Dopo aver studiato ci dissero: “Ma non lo sapete che la laurea non serve a niente? Avreste fatto meglio a imparare un mestiere!”. Lo imparammo. Dopo averlo imparato ci dissero: “Che peccato però, tutto quello studio per finire a fare un mestiere?”. Ci convinsero e lasciammo perdere. Quando lasciammo perdere, rimanemmo senza un centesimo. Ricominciammo a sperare, disperati. Prima eravamo troppo giovani e senza esperienza. Dopo pochissimo tempo eravamo già troppo grandi, con troppa esperienza e troppi titoli. Finalmente trovammo un lavoro, a contratto, ferie non pagate, zero malattie, zero tredicesime, zero Tfr, zero sindacati, zero diritti. Lottammo per difendere quel non lavoro. Non facemmo figli - per senso di responsabilità - e crescemmo. Così ci dissero, dall’alto dei loro lavori trovati facilmente negli anni ‘60, con uno straccio di diploma o la licenza media, quando si vinceva facile davvero: “Siete dei bamboccioni, non volete crescere e mettere su famiglia”. E intanto pagavamo le loro pensioni, mentre dicevamo per sempre addio alle nostre. Ci riproducemmo e ci dissero: “Ma come, senza una sicurezza nè un lavoro con un contratto sicuro fate i figli? Siete degli irresponsabili”. A quel punto non potevamo mica ucciderli. Così emigrammo. Andammo altrove, alla ricerca di un angolo sicuro nel mondo, lo trovammo, ci sentimmo bene. Ci sentimmo finalmente a casa. Ma un giorno, quando meno ce lo aspettavamo, il “Sistema Italia” fallì e tutti si ritrovarono col culo per terra. Allora ci dissero: “Ma perchè non avete fatto nulla per impedirlo?”. A quel punto non potemmo che rispondere: “Andatevene affanculo! - Torto, Breve storia di una generazione
fausto , la storia non si fa ne con i se ne con i ma, come suole dire robyvan meglio un passo sul sodo che 2 nel fango(riguardo la selezione della frisiona)
io nn mi sento di approvare quello che ha fatto passare a mio nonno( che grazie a lui non ho mai conosciuto) perche tutto quello che ha fatto di bene e' stato annullato 10volte tanto da quello che ha fatto di male.
il rpoblema e che in momenti come questi , la Politica(quella ver con al P maiuscola) non e' capace x uan volta a riunire le forze , e metterci in condizione x il new deal come negli anni 60.
qui nn possiamo piu falsare , non siamo piu noi italiani a comandarci . hanno unito l'itaia a colpi di alzata di mano , diversamente da paesi(francia spagna germania) che l'unione e' nata in modo cruento ma x volonta popolare dal basso .
cieo io ricordo sempre quello che mi disse mio padre del dopoguerra, e' vero che siamo risorti , ma grazie anche a notevoli sforzi economici, e da capitali esteri..
bm? sconcertante anche se attualmente ne abbiamo uno che tenta di imitarlo in tutti i modi cmq grazie a bm mio padre nato nel 1924 si ritrovò catapultato su navi da guerra nel 1941, unico figlio maschio e primogenito di una nidiata di 5 figli. Al ritorno dopo 48 mesi si ritrovo con seri problemi di esaurimento nervoso, senza una lira e senza un lavoro.
Secondo il mio punto di vista, se veramente dovessimo tornare al voto a breve, dovremmo boicottare tutti e vedere come si comporterebbero i signori con la esse minuscola..