( Canta: il tenore Giuseppe di Stefano ) ( Autori: P. Vento - N. Valente )
Te voglio n'ata vota 'int'a sti bbraccia. Chello ca si' ch' 'mporta, ch'aggi''a fa? Voglio chist'uocchie, voglio chesta faccia addó' ce ride ògne felicitá.
Suonno d''a vita mia, dimme pe' quala via t'aggi''a vení a 'ncuntrá.
Torna! 'Sta casa aspetta a te. Torna! Che smania 'e te vedé!
E torna, torna, torna ca, si ce tuorne tu, nun ce lassammo cchiù.
Cu ciento desiderie 'e mala freva 'o specchio t'ha fernuto 'e arruviná. Quanno partiste st'anema chiagneva penzanno addó' putive capitá.
Dimme chi te trattene, dimme qua' só' 'e ccatene ch'aggi''a vení a spezzá.
Torna! 'Sta casa aspetta a te. Torna! Che smania 'e te vedé!
E torna, torna, torna ca, si ce tuorne tu, nun ce lassammo cchiù!
13/03/2010, 12:31
BIANCA
Bella, mi neghi un bacio tu? Ma perche? Ma perche, un bacetto neghi a me? Furba, tu dici sempre no, ma so gia' che ti va e gia' pensi: me lo da! Pure i colombi fan cosi', van di qua, van di la, poi si baciano... e che fa? Dolce e baciar con volutta', mia Nini', mia Nini', bocca e bocca... a star cosi'!... Chorus: Gira e rigira, biodina l'amore, la vita godere ci fa, Quando ti veggo, piccina!... il mio cor sempre fa: tic-ti tic-ta
Quando e stasera aspettero' che papa', che papa' a dormire se ne va Su, come un gatto il per li saltero', saltero'... e del topo in cerca andro' Zitto le scale saliro'... verro' su, verro' su, ma la porta m' apri tu? Ah! se si sveglia il tuo papa'?... gia' lo so... gia' lo so... che d'un colpo abbasso andro' Chorus: Gira e rigira...
Dice il proverbio, o mia Nini' gioventu', gioventu' se ne va e non torna piu! Passa la vita tua cosi' tra l'eta di mamma' e la pipa di papa'!... Rosa, e garofani... e che so che buche, che buchet ci vorrebbero per te... Ma se un marito sogni tu, gia' si sa, gia' si sa. il marito eccolo qua!...
13/03/2010, 12:33
BIANCA
C'è poco da dire.. Secondo me una delle più belle canzoni d'amore della musica italiana. Sublima quasi in misticismo.
Quando sei qui con me questa stanza non ha più... pareti, ma alberi... alberi infiniti. Quando sei qui vicino a me questo soffitto viola no... non esiste più. Io vedo il cielo sopra... A noi... che restiamo qui abbandonati come se, se non ci fosse più niente... più niente al mondo. Suona un'armonica: mi sembra un organo che vibra per te, per me su nell'immensità del ciel.
Suona un'armonica: mi sembra un organo che vibra per te, per me su nell'immensità del cielo. Per te... e per me Per te... per me... nel cielo.
_________________ Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.
Beppe Niccolai
13/03/2010, 21:44
BIANCA
Tutti i giorni... Quella bimba... Io la vedo passar. Quando passa... son commosso... Ma non oso parlar!
Tutti i giorni... Quella bimba...
Quando passa... Son commosso... e
Che occhi, che naso, che bocca, che musetto! Io divento matto se non mi vorrà.
Mi sogno di giorno di notte, quel musetto! Ma non credo affatto che mi sposerà. Dice un diavoletto che nel cuor mi sta: "Prova a domandarle se le piaci... Lei tutta rossa dirà: "SI!" Che occhi, che naso, che bocca, che musetto! Io divento matto di felicità!
Forse un dì chissà quel musetto bello sol per me sarà! che musetto
14/03/2010, 10:28
BIANCA
Erano le nove, grande calma in porto, quando, ahimè, la radio mi chiamò. Cosa c'è, per Giove, un ferito, un morto? "No", mi si rispose, "ma però...."
Oh Capitan, c'è un uomo in mezzo al mare. Oh Capitan, venitelo a salvare! Non sa remar, neppur nuotare sa, e finirà per affogar.
Quel poverin, per rimanere a galla, da un'ora sta seduto su una palla che sopra l'onda "glu glu glu glu glu" comincia a far. Oh Capitan, venitelo a salvar!
Erano le dieci, un presentimento, che mi spinse allora a domandar: "Favorisca darci qualche schiarimento come mai c'è un uomo in mezzo al mar?"
Oh Capitan, c'è un uomo in mezzo al mare. Oh Capitan, venitelo a salvare! Non sa remar, neppur nuotare sa, e finirà per affogar.
Quel poverin, per rimanere a galla, da un'ora sta seduto su una barca che sopra l'onda "glu glu glu glu glu" comincia a far. Oh Capitan, venitelo a salvar!
Fino a mezzanotte non dormii tranquillo, sì che mi decisi a richiamar: "Che cos'è accaduto, sii sincero, dillo, che cos'è accaduto in mezzo al mar?"
Oh Capitan! Oh Capitan! Hallo! Hallo! Sì, sì, vi spiegherò, datemi ascolto per favor.
Erano in sei, in sei sopra una barca, e cinque sopra sei furon costretti a cappottar. Ecco perchè c'è un uomo in mezzo al mar.
Capitan! Capitan! E sopra l'onda "glu glu glu glu glu" comincia a far. Oh Capitan, venitelo a salvar! Capitan! Capitan!
...
14/03/2010, 11:38
BIANCA
C'è Una Casetta Piccin Alberto Rabagliati - a ( Sposi ) - 1940
C'è una casetta piccina sbocciata tra i fior dove si attende soltanto che giunga l'amor. Come una piccola fata tu darle vita saprai. Quella casetta incantata la gioia sará.
Sposi, oggi s'avvera il sogno e siamo sposi. S'apre la nuova vita nostra e più gioiosi, radiosi, verranno i dì in una soffusa aurora di tenera e dolce pace.
Sposi, oggi s'avvera il sogno e siamo sposi. Tutto risplende a noi d'intorno e luminosi ci sembran persino i fior. Sposi siamo alfin mio dolce amor.
La nostra radio un' amica fedele sarà e con il mondo lontano riunir ci potrà. La porta noi chiuderemo quando la sera verrà, presso alla radio staremo. Che felicità!
Sposi, oggi s'avvera il sogno e siamo sposi. Tutto risplende a noi d'intorno e luminosi ci sembran persino i fior. Sposi siamo alfin mio dolce amor.
14/03/2010, 11:40
BIANCA