ora tutto e' certificato e siamo al punto di partenza, cioe
per fare un esempio...noi dobbiamo produrre suino certificato Parma Qualità perchè altrimenti non ce li compra nessuno, però il mercato non riconosce niente e dico niente di questa certificazione e dei costi buracratici e gestionale che questo comporta.
i miei genitori trent'anni fa riuscivano a far campare una famiglia con tre figli con un solo stipendio e si sono fatti pure la casetta. Ora sarebbe impossibile, sia per le tasse, sia perchè orami anche gli anziani che prima aiutavano le giovani generazioni sono alla canna del gas pure loro, i costi per vivere ( benzina, affitti, costi scolastici , ecc) sono alle stelle
Ma anche perchè, siamo onesti, sono cresciuti in maniera esponenziale i consumi superflui ma indispensabili delle famiglie.
Ormai tutti abbiamo un telefonino, come fai a vedere le partite se non hai una tv megaschermo-lcd-3d-sky? come fai a mangiare in fretta se non hai Quattrosaltinpadella, l'insalata in busta, l'hamburger con il bacon e la pastiglia per non ingrassare, oltre l'abbonamento in palestra? Una volta i nonni tenevano i nipoti, ora lavorano anche loro e quindi bisogna pagare asilo, tata, post-scuola.
Ritengo una fortuna vivere in campagna perchè oltre ai beni autoprodotti, a mio parere , godiamo anche di uno stile di vita meno pressante, dove non ti fanno gli occhiacci se non hai un vestito firmato, dove puoi lavorare con una tuta e non con il tacco e il tailleur ,posso una vita tranquilla e meno dispendiosa. Magari per un ragazzo è terribilmente noioso non poter andare in discoteca e all'happyhour sotto casa....
per quanto riguarda il mercato globale, non penso che qualcuno possa farci niente. Forse solo i disastri della natura potranno convincere gli Usa e la Cina a inquinare meno, ma come al solito comanda il soldo ( sprecato per ripagare i dani , in questo caso).
damanda da un milione di dollari : Se avessimo una classe politica come si deve, l'Italia starebbe meglio fuori dall'Europa?, magari puntando su turismo e agricoltura?