Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 6:15

Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Un mondo alla deriva 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
:shock:

Ultima modifica di milli il 16/09/2011, 22:44, modificato 1 volta in totale.

16/09/2011, 22:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
beh, se non altro avremo un po' di terra per avere la verdura a costi accettabili...
ragazzi, a leggere questa discussione c'è da tagliarsi le vene :shock:

16/09/2011, 22:43
Profilo

Visto che ho lanciato il sasso non posso tirare indietro la mano e vedendo gli ultimi scritti vorrei dire la mia, soprattutto sulla questione cibo nel prossimo futuro. Anche io credo che presto la terra varrà molto più di adesso perche la gente dovrà pur mangiare e perche su questo mondo continuiamo a crescere di numero e a crescere di nuovi poveri.Poi ce la questione delle energie rinnovabili che è proprio una cosa che non mi va giù....bruciare il mais per produrre corrente....ma a chi gli sarà venuto in mente....a un malato....ma è mai possibile che se uno a varie opzioni sceglie sempre la peggiore??Io credo che alla fine sia colpa di tutti perche queste cose non stanno ne in cielo ne in terra che il grano vada bruciato per fare corrente o che si bruci la cacca di gallina col cippato per produrre la corrente allora che ci mettano anche le trombe che uno fa la mattina e sia a posto. Sono solo alcuni dei tanti modi per estorcere denaro al sistema perche se la corrente non fosse pagata il triplo tutte queste boiate non esisterebbero....tipo la centrale a biomasse che brucia un decimo degli scarti della potatura e il 90% di legno importato dalla nigeria o da brasile....alla faccia del ecologia...e tutta la nafta che serve per far muevere le navi per il trasporto non la contano sul prezzo finale??Io ho scritto un mondo alla deriva perche un giorno mentre eravamo a cena con degli amici di infanzia abbiamo iniziato a dire le cose che andavano peggio da quando eravamo ragazzi e con sorpresa ci siamo accorti che era una lista che rischiava di non finire mai......non era meglio nulla....dal lavoro al cibo alla politica alla scuola alla televisione per non dire della finanza .....era tutto in putrefazione....e il brutto che oramai siamo avviliti da questo andazzo......è una situazione che ti intristisce perche ci si rende conto che non ce la voglia di cambiare con fatti concreti ma si persiste nel commettere gli stessi errori.Si nascondono dietro la parola progresso...produzione...produttività ma la realtà è che vogliono accentrare il potere e le ricchezze nelle mani di pochi defraudando la comunità.......sono invidiosi si della produttività cinese lavorano 12 ore per un tozzo di pane senza la minima sicurezza sul luogo di lavoro e con inquinamento tale da intossicare sia i dipendenti che la popolazione....eccola la produttività che cercano e che oramai hanno....è un mondo alla deriva

16/09/2011, 23:37
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
@J.G. : al tuo discorso manca un pezzo, e cioe' che anche se i prezzi agricoli aumentassero del 400% , e in certe situazioni e' gia aumentto del 200%( vedi al carne bovina , che finoal 200 costava mediamente 15mila lire , al kg ( dai10mila lire del bollito ai 224mila lire del filetto) mentre oggi siamo in media su un prezzodai 11 ai 15euro al kg(dai8 del bollito ai quasi 30 del filetto. .. per lo eno nella mia zona)

e il problma e' che il costo del trasporto incide moltissimo ( la differenz del luogo di produzione a quello di vendita , vedi gli agrumi..) per cui l'ultimo anello e' smepre determinante..

sul discorso doi produrre metano con i materiali di scarto sono daccrdo , un po meno se si usano grano e mais , per un fatto puramente etico

non capiro il motivo per cui edo si scaglia cosi pesantemente contro i biodigestori..

17/09/2011, 8:14
Profilo YIM WWW

jean gabin, da quando mondo e' mondo, il fatto di aver quyotato una commodity in borsa ha decretato la fine dei piccoli produttori di quella commodity a vantaggio di speculatori e di grande impresa.

Quando si parla di beni primari come cibo ed energia quotare in borsa significa togliere il controllo del prezzo al produttore e passarlo pari pari ad uno speculatore piazzato su una piattaforma di trading a manhattan o a Londra.

A me quando dicono che hanno quotato grano etc mi vengono i sudori freddi.. stanno prendendo il controllo finanziario dei cereali. Bene e' segno che vogliono ocminciare a controllare o fomentare rivolte in giro per il mondo.
In pratica teleguidano le popolazioni.
Quando fai presente questo aspetto ai politici che dovrebbero occuparsi di agricoltura, ti rispondono " ah ma faremo delle assicurazioni per garantire il coltivatore dalle oscillazioni di prezzo".
IDEA GENIALE.. sicuramente suggerita da qualche sicario delle grandi banche speculative a politici di nessuno spessore e di nessuna capacita'.

