|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Strely , il mio punto di vista e' leggermente differenziato , vabbe cerchiamo di esser epoliticament meno scorretto del solito , visto che oggi e' domenica.
se io ho un allevamento di 100 Uba ( che sembra essere il numero minimo di capi x avere un ritorno economico da quasti impianti, o x lo meno questi sono i dati del preventivo che ho chiesto a un mio amico che fa questi impianti..) e facciao transitare i miei ipotetici 5/6mila q.li di letame , tramite il biogigstore , per ottenere metano da vendere, se avessimo le stesse regole che esistono in germania(visto che la quasi totalita dei digestori , e' progettta in quel paese, almeno come inizio..)mente qui si parla di energia e eltrica e calore , io ci starei pure, mi eviterebbe la spesa di 700mila euro di un mostroso motore e annesso alternatore da 800kw
poi che col letame io ci facciof ermentare gli scarti diessicazione del mais , gli sfalci delle aiuole , gli scarti della lavorazione delle produzioni orticole, frutta marcia e quant'altro , mi chiedo perche' no
non mi pare esauriente la risposta:"perche siamo in un paese di cacca , e le leggi vengono fatte col (o), a favoredelle banche ....
posso garantirti che ce ancora la profonda mentalita che l'essere poveri , e' ua questione di non sapersi gestire quel poco che abbiano, mentre bisogna leccare le terga ai ricchi perche loro sanno come far rendere i capitali.. e allora continuamo a essere governati dallo sceriffo di nothingam , che ruba ai poveri x dare ai ricchi , va... quando dico che siamo ancora al medioevo , intendo questo...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/09/2011, 8:43 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ed allora tutti Robin Hood ...o Zorro ....o se vuoi Emiliano Zapata ...o il CHE ......o Ghandi...o scegli visto l'anniversario un agricoltore di Caprera ....ricordi chi era ? .....insomma facciamola questa rivoluzione ....ma questa volta non la facciamo per cambiare tutto affinche non si cambi niente .....non si faccia a chiacchere ma con i fatti ....non si porti nulla ai mercati , nulla alle cooperative ....non si trasporti merce .....a costo di mangiarla tutta noi ...io ti do la frutta e tu mi dai la carne ....i produttori potrebbero se organizzati resistere .... affamiamo i cittadini ....ed il popolo quando ha fame ....si muoverà ....prima di allora sono chiacchere e "tabbacchiere i lignu"... Ah dimenticavo io mi arruolo ho il grado di caporale militare della croce rossa se può servire ....a disposizione anche come soldato semplice....Ciao Elmo
|
18/09/2011, 10:00 |
|
|
grintosauro
|
perche elmo, non si sta arrivando a questo?
spegami uan cosa io 2 anni fa sulforum ho fatto uan domanda ben precisa.
se in italia non si producono piu auto del segmento b(quello piu numeroso x intenderci) perche costa meno produrel in polonia, messico , brasile/argentina , india filippine .
l'energia eltrica la compriamo all'esteo x il40% perche ne vogliamo il nucleare, ma neanche coi soldi che risparmiamo dal costruire queste centrali , orientarle su idroeletrico e rinnovabili .
il latte carne arriva x il 60% dall'estero , idem x buona di olio fruttiferi e ortaggi.
la manodopera ce la danno gli (ex)extracomunitari ,
quilunica cosa che e' in aumento sono le tasse per chi e' reddito fisso , o a tasse fisse ( la ns dichiarazione dei redditi dipende in larga aprte dal reddito dominicale e agrario o sbaglio? dopo tuto cosa voi che sia avere uan tassazione totale che si avvicina al 60%del pil..
iniziamo a cambiar ementalita, e se poi al posto di rodurre solo il 30% lasciassimo a gerbido o piantassimo pioppi , cosa cambia?
