|
..Un po' di carne al fuoco...
Autore |
Messaggio |
mighelito
|
Fino ad una decina di anni fa' esisteva il servizio militare di leva,praticamente con una diaria ridicola.. i soldati erano costretti a fare di tutto e di piu'...ora che invece hanno una bella retribuzione..in caso di un loro intervento.. in zone terremotate ,alluvionate...o in zone sommerse dalla neve,i sindaci non solo devono provvedere al vitto e alloggio ma anche ad una retribuzione giornaliera di quasi 100 euro a soldato..Ma vi sembra una cosa normale?...Visto che mi trovo ...aggiungo un altro po' di carne...E' di oggi la notizia che i fondi destinati all'emergenza post terremoto...50 milioni di euro...sono finiti...servono a pagare il conto presentato dai vigili del fuoco e dalla protezione civile....Quando ho letto la notizia sono rimasto basito....mah ..non so che dire....
_________________ .
|
15/07/2012, 18:26 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io nn voglio fare il militarista , pero' l'avrei trasfrmato in servizio civile "d'emergenza" tanto piu che qualche emergenza in italia ce sempre , rifiuti campani esclusi.
io che ho fatto il Niva a stintino e 2 tutrni di vespri nel catanese nel 92 ,oltre che fare ordine pubblico agli stadi contro gli hooligans , in fondo me volato un anno , 9mesi esclusi 3 di car . qualche volta rischi si , ma ho la fortuna di raccontarlo ridendo in fondo.
per me sarebbe stto un occasione diciamoa buon mercato a 20n di rendersi utili , e capire che dopo tutto una volta finito il volontariato a volte e' una cosa seria.
a me quello che nn piace e' una protezione civile divisa in tanti gruppetti ( Ana da una parte , Anc dall'altra, totalemtne distaccati dalla PC, croce rossa, aib-VVdFF, ) sopratutto sec me andrebbero coordinati sul piano tecnico dal Genio civile , che nel caso del terremoto latita..
il dicorso pero che forse manca un piano di mergenza nei ocmuni x ospitare chi da una mano volontariamente , erche finche e' estate va ancora, ma se fosse capitato a febbraio a -20gradi mica dormivano sotto un cespuglio..
oltre che bisognerebbe rivveder el'idea delle citta "ciambella" in cui la vita e' intorno costruito 40a sta parte , mentre il cento storico tolte 4 case storiche sec em andrebbe abbattuto e rifatto con le stesse tecniche costruttoire ... e sopratutto fare delle piazza , cosa che manca un po dappertutto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/07/2012, 21:01 |
|
|
mighelito
|
Sarebbe stata un ottima idea...trasformarlo in servizio civile d'emergenza...un 'altra occasione sprecata..
_________________ .
|
15/07/2012, 23:16 |
|
|
mighelito
|
Che belle le piazze...le chiese che non ci sono piu'...
_________________ .
|
15/07/2012, 23:39 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 860 Località: ugovizza (ud)
|
il problema principale è la protezione civile che è un pozzo senza fondo e ti presenta il conto... i VVF non hanno presentato nessun conto in quanto questo è il nostro lavoro.. siamo pagati per questo.. mi domando quanto costano i nostri salvatori della patri all estero a fare i soldatini??? sono un corpo nazionale e perchè in questi casi non ci sono?? perchè non mangiano abbastanza soldi al sistema??? la PC tanto volontaria che dice di essere perchè ha tutti quei bei tecnici pagati profumatamente e non ha limiti di spesa???
analizziamo bene le cose e rendiamoci conto quale è la grande mangiatoia che noi paghiamo inutilmente
|
15/07/2012, 23:50 |
|
|
mighelito
|
Sai una cosa...fino a poco tempo fa ero convinto che operasse nel volontariato ..lo facesse gratuitamente...che ingenuo che sono...
_________________ .
|
16/07/2012, 0:19 |
|
|
mighelito
|
I soldati all'estero sono dei volontari...vorrei proprio sapere quanti di loro accetterebbero di rischiare la vita per 1200 euro al mese...quanti rinuncerebbero a 7000 euro al mese per solo spirito di patriottismo...sono dei "Volontari Incentivati"..Vengono fatte queste missioni dove ci sono evidenti interessi...in altre zone...beh chi se ne frega...Dove conviene invece ...dicono che c'è bisogno di "DEMOCRAZIA"...organizzano missioni e portano la "Democrazia"...nemmeno fosse una coperta...Poi se vengono uccisi ...vengono definiti "eroi" ...ma eroi di cosa?Questa cosa non l'ho mai capita...
_________________ .
|
16/07/2012, 0:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
mighelito ha scritto: I soldati all'estero sono dei volontari...vorrei proprio sapere quanti di loro accetterebbero di rischiare la vita per 1200 euro al mese...quanti rinuncerebbero a 7000 euro al mese per solo spirito di patriottismo...sono dei "Volontari Incentivati"..Vengono fatte queste missioni dove ci sono evidenti interessi...in altre zone...beh chi se ne frega...Dove conviene invece ...dicono che c'è bisogno di "DEMOCRAZIA"...organizzano missioni e portano la "Democrazia"...nemmeno fosse una coperta...Poi se vengono uccisi ...vengono definiti "eroi" ...ma eroi di cosa?Questa cosa non l'ho mai capita... Lo sai che anche i "volontari" che lavorano nei canili sono assunti dai comuni e sono stipendiati? Negli ultimi anni hanno cambiato le definizioni delle cose, in modo che la gente le accetti senza capire, con la scusa della democrazia vengono massacrati popoli interi e nessuno dice nulla, e mi fermo qua....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/07/2012, 7:22 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
piazze al posto delle chiese , lascia un po il tempo che trova, se poi tanto son piazze che rischiano cmq di rimanere vuote. Il problema e' che in caso di mergenza ci sono troppe organizzazioni , ed enti che si pestano i piedi uno con l'altro fatte a doc x disperdere enrgie come nevbbia al sole. io sinceramente nn ho soluzioni , ma faccio un ragionamento terr aterra : partiamo da un punto preciso , nella amggior parte delle citta dove non e' di casa il terremoto negli ultimi 100 anni , se venisse un teremoto di grado 6-6.5 come in emilia( si lo so dicono che e' sotto il 6 , ma solo perche se fosse superiore los tato dovrebbe ricostruire tutto a proie spese..) le case crollate hanno un valore di mercato uguale a zero , a questo punto applicando il principio ribadito dal premier che ognuno di noi dovremo stipulare una poliza x questo genere di catastrofe ( ammesso che poi le assicurazioni , nn scappino col bottino , e si diano x disperse al momento di pagare) saremo davanti a un bivio :chi ha ricevuto i soldi ricostruisce ( mmmm quelli richi che posso permettesi di fare causa alle assicurazioni ,perche loro partono con l'idea che nn vogliono pagare..,vedi gli usa le class action contor le assicurazioni) e chi non li riceve ( quelli poveri??) che si ritroverebbero oltre tutto a dover sbaracare le macerie a prprpei spese .
a questo punto lo stato con poco potrebbe acquisirle ( o permutare con immobili sani) e fare delle case e fare delle piazze? un po cinico , ma reale...
e come capitato a torino dopo al 2a guerra mondiale ricostruire la citta inmodo sicuro e meno fitta
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/07/2012, 8:03 |
|
|
mighelito
|
Scusami...mi sono espresso male...purtroppo in molte zone a causa di eventi sismici le chiese sono crollate...al loro posto non è rimasto altro che una "piazza"..inteso come spazio vuoto..
_________________ .
|
16/07/2012, 9:31 |
|
|