Baci, carezze,smarrimenti, sospiri e giuramenti non cerco da te, ma tu mi senti tremar in questa notte sul mar. Vola sull'onda profumata la dolce serenata che scende nel cuor come le frasi dell'amor che non conosci tu. Un giorno ti dirò: "Amore! Amore!..." Per te io canterò con il mio cuore. Ti parlerà di me la mia canzone che ti dirà così "Amore! Amore!..." Canto, e il canto mio ti dice che il cuor non è felice lontano da te. Vorrei parlarti d'amor ma non so esprimermi ancor. Forse, nell'anima sognante, la voce mia tremante parlare potrà, ma la tristezza mia non sa cos'è la felicità.
05/02/2010, 15:22
BIANCA
Partirono le rondini dal mio paese freddo e senza sole, cercando primavere di viole, nidi d'amore e di felicità La mia piccola rondine partì senza lasciarmi un bacio senza un addio partì
Non ti scordar di me; la vita mia legata è a te io t' amo sempre più nel sogno mio rimani tu
Non ti scordar di me la vita mia legata è a te c'è sempre un nido nel mio cuor per te
Non ti scordar di me!
Non ti scordar di me!
05/02/2010, 15:26
BIANCA
Laggiú nell’arizona terra di sogni e di chimere se una chitarra suona cantano mille capinere hanno la chioma bruna hanno la febbre in cor chi ve cercar fortuna vi troverá l’amor. A mezzanotte va la ronda del piacere e nell’oscuritá ognuno vuol godere son baci di passion l’amor non sa tacere e questa e la canzon di mille capinere. Il bandolero stanco scende la sierra misteriosa sul suo cavallo bianco spica la vampa di una rosa quel fior di primavera vuol dire fedeltá e alla sua capinera egli lo porterá. ......................................... ......................................... A chi ritornerá lasciando le miniere forse riporterá dell’oro in un forziere ma il cuore lascierá tra mille capinere.
05/02/2010, 15:28
BIANCA
Nelle sere fredde e scure, presso il fuoco del camino, quante storie, quante fiabe raccontava il mio nonnino; la piu' bella che io ricordo e' la storia di un amore, di un amore appassionato che felice non fini'..., ed il cuore di un poeta a tal punto inteneri' che la storia di quei tempi mise in musica cosi': Aveva un bavero color zafferano e la marsina color ciclamino, veniva a piedi da Lodi a Milano per incontrare la bella Gigogin. Passeggiando per la via le cantava: Ma, con altri del paese, in Piemonte fu mandato e, per esserle vicino col suo cuore innamorato sopra l'acqua di una roggia che passava per Milano perche' lei lo raccogliesse, ogni di' posava un fior. Lei, con ansia, lo aspettava sospirando. E, bagnandolo di pianto, lo stringeva forte al cuor. Lui, saputo che il ritorno finalmente era vicino sopra l'acqua un fior d'arancio deponeva un bel mattino; lei, vedendo e indovinando la ragione di quel fire, per raccoglierlo si spinse tanto tanto che casco'; sopra l'acqua, con quel fiore, verso il mare se ne ando'... e anche lui, per il dolore, dal Piemonte non torno'... Lei lo attese in una via fra le stelle stringendo un fior e, in un sogno di poesia si trovaron uniti ancor.
05/02/2010, 15:30
BIANCA
Ti parlerò d'amor e sfoglierò una rosa sulla tua bocca ansiosa che non conosco ancor. Ti parlerò d'amor con voce sospirosa non c'è più dolce cosa per far felice il cuor. Dammi i tuoi folli baci stringiti forte a me chiudi i tuoi begli occhi, amor, e taci voglio sognar con te.
Ti parlerò d'amor e sfoglierò una rosa non c'è più dolce cosa per far felice il cuor. Ti parlerò d'amor con voce sospirosa non c'è più dolce cosa per far felice il cuor.
Dammi i tuoi folli baci stringiti forte a me chiudi i tuoi begli occhi, amor, e taci voglio sognar con te.
Ti parlerò d'amor e sfoglierò una rosa non c'è più dolce cosa per far felice il cuor.
...
05/02/2010, 15:34
BIANCA
Un omaggio alla bellissima tradizione musicale Corsa. Quest'estate sono andato avanti a suon di L'Arcusgi e Canta U Populu Corsu. Ogni volta che ascolto certe canzoni, mi vengono i brividi...
A l'orlu di a notte pagna ti movi per 'ssa muntagna Ogni mane ogni stagione sì cumpagnu di lu machjone 'Namuratu di a so ricchezza campendu fieru è cù purezza.
U ventulellu matutinu t'accompagna vers'e cime E l'acelli in lu chjassu ricunnoscen'u to passu Fenduti per qualchì stonde li so più belli chjam'è risponde.
Quand'u sole di lu so lume accarezza tutt'u fiume U prufume d'ogni fiore trà li monti corre corre E t'impone a verità un'hà prezzu a LIBERTA...
E t'impone a verità un'hà prezzu a LIBERTA.
Inno Nazionale Corsica
Dio vi salvi Regina È madre universale Per cui favor si sale Al paradiso.
Voi siete gioa è riso Di tutti i sconsulati Di tutti i tribolatti Unica speme.
À voi sospira è geme Il nostro afflito core In un mar' di dolore È d'amarezza.
Maria, mar' di dolcezza I vostri ochji pietosi Materni ed amorosi À noi volgete.
Noi miseri accogliete Nel vostro santu velo Il vostro figlio in celo À noi mostrate.
Gradite ed ascoltate Ô vergine Maria Dolce è clemente è pia Gli affleti nostri accogliete.
Voi da i nemici nostri À noi date vitoria E poi l'eterna gloria In paradisu.
_________________ Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.
'NABRUNA di S. Bruni e G. Mallardo ----------------------- Venette da tanto luntano nu furastiero nu furastiero,
Restaie 'ncantato do' mare do' sole 'e a luna stu' furastiere;
se 'ncantaie e duje uocchie curvine 'e na' bruna 'e vint'anne d'eta'.
Chella vo' bene a n'ato e pe chillo more pe' chillo more pe' nu' bellu guaglione e piscatore e piscatore.
Furastie' e denare che sso' quann 'o core fa chello che vo'.
Chella s'ha fatta a croce cu l'acqua e mare cu l' acqua e mare e po' ha giurato io nun te lasso maje nun te lasso maje.
'O mare e' na festa 'e lampare nu' piscatore nu' piscatore
s'astregna 'inte e braccia a na' bruna co' velo e sposa co' velo e sposa.
Dice a gente ca bona fortuna pe' cient'anne pe sempe accussi'.
Chella vo' bene a n'ato e pe chillo more pe chillo more pe' nu' bellu guaglione 'e piscatore 'e piscatore.
Furastie' e denare che sso' quanno o core fa chello che vo'.
Chella se fatta a croce cu l'acqua e mare cu l' acqua e mare e po' ha giurato io nun te lasso maje nun te lasso maje ................... ................... maje.