Guardando le rose, sfiorite stamani, io penso: “domani saranno appassite”. E tutte le cose son come le rose, che vivono un giorno, un’ora e non più!
Ma l’amore, no. L’amore mio non può disperdersi nel vento, con le rose. Tanto è forte che non cederà non sfiorirà. Io lo veglierò io lo difenderò da tutte quelle insidie velenose che vorrebbero strapparlo al cuor, povero amor!
Forse se ne andrai... D’altre donne le carezze cercherai!... ahimè... E se tornerai già sfiorita ogni bellezza troverai in me... Ma l’amore no L’amore mio non può dissolversi con l’oro dei capelli. Fin ch’io vivo sarà vivo in me, solo per te!
BIANCA ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=ShEOo9Kq6hw" target="_blank
MA L'AMORE NO
D'Anzi - Galdieri 1942
Guardando le rose, sfiorite stamani, io penso: “domani saranno appassite”. E tutte le cose son come le rose, che vivono un giorno, un’ora e non più!
Ma l’amore, no. L’amore mio non può disperdersi nel vento, con le rose. Tanto è forte che non cederà non sfiorirà. Io lo veglierò io lo difenderò da tutte quelle insidie velenose che vorrebbero strapparlo al cuor, povero amor!
Forse se ne andrai... D’altre donne le carezze cercherai!... ahimè... E se tornerai già sfiorita ogni bellezza troverai in me... Ma l’amore no L’amore mio non può dissolversi con l’oro dei capelli. Fin ch’io vivo sarà vivo in me, solo per te!
ho un sassolino nella scarpa ahi che mi fa tanto tanto male ahi batto il piede in su batto il piede in giù giro, mi rigiro sembro Belzebù Conto le stelle ad una ad una ahi cerco sorridere alla luna ahi provo a fischiettar ed a cantar ma quel sassolino mi fa sempre mal Piano piano devo camminar faccio un passo e poi mi debbo fermar sono proprio sfortunata sì tutta colpa sassolino piccolino che stai qui Ho un sassolino nella scarpa ahi che mi fa tanto tanto male ahi batto il piede in su batto il piede in giù giro, mi rigiro sembro Belzebù Ho un sassolino nella scarpa ahi che mi fa tanto tanto male ahi batto il piede in su batto il piede in giù giro, mi rigiro sembro Belzebù Conto le stelle ad una ad una ahi cerco sorridere alla luna ahi provo a fischiettar ed a cantar ma quel sassolino mi fa sempre mal Piano piano devo camminar faccio un passo e poi mi debbo fermar sono proprio sfortunata sì tutta colpa sassolino piccolino che stai qui Ho un sassolino nella scarpa ahi che mi fa tanto tanto male ahi batto il piede in su batto il piede in giù giro, mi rigiro sembro Belzebù Ho un sassolino nella scarpa ahi che mi fa tanto tanto male ahi
Hanno forse tutti e due la stessa eta’… E nel cuore gli si accende una canzone… Ogni cosa vi potrebbe raccontar…quanto grande è la passione.. Lui le bacia la boccuccia che è un bigiu’… Poi pian piano le sussurra suppergiu’… Noi avremo una casetta.. Tra il geranio e la panze’ Tu sarai la reginetta Io mi impegno a far da Re Regneremo in tutto il mondo E all’erede pensa tu Vogllo un pupo un pupo biondo Che assomigli solo a te …
va alla guerra la piu’ bella gioventu’… si risveglia ogni fanfara e parte ardita anche lui parte allegro e va laggiu’ lei ha nel seno..un’ altra vita e se pensa la pupo bello che verra’ se lo sogna e ci si mette a ragionar… quando arrivi pupo bello.. mamma tua ti mettera’ l’abituccio turchinello… tutto pieno di volant quando il passero cinguetta e il geranio fiorira’ aspettiamo alla casetta il ritorno di papa’
Domani partirai, quanta tristezza!... Forse la voce mia più non udrai! Amor, spensieratezza, tutto tu scorderai... ma il cuor ti chiede ancora prima che te ne vai:
Lasciami cantare una canzone con te. come vuoi tu, perchè forse domani, amore, non ti vedrò mai più...
Lasciami quest'ultima illusione, perchè non vivo più... Lo sai che questo cuore, il cuore me l'hai stregato tu!... Piangere? Che vale adesso piangere, asciuga le tue lagrime, non piangere più
Lasciami cantare una canzone con te, come vuoi tu, Perchè forse domani, amore, non ti vedrò mai più!...
