Ma Pippo, Pippo non lo sa che quando passa ride tutta la città e le sartine, dalle vetrine, gli fan mille mossettine. Ma lui con grande serietà saluta tutti, fa un inchino e se ne va, si crede bello come un Apollo e saltella come un pollo. Sopra il cappotto porta la giacca e sopra il gilè la camicia. Sopra le scarpe porta le calze, non ha un botton e con le stringhe tien su i calzon. Ma Pippo, Pippo non lo sa e serio, serio se ne va per la città, si crede bello come un Apollo e saltella come un pollo.
05/02/2010, 11:13
BIANCA
Tutte le sere, sotto quel fanal presso la caserma ti stavo ad aspettar. Anche stasera aspetterò e tutto il mondo scorderò. Con te, Lilì Marleen, con te, Lilì Marleen.
Tu trombattiere stasera non suonar una volta ancora la voglio salutar. Addio piccina dolce amor, ti porterò sempre in cuor con me, Lilì Marleen, con te, Lilì Marleen.
Dammi una rosa da tener sul cuor legala col filo dei tuoi capelli d'or. Forse domani piangerai ma dopo tu sorriderai. A chi, Lilì Marleen, a chi, Lilì Marleen.
Quando nel fango debbo camminar sotto il mio fardello mi sento vacillar. Che cosa mai sarà di me? Ma poi sorrido e penso a te. A chi, Lilì Marleen, a chi, Lilì Marleen.
Se chiudo gli occhi il viso tuo m' appar come quella volta nel cerchio del fanal. Tutte le notti sogno allor di ritornar, di riposar. Con te, Lilì Marleen, con te, Lilì Marleen.
05/02/2010, 11:14
BIANCA
NO CARA PICCINA NO NO CARA PICCINA NO COSI’ NO VA DIAMO L’ADDIO ALL’AMORE SE NELL’AMORE è L’INFELICITA’ NEGLI OCCHI EVETE LA MALINCONIA… NE CUORE AVETE LA FELICITA’ OGNI LACRIMA VOSTRA è UNA BUGIA.. CHE HA TUTTA L’ARIA DELLA VERITA’… NO CARA PICCINA NO
COSI’ NON VA…
FORSE è UN ADDIO SE NON VERRO’ STASERA AMORE MIO NON ASPETTARMI PIU.. ADDIO MIO SOGNO ADDIO MIA PRIMAVERA… E NEL DIRVI ADDIO VI VOGLIO DAR DEL TU… NO CARA PICCINA NO COSI’ NON VA… DIAMO UN ADDIO ALL’AMORE SE NELL’AMORE è L’INFELICITA’
05/02/2010, 11:16
BIANCA
Allor che in ogni vetta la messicana danzano tutti al suono dell'avaiana. Vien di lontano un canto così accorato, è un minatore bruno laggiù emigrato la sua canzone sembra di un esiliato. Cielo color del cielo, cielo color del mare tu sei Io stesso ciel del mio casolare, portami in sogno verso la patria mia portale un cuor che muore di nostalgie. Nella miniera è tutto un baglior di fiamme, piangono bimbi, spose, sorelle e mamme ma un tratto il minator dal volto bruno dice agli accorsi: se titubate ognuno, io solo andrò laggiù che non ho nessuno. E nella notte un grido solleva i cuori mamme son salvi tornano i minatori. Manca soltanto quello dal volto bruno, ma per salvare lui non c'è nessuno. Và l'emigrante ognor con la sua chimera lascia la vecchia mamma e il suo casolar e spesso la sua vita nella miniera.
05/02/2010, 11:18
BIANCA
MEZZA SVENUTA Mezza svenuta.. Pianse la mia partenza vicina a me.. Tornai a casa all’insaputa la trovai con altri tre…
A quindici anni … Rosa ancor bambina facea l’amore… tutti gli affanni non conosceva ancora quel piccol cuor ma quando un giorno… Gigi lo colse il fiore e l’abbandono’ … Quando a casa fece ritorno Le porte chiuse Rosa trovo’
È un gran peccato La carne di quaresima mangiar Lo diceva ieri il buon curato Tutto la buon DIO bisogna donar Polli e tacchini Tutti alla parrocchia corrono gia’… E alla barba dei contadini Il buon curato di ingrassera’…
05/02/2010, 11:19
BIANCA
D'Anzi - Galdieri È primavera... svegliatevi bambine alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor. E a tarda sera, madonne fiorentine, quante forcine si troveranno sui prati in fior.
