Milli, il detto c'era (almeno quando ero piccola lo sentivo dire) ma la mia carmencita dev'essere pulita!!! Ho l amacchin come nuova e il caffè è sempre eccellente. Però preferisco quello delle macchineespresso su tutti. Non c'è storia.
Eugenio!!! ...non discuto che il caffè napoletano "originale" sia meglio di quello della caffettiera di mia nonna...
del resto, però, ci vuole poco!!! Non ti puoi rendere conto, perchè non l'hai "degustato"...ma era una vera schifezza...
A casa dei miei abbiamo una macchina espresso che fa il caffè senza capsule nè cialde (anzi, cialde si, ma con l'apposito adattatore) e prepara uno o due caffè alla volta con la polvere della marca preferita. Funziona sia con il caffè in polvere apposito per espresso, che con quello per la moka. Caffè molto buono, cremosissimo, e poi c'è il vantaggio che si può preparare più o meno forte a piacimento e anche lungo quanto si vuole.
C'è anche la versione che macina il caffè in grani e poi prepara il caffè...fa un gran rumore, ma che buono il caffè appena macinato!
Tuttavia - per chi ha la fortuna di trovarsi a Firenze...- sembra che la (mia amata) città toscana abbia vinto il palmares di città che vanta il caffè più buono d'Italia, ma non ricordo chi e quando lo ha stabilito.
Sarà vero?!