Mia cara madre, sta pe' trasí Natale, e a stá luntano cchiù mme sape amaro.... Comme vurría allummá duje o tre biangale... comme vurría sentí nu zampugnaro!...
A 'e ninne mieje facitele 'o presebbio e a tavula mettite 'o piatto mio... facite, quann'è 'a sera d''a Vigilia, comme si 'mmiez'a vuje stesse pur'io...
E nce ne costa lacreme st'America a nuje Napulitane!... Pe' nuje ca ce chiagnimmo 'o cielo 'e Napule, comm'è amaro stu ppane!
Mia cara madre, che só', che só' 'e denare? Pe' chi se chiagne 'a Patria, nun só' niente! Mo tengo quacche dollaro, e mme pare ca nun só' stato maje tanto pezzente!
Mme sonno tutt''e nnotte 'a casa mia e d''e ccriature meje ne sento 'a voce... ma a vuje ve sonno comm'a na "Maria"... cu 'e spade 'mpietto, 'nnanz'ô figlio 'ncroce!
E nce ne costa lacreme st'America .......................................................
Mm'avite scritto ch'Assuntulella chiamma chi ll'ha lassata e sta luntana ancora... Che v'aggi''a dí? Si 'e figlie vònno 'a mamma, facítela turná chella "signora".
Io no, nun torno...mme ne resto fore e resto a faticá pe' tuttuquante. I', ch'aggio perzo patria, casa e onore, i' só' carne 'e maciello: Só' emigrante!
E nce ne costa lacreme st'America
_________________ I
17/02/2010, 15:52
BIANCA
_________________ Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.
La canzone di Orlando "Se tutti i monti fossero seminati a grano, se i cavalli in branco ritornassero al piano, volando tra erbe e fiori, io raccontando i miei amori avrei ancora vent'anni. Anser, anser che và. Ma nevica sulla mia mano e il mio cavallo è ormai lontano, notte e nebbia negli occhi, il ferro sui miei ginocchi, arco e freccia non scocchi. Anser, anser che và. Acqua di luce alla foce,con una corsa veloce, bagnami con un sorriso solo. Se i monti sono foreste e le strade nelle tempeste, io mi fermerò in volo. E potrò raccontare la mia vita passata e ti saprò aspettare. Anser, anser che và." (Roberto Roversi e Lucio Dalla - 1973)
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
fiori rosa fiori di pesco c'eri tu fiori nuovi stasera esco ho un anno di più stessa strada stessa porta scusa se son venuto qui questa sera da solo non riuscivo a dormire perché di notte ho ancor bisogno di te fammi entrare per favore, solo credevo di volare e non volo credevo che l'azzurro dei tuoi occhi per me fosse sempre cielo, non è fosse sempre cielo, non è posso stringerti le mani come sono fredde tu tremi no, non sto sbagliando mi ami dimmi ch'è vero dimmi ch'è vero dimmi ch'è vero dimmi ch'è vero dimmi ch'è vero (non siamo stati mai lontani) dimmi ch'è vero (ieri era oggi, oggi è già domani) dimmi ch'è vero dimmi ch'è ve... Scusa, credevo proprio che fossi sola credevo non ci fosse nessuno con te oh, scusami tanto se puoi signore, chiedo scusa anche a lei ma, io ero proprio fuori di me io ero proprio fuori di me quando dicevo posso stringerti le mani come sono fredde tu tremi no, non sto sbagliando mi ami dimmi ch'è vero dimmi ch'è vero ...