|
18/09/2011, 12:11 |
|
|
raviolo
|
Milli i cereali son quotati da parecchio, come del resto zucchero,cotone succo d'arancia e tutto il resto. Pero' fino a ieri se compravi sessanta tonnellate di grano, alla scadenza del contratto arrivavano i camion a chiederti dov'e' il silos per scaricare. Io sto parlando degli strumenti "virtuali" si speculazione partiti da poco sui mercati internazionali. Quelli che ti permettono appunto di "speculare" per anni senza mai vedere un etto di prodotto reale.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
18/09/2011, 12:29 |
|
|
grintosauro
|
cem mezzi finanziari , stanno bene i pronti contro termine,
ma quandodi fatto ci son concntrazioni di cereali nei silos dei porti comemrciali , solo per farsi che il prezzo salga , per quanto legale sia 'e una visione del far impresa nel breve periodo.. ma nn sicuramente nel lungo
basta che importatori cinesi comprano tutto quello che trovano ina rgentina e brasile , che i tuoi calcoli vanno a pallino
|
18/09/2011, 12:39 |
|
|
raviolo
|
no grinto, non e' piu questione di comprare o mantenere il prodotto insilato. Qui ora si specula senza avere il prodotto, si vende al buio il gatto prima di averlo catturato. Evidentemente questo dara luogo ad oscillazioni dei prezzi controllabili da speculatori (che non ritireranno mai il prodotto o non lo forniranno mai) ma guadagneranno,o perderanno, in funzione degli strumenti finanziari venduti o comperati. E' un po' complicato da spiegare, se interssa a qualcuno raccolgo un po di dati e poi scrivo qualcosa..
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
18/09/2011, 12:45 |
|
|
edu
|
Un appunto su quello che mi ha risposto strelly sul fatto che la cacca anche se non va nel biogas esiste comunque...vero...ma io intendo dire che in italia questa voglia di energia rinnovabile è diventato un affare per tutti i privati che ci si sono buttati a capofitto ma un disastro per tutti noi che paghiamo la bolletta perche è chiaro che se apri un porcile con cento porci ma vuoi fare una centrale per 10000 vuol dire che te sei più interessato a produrre corrente con la cacca che allevare...e perche??? perche viene pagata a peso d"oro dalla comunità e per favore non dire che non è cosi perche basta vedere quello che è accaduto con i pannelli....le banche e privati ancora ridono...e si fanno chiamare imprenditori......imprenditori di cosa che i soldi li mette la banca e i ricavi sono certi tramite il cp6 sulla bolletta....allora perche non lo ha fatto lo stato visto che si deve andare verso una energia pulita...allora si che ci si guadagnava tutti ....e si andava verso la soluzione ideale.Il tempo mi darà ragione ma come sempre sarà troppo tardi cosi come per il discorso dei derivati sui prodotti agricoli o sul petrolio....non ci vuole essere un genio per capire che è una cavolata per favorire pochi individui.....i volumi dei barili scambiati ogni giorno sono decine di volte superiori alla produzione quindi si comprano barili inesistenti e quando si fa tutto in maniera virtuale è un gioco da ragazzi per chi gestisce la piattaforma far pendere il prezzo dove si desidera...cosi per il grano il mais il cotone....se fosse per loro della materia prima farebbero volentieri a meno....tutto virtuale...pure i soldi a quanto sembra....capisco che oramai siamo tutti assuefatti dalla situazione ma come dicevo in altro post chi vuol chiudere gli occhi che li chiuda ma non pretenda che lo facciano tutti grazie
|
18/09/2011, 18:37 |
|
|
grintosauro
|
edu io al vedo in una maniera diversa , pur rispèettando le tue idee, anche eprche in italia l'unica maniera x poter sfruttare il biogas e' quello di trasformarlo , e non di metterlo in rete come succede da altre parti.
sembra una cazzata , ma non lo e' .