Bei tempi. di baldoria, di giovinezza... quando sognavi accanto a me la gloria! Addio, dolci illusioni, ansia d'amore e inganni...
Dio del Ciel se fossi una colomba Vorrei volar laggiù dov'è il mio amor, Che inginocchiato a San Giusto Prega con l'animo mesto: Fa' che il mio amore torni Ma torni presto
Vola, colomba bianca, vola Diglielo tu Che tornerò
Dille che non sarà più sola E che mai più La lascerò
Fummo felici uniti e ci han divisi Ci sorrideva il sole, il cielo, il mar Noi lasciavamo il cantiere Lieti del nostro lavoro E il campanon din don Ci faceva il coro
Vola, colomba bianca, vola Diglielo tu Che tornerò
Tutte le sere m'addormento triste E nei miei sogni piango e invoco te Anche il mi vecio te sogna Pensa alle pene sofferte Piange e nasconde il viso tra le coperte
Vola, colomba bianca, vola Diglielo tu Che tornerò
Tutta sfolgorante è la vetrina piena di balocchi e profumi, entra con la mamma la bambina tra lo sfolgorio di quei lumi. "Comanda, signora?" "Cipria e colonia Coty..." "Mamma! - mormora la bambina mentre piena di pianto ha gli occhi per la tua piccolina non compri mai i balocchi, mamma, tu compri soltanto i profumi per te!" Ella, nel salotto profumato ricco di cuscini di seta, porge il labbro tumido al peccato mentre la bambina indiscreta dischiude quel nido pieno d'odor di Coty... "Mamma! - mormora la bambina mentre piena di pianto ha gli occhi per la tua piccolina non compri mai i balocchi, mamma, tu compri soltanto i profumi per te!" Esile, agonizza la bambina; or la mamma non è più ingrata: corre a vuotar tutta la vetrina per la sua figliola malata. "Amore mio bello, ecco i balocchi per te..." "Grazie!" mormora la bambina! Vuole toccare quei balocchi. Ma il capo già reclina e già socchiude gli occhi. Piange la mamma, pentita, stringendola al cor!
Ciao biondina Ciao biondina L'alba spunta già e se devi andar per le vie del mondo non tardar. Ogni studentin gaio soldatin lascia i libri e l'università. ¶ Ciao biondina ci rivedremo un bel giorno ci incontreremo da lontan quando resterò solo col mio cuor ti penserò sognerò di baciar ancor la tua treccia d'or. Addio biondina. ¶ Ciao biondina è giunta l'ora. Ciao biondina un bacio ancora con ardor il goliarda va senza mai esitar combatterà ciao mio caro amor presto torno vincitor. Sfila il battaglion rombano i motor sempre in alto i cuori e il tricolor. Vincere o morir questo è l'avvenir della più gagliarda gioventù.
Chi per fare l'amore vuole il salotto o il separè, chi si sceglie l'ombra profumata di un caffè, mentre, che ti debbo dire, a me piace amoreggiare per le strade in libertà. Quando poi tramonta il sole sono più dolci le parole a tu per tu.
Com'è bello far l'amore quando è sera, cuore a cuore con una bimba che è sincera. Quelle stelle che ci guardano lassù non sono belle come gli occhi che hai tu. Luce bianca, dormiveglia di un lampione, che ti mostra dove tu puoi baciarti, specialmente tra le rose a primavera, com'è bello far l'amore quando è sera.
Sperduta nell'erbetta fra le rose e le pensée io ho una casetta che mi fabbrico da me. Ha per tetto il cielo, ha la luna per abat-jour, nel tramonto é tutta blu. Non pago mai l'affitto e ci porto ogni ragazza che mi va.
E se un vigile mi chiede: "Lei che fa?" Gli rispondo: "È casa mia, che non lo sa?" L'ho innalzata con i sogni questa casetta e se qui la bimba mia mi viene a trovare, specialmente tra le rose a primavera com'è bello far l'amore quando è sera.
Che bei fior carnosi.. Son le donne della AVANA Hanno il sangue torrido Come l’equator Fiori voluttuosi Come coca BOLIVIANA chi di lor si inebria… Si ripete ognor… CREOLA… Dalla bruna aureola Per pieta’ sorridimi Che l’amor mi assal Straziami… Ma di baci saziami Mi tormenta l’animo… Questo strano mal…