Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 16:07

Qualcuno conosce un sistema efficace per tenere i topastri campagnoli (non quelli grandi per fortuna, quei topetti di campo) lontani dai sacchi di granaglie dei miei cavalli?

Veleni, gatti, trappole... tutto conosciuto e inefficace perché questi satanassi vengono dal campo e quindi ne arrivano sempre di nuovi. La mia domanda è: COME POSSO TENERLI LONTANI?

QUalche idea? Grazie :D

Re: Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 16:44

ciao gianni io ho una scrofaia e fino all'anno scorso avevo tantissimi topi anche perchè il tipo di allevamento mi costringeva a tenere del mangime sempre a disposizione, poi aggiungiamo il calduccio = paradiso per topi, piccoli e grandi.
Ora...zero.
Come? grazie alla mia colonia felina. 7-8 esemplari ( il mio allevamento ha più capannoni) piano piano, in un anno li ha fatti fuori tutti. Ovviamente sono gatti non rimpinzati di croccantini.
Niente veleni, servono un po' poi gli fanno un baffo.
Nel frattempo per difendere i tuoi sacchi puoi usare bidoni di plastica robusta con il coperchio ( tipo quelli neri). Invece per difendere dei sacchi in pallet avevamo costruiti un box con resti di grigliati con spazi non più grandi di un cm. I carrelli li coprivamo tutte le sere con rete fine.
Però sono difese palliative perchè i piccolissimi entrano lo stesso.
L'unica cosa è fornirsi di 3-4 gatti che abitino nella stalla (non in casa) e mangino dall'umano solo 1 volta al giorno.

Ultima chance : tempo fa un moderatore ( mi sembra Luke) mi aveva consigliato l'ECOMILLE, mi sembrava potesse essere valido, ma ha un certo costo, e non l'ho preso anche perchè nel frattempo i mici hanno fatto piazza pulita.

Spero di averti aiutato, ciao
Milli

Re: Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 16:54

mettere il mangime in silos d'acciaio inox? ne ho visti a partire da 500 litri anche usati con paratie per aerazione così oltre a tenere i topi lontani si salvaguarda anche la qualità dell'insilato da umidità e muffe

Re: Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 19:38

Ho un dissuasore elettronico che, tra l'altro offre opzioni per ghiri, volatili, ragni, zecche ecc.
Ciao
PS. non posso fare il nome di marche e negozi

Re: Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 19:51

anche io avevo problemi , piu che gatti , io consiglio le gatte , perche quando hanno i piccoli ,diventano fameliche .

ma devi insegnargli a prendere i topo quando hanno 3/6mesi , devi catturarli e dargli da amngiare el giro di 10/15gg quando noti che raddoppiano di peso , vuol dire che cii hanno rpeso gusto..

Re: Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 22:53

Io ho avuto dei gatti nel giardino di casa, in città, poi mi sono trasferito in un appartamento senza giardino e la mia esperienza coi gatti è finita. Nel mio terreno non ne voglio, perché farebbero il vuoto biologico, non solo con i topi ma anche con uccelli, lucertole, gechi e similia. Purtroppo devo ricorrere continuamente a veleni, colla e trappole varie, è una lotta continua :(
Comunque, tornando alla mia esperienza con questi felini, i primi esemplari sono nati nel giardino da una gatta randagia e me ne ho preso una coppia quando avevano forse 20 giorni, forse meno, prima che la madre si portasse i cuccioli chissà dove. Devo dire che io non gli ho insegnato niente, erano loro che, una volta cresciuti, cacciavano i topi d'istinto, senza che nessuno li avesse insegnato nulla, lo facevano d'istinto (sia i maschi che le femmine, indifferentemente). I topi si rifugiavano nei loro buchi e i gatti stavano per ore ad aspettarli, pzientemente: prima o poi dovevano uscire ... ;)
Quante volte trovavamo topi morti, al mattino, davanti alla porta di casa, come omaggio per noi :D , loro non li mangiavano
Questa è la mia esperienza
Saluti
Pedru

Re: Topi: come me ne libero?

05/09/2013, 23:14

Salve è uscito un prodotto elettronico..si chiama scqacciatopi..costa 75 euro..è a ultrasuoni..copre fino a 300 mq..funziona a 220v e consuma 2 watt.sul forum non posso fare publicita a chi interessa me lo può chiedere in mp

Re: Topi: come me ne libero?

06/09/2013, 6:40

Grazie a tutti per le risposte ragazzi. Vi terrò aggiornati di eventuali sviluppi :D

Re: Topi: come me ne libero?

06/09/2013, 9:12

milli ha scritto:ciao gianni io ho una scrofaia e fino all'anno scorso avevo tantissimi topi anche perchè il tipo di allevamento mi costringeva a tenere del mangime sempre a disposizione, poi aggiungiamo il calduccio = paradiso per topi, piccoli e grandi.
Ora...zero.
Come? grazie alla mia colonia felina. 7-8 esemplari ( il mio allevamento ha più capannoni) piano piano, in un anno li ha fatti fuori tutti.

Cosa hai indicato all'ASL come derattizzazione nel protocollo di biosicurezza?

Re: Topi: come me ne libero?

06/09/2013, 9:42

Ciao Gianni, avevo il tuo stesso problema e sai con polli e cavalli il topo è assicurato. Io ho messo le granaglie rinchiuse nei bidoni e poi ho fatto una scorta di bustine avvelenate di vari gusti e le mettevo in punti startegici cercando di alternare sempre il "gusto"! Ce ne è voluto di tempo ma...ora nemmeno uno.

saluti paolo
Rispondi al messaggio