo che oscura la vista dell'operatore sfruttando il lasso di tempo (millesimi di secondo) che intercorre tra la scintilla di innesco e lo stabilirsi dell'arco