|
Autore |
Messaggio |
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
ciao a tutti, mi manca poco al compimento del 17° anno, mi piacerebbe molto praticare questa splendida disciplina sportiva, però; dopo aver chiamato ad un tiro al volo della mia zona (circa un anno fa), con ambiguità, mi è stato detto che potevo praticarlo, però solo se andavo con un genitore in possesso di un'arma. ora... io conosco qualcuno che lo praticava, ma anche su internet si legge che è possibile praticarlo previo corso e tesseramento FITAV, cosa che mi è stata confermata leggendo le leggi riguardanti ad esso. è veramente così? qualcuno di voi che è nell'ambiente, potrebbe darmi qualche informazione?
|
09/04/2015, 17:52 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Dovresti prima chiedere aiCC x fare il corso di maneggio e custodia armi x avere il porto d armi uso sportivo. Ottenuto quello tesserarti dopo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/04/2015, 21:14 |
|
|
ilcampagnolo
|
però il porto d'armi ad uso sportivo non posso ancora farlo, essendo minorenne
|
09/04/2015, 21:45 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Un minore non può in alcun caso detenere armi nè ottenere il rilascio di qualsiasi tipo di porto d'armi o autorizzazione all'uso. A 14 anni, comunque si può iniziare a praticare il Tiro a Volo: fino al compimento della maggiore età si possono utilizzare gli attrezzi sportivi messi a disposizione della propria Società d'appartenenza, in tal caso è necessario iscriversi alla F.I.T.A.V. (Federazione Italiana Tir o a Volo) a al C.A.S. (Centro Addestramento Sportivo). In sostanza ti devi iscrivere a una società sportiva, questa ti mettera a disposizione l'arma, dovrai scendere affiancato a un istrutture abilitato che ti starà vicino, solo in questo modo potrai sparare. Jessica Rossi ha iniziato giovanissima a sparare, il padre e la madre la portavano in giro nei vari T.A.V. (Emiliani e Toscani) per l'allenamento. Grazie al suo allenatore Albano Pera (mio vicino di casa) ho avuto occasione di vederla sparare a Montecatini T. 4 anni fà (prima dell'olimpiadi)...questa ragazza è una macchina da guerra , mi faceva quasi rabbia .
|
09/04/2015, 22:31 |
|
|
ilcampagnolo
|
si, io un po' tempo fa avevo letto di una campionessa che aveva fatto 120 su 130......... in cinta comunque missa che me li dovrò girare un po' anch'io di T.A.V, perché, in quello a cui avevo fatto domanda io missa che non erano attrezzati con nolo e istruttore, o semplicemente non volevano responsabilità. Ti ringrazio molto per la tua risposta esauriente. tu lo pratichi ?
|
09/04/2015, 23:09 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Mi sa che da gennaio e cambiata la legislazione sulle armi perche entro fine aprile ce stato il rinnovo di tutti i permessi anche quellu che avevano semplice detenzione sopratutto dopo quelli che successo . Qui so che alcuni istruttori si son rifiutati verso chi nn ha i requisiti di eta.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/04/2015, 0:27 |
|
|
ilcampagnolo
|
sono contentissimooooooo oggi, ho cercato su internet, ed ho trovato un TAV, che dopo un corso di circa una 10 di lezioni, sia pratiche che teoriche, mi permette l'iscrizione, non è in zona come quello della città confinante, però va benissimoo
|
10/04/2015, 15:04 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
grintosauro ha scritto: Mi sa che da gennaio e cambiata la legislazione sulle armi perche entro fine aprile ce stato il rinnovo di tutti i permessi anche quellu che avevano semplice detenzione sopratutto dopo quelli che successo . Qui so che alcuni istruttori si son rifiutati verso chi nn ha i requisiti di eta. infatti io in questi giorni ho rinnovato il porto di armi,prima anche se ti scadeva,le armi le potevi tenere in casa,adesso bisogna sempre rinnovarlo,altrimenti ti ritirano le armi...è un giochetto per far guadagnare medici stato ecc...il tempo d oggi meno tieni e meglio te la passi
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
10/04/2015, 22:24 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
ilcampagnolo ha scritto: si, io un po' tempo fa avevo letto di una campionessa che aveva fatto 120 su 130......... in cinta comunque missa che me li dovrò girare un po' anch'io di T.A.V, perché, in quello a cui avevo fatto domanda io missa che non erano attrezzati con nolo e istruttore, o semplicemente non volevano responsabilità. Ti ringrazio molto per la tua risposta esauriente. tu lo pratichi ? Dopo aver visto sparare Jessica Rossi ho appeso il fucile al chiodo . Vado saltuarimente, diciamo 3-4 volte l'anno (il tempo non me lo permette) e sempre al percorso caccia, non sono mai stato un' assiduo frequentatore, per rendere l'idea non ho mai sparato più di 1000 cartucce l'anno. Chi spara veramente ne spara almeno 8000- 10000 l'anno....(alcuni anche di più), in questi casi oltre la costanza ci vuole anche qualche diversi € (salvo sponsor). Jessica (BELLA ragazza) detiene il record del mondo specialità trap, alle olimpiadi 2012 ha fatto 99/100 (medaglia d'oro), a 17 anni era già campione del mondo.
|
10/04/2015, 22:38 |
|
|
ilcampagnolo
|
ciao a tutti, oggi sono andato a vedere le cuffie da tiro, e mi sono state proposte due marche -xxxxx -xxxxx tutte e due costano circa 30/40 euro mi potreste consiliare (naturalmente in messaggio privato) grazi 1000, mi affido a voi tiratori/cacciatori esperti
|
15/04/2015, 21:59 |
|
|