Le famose "assicurazioni" si tradurranno in CDS, armi letali in mano allo speculatore in grado di farlo guadagnare due volte sulla pelle di tutti.
insomma e' vero che la fame spingera' a rivalutare il valore dei terreni.
E' vero pero' che saranno rivalutati i terreni fuori europa (a meno di una guerra mondiale, allora lo scenario cambierebbe parecchio).

Guardate in QAmerica che son piu avanti di noi nella crisi.. chi e' cresciuto come valore e giro d'affari?..
non i contadini , non i produttori di cibo, bensi MCDonalds.. che propone un pasto di fintocibo per un dollaro.

Ok l'italia non e' l'america.. se vogliamo per molti motivi e' pure peggio.
la gente non si piegherebbe a mangiare al mcdonalds?, non so.. vedo gia oggi che salgono forte gli hard discount. e precipitano i market di media qualita'.
Non e' scontato il ritorno ad una alimentazione di tipo rurale.. e' piu probabile lo sviluppo di un tipo di alimentazione piu economico e conservato. (resteranno le nicchie di eccellenza per ricconi senza problemi,il caviale si vendera' sempre. Quello che smettera' di essere venduto sara' il prosciutto di parma, il parmigiano medio etc..

17/09/2011, 16:48
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
raviolo stiamo parlando degli usa , che sono una specie di grosso alevamneto umano In batteria.

il fintocibo della mckd , e' solo l'ultima genialata...
cieo vabbe il discorso alimentare , non lo puoi estrapolare da un ambito in cuilla vita ha valore in base alòla dichiarazione dei redditi..
be oddio non e' che in italia sia poi molto diverso..

17/09/2011, 20:15
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

i cereali credo che siano quotati da decenni , ormai è così , volevamo il mondo globalizzato, giusto?
però non credo che sia giusto vedere tutto nero. E' come se vedessi solo i casi di malasanità e non i progressi della medicina ( ricordiamoci che per fortuna oggi molte persone riescono a vincere il cancro, 20-30 anni fa era una condanna senza appello con poche eccezioni)

Fino a poco tempo da credevo che gli impianti di biogas potessero essere una buona soluzione. Solamente che regole mal fatte hanno avvantaggiato come al solito gli speculatori e non hanno posto limiti. Però ,non è detto che non si facciano.
Perchè noi, come forum, non proponiamo una petizione?

17/09/2011, 23:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Che genere di petizione?

18/09/2011, 0:05
Profilo

Raviolo vedo che ti piace sapere anche a te le cavolate che produce questo mondo malato americans, poi per grintosauro...ma scusa mi chiedi come mai mi scaglio contro le centrali a biomasse o a biogas ma ti sei guardato in giro quello che sta accadendo??Dalle mie parti sta nascendo...ossia voleva nascere ma lo hanno stoppato per il momento un allevamento di suini con una centrale a biogas che doveva importare merda da tutta la regione per funzionare....ripeto qua i soldi si fanno con la cacca e non con il prodotto....stesso discorso per la centrale a biomasse.....giusto se viene costruita per bruciare gli scarti delle potature o di vario genere vegetale nei territori confinanti e giusto che già prima si tenti di utilizzare sul luogo la corrente prodotta magari per una scuola o un ospedale o addirittura un paesino come succede in germania ma che si crei dei mega mostri che per farli funzionare devo far venire il legno da 10000 km mi sembra una cavolata che si spiega solo con la somaraggine della politica e l" ammanicamento di questultimi con imprenditori di pochi scrupoli. Scusa ma secondo te come si sono sviluppati i parchi solari e eolici in italia ti sembra una cosa da gente che si definisce sviluppata e evoluta??Se uno si vuol coprire gli occhi a me sta bene ma non vorrai che me li copra anche io vero......io continuo a pensare che il problema sia tutto politico, nel senso che oramai la politica non riesce a fare il bene comune....non sceglie per il domani ma è costretta a fare scelte per il presente....cioè mantenere la poltrona e visto che spesso fanno solo quello si potrebbe dire che manteggono il posto di lavoro fottendolo alle generazioni future ma di questo sembra che a loro interessi ben poco perche magari con il cinismo dei nostri tempi penseranno che nel lungo termine saremo tutti morti...sicuramente loro e per chi rimane...saranno cacchi amari

18/09/2011, 0:43
Profilo

Ma io non capisco... come se i liquami e il letame di tutta la regione non esistesse senza quella centrale di biogas! La merda (scusate il termine) c'è ne più ne meno! Non capisco nemmeno perchè dovrei scandalizzarmi se certa gente decide che il suo mais invece di finire nel rumine di una mucca per produrre latte finisce nel rumine di una centrale per produrre energia! Mio il campo... miei i soldi investiti per il lavoro la semina bla bla bla.. mia la scelta di come venderlo! Poi certamente uno può ritenerlo non adatto come grintosauro... anzi sono d'accordo con lui se è per quello ma ripeto che non mi sento di puntare il dito verso persone che fanno questa scelta.

18/09/2011, 1:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo