Gilberto Mazzi Che disperazione, che delusione dover campar, sempre in disdetta, sempre in bolletta! Ma se un posticino domani cara io troverò, di gemme d'oro ti coprirò! Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovar tutta la felicità! Un modesto impiego, io non ho pretese, voglio lavorare per poter alfin trovar tutta la tranquillità! Una casettina in periferia, una mogliettina giovane e carina, tale e quale come te. Se potessi avere mille lire al mese, farei tante spese, comprerei fra tante cose le più belle che vuoi tu! Ho sognato ancora, stanotte amore l'eredità d'uno zio lontano americano! Ma se questo sogno non si avverasse, come farò.... il ritornello ricanterò!
13/02/2010, 20:36
BIANCA
Signorinella pallida, dolce dirimpettaia del quinto piano, non v'è una notte ch'io non sogni Napoli, e son vent'anni che ne sto lontano!
Al mio paese nevica, il campanile della chiesa è bianco, tutta la legna è diventata cenere, io ho sempre freddo e sono triste e stanco!
Amore mio! Non ti ricordi che, nel dirmi addio, mi tettesti all'occhiello una pansè poi mi dicesti, con la voce tremula: "Non ti scordar di me!"
Bei tempi di baldoria, dolce felicità fatta di niente: Brindisi coi bicchieri colmi d'acqua al nostro amore povero e innocente.
Negli occhi tuoi passavano una speranza, un sogno, una carezza... avevi un nome che non si dimentica, un nome lungo e breve: giovinezza!
Il mio piccino, sfogliando un vecchio libro di latino, ha trovato, indovina, una pansè... perchè negli occhi mi spuntò una lacrima? Chissà, chissà perchè!
E gli anni e i giorni passano, uguali e grigi, con monotonia, le nostre foglie più non rinverdiscono, signorinella, che malinconia!
Tu innamorata e pallida più non ricami innanzi al tuo telaio, io qui son diventato il buon don Cesare, porto il mantello a ruota e fo' il notaio.
Lenta e lontana, mentre ti penso, suona la campana della piccola chiesa del Gesù e nevica, vedessi come nevica... ma tu .... dove sei tu? [/b][/color]
13/02/2010, 20:40
BIANCA
'Na sera 'e maggio Autori: G. Pisano - G. Cioffi 1938
Quanno vien'a 'appuntamento guarde 'o mare, guard' 'e ffronne. S' i' te parlo nun rispunne, staje distratta comm'a che.
Io te tengo dint' 'o core, sóngo sempe 'nnammurato ma tu, invece, pienze a n'ato e te staje scurdanno 'e me.
Quanno se dice si, tiènelo a mente, nun s' ha da fá murí nu core amante. Tu mme diciste si 'na sera 'e maggio e mo tiene 'o curaggio 'e mme lassá.
St'uocchie tuoje nun só sincere comm'a quanno mme 'ncuntraste, comm'a quanno mme diciste: "Te voglio bene, sulo a te".
E tremmanno mme giuraste, cu na mano 'ncopp' 'o core: "Nun se scorda 'o primmo ammore". Mo te staje scurdanno 'e me.
Quanno se dice si, tiènelo a mente. nun s' ha da fá murí nu core amante. Tu mme diciste si na sera 'e maggio e mo tiene 'o curaggio 'e mme lassá.
------------------------------------------------------------------------------- Quando vieni all'appuntamento guardi il mare, guardi le foglie. Se io ti parlo non rispondi, stai distratta chissà perchè.
Io ti tengo nel cuore, sono sempre innamorato ma tu, invece, pensi ad un altro e ti stai scordando di me.
Quando si dice si, tienilo in mente, non si deve far morire un cuore amante. Tu mi hai detto si una sera di maggio ed ora hai il coraggio di lasciarmi.
Questi occhi tuoi non sono sinceri come quando mi incontrasti, come quando mi dicesti: "Ti voglio bene, solo a te".
E tremando mi giurasti, con una mano sul cuore: "Non si dimentica il primo amore". Ora ti stai dimenticando di me.
Quando si dice si, tienilo in mente, non si deve far morire un cuore amante. Tu mi hai detto si una sera di maggio ed ora hai il coraggio di lasciarmi.
...
13/02/2010, 20:51
BIANCA
VECCHIA CORNICE Nella mia stanzetta già da tanto tempo c'è una cornicetta stile quattrocento una saggia mano l'ha dipinta con amor qualche foglia d'oro e uno stemma con due cuor.
Nella vecchia cornice ho cambiato fotografia quel visetto felice non c'è più se n'è andato via ma nel toglierlo ahimè ho provato un non so che c'era scritto voglio bene solo a te par che dicano i fiori ma perché se n'è andato via e lo stemma coi cuori soffre molto di nostalgia quella patina d'or contro il tempo lotta ancor lentamente perde il magico splendor. Restò vuota così la cornice molti dì solitaria e triste senza quel visin. Oggi sono felice una nuova fotografia dentro quella cornice fà fuggire ogni nostalgia non sapete chi è non lo posso dir perché è una gioia che appartiene solo a me.
Son passati gli anni e la mia cornice sfida ancora il tempo e mi fà felice quella grande gioia che in passato lui cercò oggi è la mia piccina che un'altra gioia mi donò.
Nella vecchia cornice ho cambiato fotografia c'è un visetto felice che fuggir fa ogni nostalgia nei suoi riccioli d'or, una fata con amor sorridendo mise un velo tutto d'or.
Come candide rose le sue gote son vellutate come il sol luminose le pupille quasi azzurrate nel sorridere già, con tesoro mostrerà due dentini bianchi bianchi stanno là.
Così tra quei due cuor la cornice tutta d'or quel ritratto tiene caro come allor.
Nella vecchia cornice rimarrà la fotografia con la frase che dice "Questa dedica non è mia" me l'ha scritta mammà, tanti baci al mio papà la canzone dell'amor finisce qua.
E' il quadretto della mia felicità
...
13/02/2010, 20:55
BIANCA
Nel cuor della Pampa profumata va il suon d'una dolce serenata: tra i fior, canta il gitano alla sua amata la bella canzon, con immensa passion.
"Amapola, dolcissima Amapola, la sfinge del mio cuore sei tu sola; io ti bramo, t'invoco follemente per dirti: "t'amo appassionatamente" Amapola, vaghissima Amapola, la luce dei miei sogni sei per me, deliziosa, armoniosa come il suono della mia mandola!
II.
Di gia' spunta l'alba giu' lontano, e ancor canta il misero gitano, lassu', dalla sua amata attende invano un bacio ed un fior, un sospiro d'amor.
[/color]
Scusa Bianca con tutto il rispetto che ho per Mina che considero tra le più grandi interpreti della canzone italiana ma una canzone del genere nn è genere suo.Almeno per i miei gusti di partenopeo ciao
molto meglio in questo caso
_________________ I
14/02/2010, 13:31
BIANCA