Fiorin di noce, c'è poca luce ma tanta pace, fiorin di noce, c'è poca luce; fiorin di brace, Madonna Bice non nega baci, baciar le piace, che male c'è?
È primavera... svegliatevi bambine alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor. È primavera... che festa di colori! Madonne e fiori tentaste il genio d'un gran pittor. E allora, a sera, fiorivano gli amori, gli stessi amori che adesso intrecciano i nostri cuor.
Fiorin dipinto, s'amava tanto nel quattrocento, fiorin dipinto, s'amava tanto; fiorin d'argento, Madonna Amante le labbra tinte persin dal vento si fa baciar! È primavera... che festa di colori! Madonne e fiori trionfo eterno di gioventù.
05/02/2010, 11:20
BIANCA
Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar Cento lire te le darò ma in America no no no Cento lire te le darò ma in America no no no Cento lire te le darò ma in America no no no Se in America non vuoi che vada vo lontano vo a fa il soldà Se in America non vuoi che vada vo lontano vo a fa il soldà Se in America non vuoi che vada vo lontano e farò il soldà Vattene pure o figlio ingrato il bastimento si affonderà Vattene pure o figlio ingrato il bastimento si affonderà Vattene pure o figlio ingrato il bastimento si affonderà E quan fui stato in mezzo al mare il bastimento si rivoltò E quan fui stato in mezzo al mare il bastimento si rivoltò Quan fui stato in mezzo al mare il bastimento si rivoltò E le parole della miai mamma son venute la verità E le parole della miai mamma son venute la verità E le parole della miai mamma son venute la verità E invece quelle dei miei fratelli son stà quelle che m'han tradì E invece quelle dei miei fratelli son stà quelle che m'han tradì E invece quelle dei miei fratelli son stà quelle che m'han tradì I miei capelli ricci e belli in fondo al mare si marciran I miei capelli ricci e belli in fondo al mare si marciran I miei capelli ricci e belli in fondo al mare si marciran E la mia carne è tanto tenera i pesci del mare la mangeran E la mia carne è tanto tenera i pesci del mare la mangeran E la mia carne è tanto tenera i pesci del mare la mangeran Ed il mio sangue è tanto dolce la balena lo beverà Ed il mio sangue è tanto dolce la balena lo beverà Ed il mio sangue è tanto dolce la balena lo beverà Addio mamma addio fratelli addio tutti più non vi vedrò E addio mamma addio fratelli addio tutti più non vi vedrò Addio mamma addio fratelli addio tutti più non vi vedrò
05/02/2010, 11:22
BIANCA
Per le spiagge per le rive di Trieste Suona e chiama di San Giusto la campana. L’ora suonam l’ora suona non lontana che più schiava non sarà. Le regazze di Trieste cantam tutte con ardore: O Italia o Italia del mio cuore, tu ci vieni a liberar! Avrà baci, fiori e rose la marina, la campana perderà la nota mesta. Su San Giusto sventolar vedremo a festa il vessilo tricolor! Le ragazze di Triste cantam tutte con ardore: O Italia o Italia del mio cuore, tu ci vieni a liberar!
05/02/2010, 11:24
BIANCA
Lassù su le montagne fra boschi e valli d’or } BIS tra l’aspre rupi scheggia un cantico d’amor. La montanara ohè si sente cantare cantiam la montanara }BIS e chi non la sa. La su sui monti dai rivi d’argento una capanna cosparsa di fior era la piccola dolce dimora di soreghina la figlia del sol. La figlia del sol.
05/02/2010, 11:26
BIANCA
Spagna son la bella, regina son dell'amor tutti mi dicono stella, stella di vero splendor. Stretti, stretti nell'estasi d'amor la spagnola sa amar cosi', bocca a bocca la notte e il di'. Stretti, stretti nell'estasi d'amor la spagnola sa amar cosi', bocca a bocca la notte e il di'. Sguardi che lancian saette, pieni di volutta' le labbra son timidette, fo il paradiso toccar. Sguardi che lancian saette, pieni di volutta' le labbra son timidette, fo il paradiso toccar. Stretti, stretti nell'estasi d'amor la spagnola sa amar cosi', bocca a bocca la notte e il di'. Stretti, stretti nell'estasi d'amor la spagnola sa amar cosi', bocca a bocca la notte e il di'.