@ Obombo, difficile commentare, ci sono forze contrapposte che operano, iniziamo da una definizione che viene
usata ultimamente, per definire qualcosa che appare di destra e quindi fascista, il termine "populista":
http://www.treccani.it/vocabolario/populismo/Vedi bene che non bluffo, il termine è di sinistra.
Partendo da questo presupposto, visto che in buona parte dell'Europa ci sono governi di sinistra, siccome continuano
a gridare: "al lupo, al lupo", cosa devo dedurre?
(non so, un deficiente direbbe: loro non sono di sinistra!).
Tornando alle forze in campo, ci sono la mondializzazione e la globalizzazione;
La globalizzazione si è cercato di farla nelgi ultimi 25 anni a colpi di cannone e rapine a mano armata, la mondializzazione
è il seguito della stessa strategia ma mettendosi d'accordo per zone di influenza.
Si è passati da una all'altra perchè la prima ha impoverito e distrutto il ceto "medio basso", distruggendo di seguito
tutto quello che ne segue, l'economia stessa, quindi tutti questi elementi (popoli) si sono in un certo modo espressi, ma forse è
meglio dire che li hanno fatti esprimere perchè il cambiamento era estremamente necessario?
(Parlo del blocco Occidentale, dove avvengono questi cambiamenti)
Una guerra non è mai da escludere, ma le forze in campo sono tali e sufficenti per autodistruggerci, quindi si ripiega verso
altri tipi di guerre, con armi convenzionali e non, a bassa intesità, con la propaganda e altro.
Mi limito a dire che il tuo esempio è un esempio da Bar, di facciata, perchè i due capi di stato che hai citato non comandano nulla
in verità, nessuno dei due, Putin senza l'appoggio della Duma non decide nulla, Trump senza in consenso del congresso lo stesso.
Entrambi hanno la libertà di azione liumitata alla Duma e al congresso, addirittura il presidente Amerciano sembra con meno
poteri di quello Russo.
Quindi, personalmente credo e penso che sia evidente, che i popoli comandano poco, i presidenti ancora meno, ma dietro di
loro ci sono poteri ben più forti che prendono decisioni necessarie a svolte più o meno epocali, che potremo giudicare magari
un domani, la storia lo scriverà....
Queste svolte non è detto che siano positive o negative, io spero siano positive, vedremo, chi vivrà vedrà...
Ciao