|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Saluti a tutti,
da mesi ci confrontiamo con mia moglie per trovare un buon caffè, lo so che non è magari una cosa così importante, veramente per noi Italiani.... Ma voi che cafè avete trovato che soddisfi il vostro palato? Naturalmente caffè da caffettiera.... non da macchinette....
Grazie a tutti quelli che possono raccontare le loro esperienze.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/03/2012, 22:42 |
|
|
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Jean ognuno forse dirà che è quello delle torrefazioni locali ma non posso fare a meno di dire che qui da noi c'è un certo caffè che viene sistematicamente acquistato anche da coloro che vengono in vacanza per portarselo via...... per quanti ne abbia assaggiati (e ti assicuro che non perdo occasione dovunque vada) solo uno, del nord-est regge il confronto ma con difficoltà.... che dirti, non si può fare pubblicità e quindi non ti dirò il nome e in fondo non so neanche se fosse questo il senso dlela tua domanda...
buona giornata
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
08/03/2012, 9:33 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Caro Jean fare un buon caffe è molto difficile........ io ho un amico molto esperto e ti dico il suo parere. La migliore miscela è l'arabica al 100% la migliore miscela viene dall'Etiopia, Però riuscire a fare un buon caffe dipende da alcuni fattori,primo ...l'acqua deve essere un' acqua povera di calcio,infatti questo elemento influisce sull'aroma del caffe.Secondo... la temperatura esterna più c'è freddo e umidità più la macinatura deve essere fine.Se compri il caffe nelle torrefazioni devi controllare se il chicco è troppo oleoso,questo comporta che nella tostatura il chicco ha assorbito troppo olio è quindi la miscela è scadente.Spero di non averti creato più confusione ma esserti di aiuto.Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
08/03/2012, 10:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Noi cercavamo proprio una buona marca, se potet inviatemi il nome via MP.
Grazie dei consigli.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/03/2012, 11:16 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Fatto!
a.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
08/03/2012, 11:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
marinella ha scritto: Fatto!
a. Grazie!
|
08/03/2012, 11:37 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sar' x me il migliore rimane quello delel cialde.. da moca
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/03/2012, 11:55 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Questione di gusti personali...io sono in linea con Dario, arabica 100% e acqua povera di calcio. Non amo per niente le tostature troppo forti, anzi meno è tostato e meglio è...poi appoggio Grinto. A casa ormai solo espresso, cremoso e aromatico. Al bar il migliore l'ho degustato a Roma...ma anche in questo caso non posso fare il nome del famosissimo caffè in centro, che è conosciuto come il non plus ultra... Per la moka invece acquistavo il caffè in grani di una rinomata ditta veneta (non posso comunque fare nomi)...ma ti consiglio di provarli e di scegliere quello che a tuo gusto è il migliore. All'estero il caffè migliore l'ho degustato in Portogallo. Dal Brasile, con cui hanno un rapporto preferenziale per ovvi motivi, gli arriva il caffè più buono dell'America Latina...una meraviglia...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/03/2012, 12:44 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
noi prendiamo il caffé a una torrefazione locale macinato davanti a noi così abbiamo la garanzia di un prodotto fresco e che ha subito il minor numero di passaggi e manipolazioni. costo? sui 20 euro al kg, ma in casa nostra si risparmia veramente su tutto (io ho ascendente quasi liguri.. ) però non sul cibo. saluti
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
08/03/2012, 15:50 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Io sono un caffetomane. Sacrosanto diritto dell'uomo. MI piace tutto, pure quello turco, arabo, slavo e quello americano. Bevo tutto però ho i miei gusti. Mi piace la roba forte, tosta. L'arabica mi pare lavatura di piatti. Chiaramente però c'ho le papille gustative interrotte... e che mi dite riguardo alla moka? ce l'avete una caffettiera che per voi è la migliore? A me pare che più grandi sono più fanno il caffè cattivo. Io la voglio da 1, solo sciacquata, più usata è meglio è.
|
08/03/2012, 16:58 |
|
|