JeanGabin ha scritto:Eva, prendi le tre cacchiate che hai elencato e vai in montagna, entroterra ligure, se non torni entro una settimana chiamiamo la protezione civile e i pompieri...
dunque ; dicesi barcaiolo e non barcarolo di un tipo di nodo che si usa in alpinismo. il mezzo barcaiolo è più semplice infatti lo chamano "mezzo" https://www.youtube.com/watch?v=BXM856E29oE
grazie della specifica. perche io gia mi immaginavo un gondoliere veneziano alto 2m con le braccia a mo di san daniele, e l altro un barcaiolo coreano che l altezza media e 1,50m e pensavo ma che ci fai con quelli se non li puoi usare per accendere il fuoco? pensa che ignoranza nautica ho.
non si tratta di ignoranza ( tra l'altro alpinistica anche se i nodi usati in alpinismo grosso modo derivano da quelli della marina) io lo so per il fatto che pratico alpinismo da una vita ed è uno dei nodi principali che impari a fare subito.
vedi, tu sei idoneo per l isola, potresti arrampicarti per fare appostamenti a prede, oppure per procurarti uova che sono in nidi posti in alto. ma alla fine , che fine ha fatto eva, e gia partita?
adesso sono anziano non faccio più quello che mi permettevo una volta. i movimenti non sono più fluidi e veloci come prima. mi limito ad escursioni in alta quota ,su qualche ghiacciaio ed alcune ferrate. tra l'altro ho perso 2 compagni nel giro di poco tempo, ed il terzo è appena rimasto vedovo con 2 figli quindi ha altro per la testa.
Eva non saprei dove è finita , forse sta preparando qualche conserva da portare di nascoto sull'isola.
mi dispiace davvero per i tuoi compagni . comunque tu resti sempre uno sportivo professionista, che in caso estremo di procurarsi il cibo ad una notevole altezza , hai l esperienza ed il coraggio di poterlo fare, a differenza di altri che come me per colpa di vertigini non potrebbero farlo. comunque non vale portarsi la conserva, allora noi portiamo gli spaghetti, e piu che a fare l isola faremo una bella trattoria , e dulcis in fundo per digerire il tutto come dici sempre tu , un bel grappino morbido.