in questi mega impianti dove si trasfora risosrse verdi in metano , il costo piu grande e' quello del motore endotermico che traforma il metano in energia eeletrica. va da se che se un azienda agricola si limitasse a produrre il gas, in eccesso rispetto al suo fabbisogno ( riscaldamento della casa o al lmite della serra x le verdure fuori stagione) avremp un beneficio enorme
1° quelli che rompono le scatole sulal direttiva nitrati andrebebro a dare via le terga ,perche l'abbattiemnto dell'azoto sarebbe quasi totrale 2° avremo un conto economico dei suini , piu remunerativo , cieo arriveremo a far concorrenza alle cosce che arrivano da quei paesi che usando queste tecnoogie ci fanno concorrenza
3°saremo meno dipendeti dall'estero dagli approvvigionamwnti di gas.
sembra che xo' questi benefici , intralcino un po con quegli enti che importando gas e petrolio , hanno una buona fetta di utili , per svariati motivi.
uno dei tanti e' quello che hanno scoperti i giornalisti della rai e cioe che in pratica il gas che importiamo non eì nientaltro che il rimborso spese delal amnutenzione del gasdotto che noi abbimo fatto...anni fa..
chiusa parentesi. quando si parla di condizionabilita dell'agricotura, io intendo questo , non che l'agricoltiore deve pascolare le aiulole delle citta , per far risparmare lavoro ai cantonieri( proposta fatta 6 anni fa nella mia citta'(...
|
18/09/2011, 18:51 |
|
|
Strelitzia
|
Certo che vuoi produrre con la cacca invece di allevare ma non credo che questo sia rilevante! dici che in questo modo le bollette sia alzano una cifra... invece importare quell'energia che verrebbe prodotta non costa nemmeno un po'...
|
18/09/2011, 18:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Raviolo, sul pianeta ci sono fondi speculativi pari a 10 volte il PIL degli stati uniti, naturalmente fabbricati da loro, mi sembra chiaro che prima o poi il sistema colassi su se stesso; fermo restando che anche funzionasse tutto bene il sistema colasserebbe comunque, visto che ha bisogno di crescere per essere renumerativo, ma il pianeta è qualcosa di definito, quindi colasserebbe comunque. Il sistema economico che è stato adottato il secolo scorso, non solo è sbagliato, ma nello stesso tempo è sfuggito completamente a tutte le regole, quindi è ancora peggio di un sistema con chiare regole rispettate da tutti.
Quindi a parer mio, alla luce della realtà odierna, ci si ritrova semplicemente governati da una manica di persone che non hanno minimamente idea di ciò che dovrebbero fare, anzi quello che fanno gli viene suggerito dall'alto, molto in alto... Non vorrete mica raccontarmi che è per caso che l'europa ci ha costretti a fare una manovra finanziaria del genere? Potrei anche sbagliarmi, ma sono sicuro che ormai è tutto nelle mani di pochi, che comandano molti, ma diversamente da come il popolo lo avrebbe concepito qualche anno fa, anzi, secondo me qualcuno crede ancora che i partiti politici abbiano rappresentanza del popolo Italiano al governo, tutto esplicitamente falso, chiunque, di qualsiasi colore e di qualsiasi provenienza ci sarà al governo, farà quello che verrà indicato da grandi organismi, come la UE, WTO,FMI, ONU etc etc... Purtroppo il 99,9% del popolo Italiano non sa nemmeno cosa sia il trattato di Lisbona, che il governo ha firmato... Comunque, a parte tutto, scusate ma mi sono perso un po nel discorso... quello che vorrei affermare è che purtroppo tutti fanno quello che gli viene indicato, come i privati che hanno messo i pannelli fotovoltaici, perchè probabilmente tanti non riescono oppure non vogliono pensare con la propria testa... Altra cosa che naturalmente accadrà regolarmente sarà che se qualcuno trova una fonte nuova di energia, renumerativa, o gli viene vietata in qualche modo, oppure tassata come gli idrocarburi. Penso anche che non ci resta che pensare al nostro "cortile", poichè se volessimo fare una rivoluzione ci ritroviamo sicuramente in minoranza e con la maggior parte degli Italiani che ci additerebbero come semplici idioti, rivoluzionari e comunisti.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/09/2011, 21:10 |
|
|