Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

tiralatte per suini

20/09/2014, 16:53

Ecco, è un'altra idea del marito. :roll: Sta pensando di ideare-trovare-autocostruirsi un tiralatte per suini, per raccogliere un po' di colostro o latte da usare o conservare in momenti di necessità.
Mi a chiesto di chiedervi come funziona una pompa per caprini/bovini, ovvero come fa il tubo a rimanere attaccato al capezzolo anche nel momento in cui non tira. Ci sono due fasi di vuoto, uno più forte e uno più debole?
Non so se sono riuscita a spiegarmi :oops: , se qualcuno mi delucida, poi farò leggere le vostre risposte.
Se poi esiste già un prodotto specifico in commercio e mi illuminate, tanto meglio.
Grazie

Re: tiralatte per suini

20/09/2014, 18:31

Per conformazione penserei ad una pompetta aspiralatte per mamme
dovresti anche illuminarci su quanto produce una scrofa per ogni mammella

Re: tiralatte per suini

20/09/2014, 18:40

le scrofe di solito non si mungono, è facile farlo a mano solo nelle prime ore dopo il parto perchè il latte praticamente schizza, dopo non si riesce più.
Non mi interessa raccogliere dei litri, ma qualche barattolino da usare per le emergenze, per il singolo suinetto delibilitato per intenderci.
Intendevi usare il tiralatte per mamme umane? non vorrei che fosse troppo debole.

Re: tiralatte per suini

20/09/2014, 18:54

una siringa aspira veleno x morsi di serpenti??

Re: tiralatte per suini

20/09/2014, 18:56

Intendevi usare il tiralatte per mamme umane?


Yess......ovviamente gli unici suini con cui ho a che fare sono quelli a fette :)

Re: tiralatte per suini

20/09/2014, 20:13

Grinto tu le usi/usavi quelle per mucche? Come funziona il sistema di suzione? C'era sempre una depressione minima , giusto? Altrimenti l'attacco cadeva. Tirava in continuo o era a ritmo per così dire alternato?

Re: tiralatte per suini

20/09/2014, 20:18

scusa milli ma per farne qualche bottiglia non fai prima a mano? tantopiu' che noi lo rinnovavamo di frequente, quindi senza averne tanto..


comunque mi sembra di ricordare di qualcosa di simili all'ospedale veterinario li a Lodi, dove la Lumacosia ha fatto i tirocini. passo parola...

Re: tiralatte per suini

21/09/2014, 0:39

Sto valutando la fattibilità della cosa. ;)
È giusto un'idea da provare, nel nostro settore le maggiori perdite si hanno proprio nei primi 3 giorni, per diversi motivi tra cui ci può essere anche la mancanza di latte o un suinetto debole che non ce la fa a succhiare e muore. Per cui stiamo pensando a qualche cambiamento, tutto qua. ;)
parlare di bottiglie di latte è troppo , dovrei starr a strizzare per delle ore, mi basterebbe qualche barattolino. :roll:
Aspetto il suggerimento della lumacosia.
ciao

Re: tiralatte per suini

21/09/2014, 8:33

ci son vitelli che si attaccano subito e altri che ci va anche 3/4gg , io in genere mungo a mano, cercando di evitare i calci , più che male in genere soffrono il solletico, ma dopo una settimana passa , in genre il problema e' l'edema post parto cioe i liquidi sottocutanei che scendendo dalla zone della cervice , vanno verso la ghiandola mammaria .

Re: tiralatte per suini

21/09/2014, 20:58

allora, giustamente mi ricordavo male, nel senso che la famosa pompetta a mano era per aspirare il liquido amniotico dall'albero respiratorio dopo un parto distocico...

pero' ho visto qualche foto su un forum di suinicoltura polacco, e mi sembra se la cavassero egregiamente con un collo di bottiglia della minerale tagliato, il classico imbuto di fortuna per far benzina al rasaerba..
non che abbia fatto ste grandi esperienze con la mungitrice, ma a naso non saprei se una tettarella per bovine o caprine sta attaccata, io proverei con un tiralatte per puerpere umane, se proprio..

inoltre mi sembrava che una tetta non e' che facesse litri di colostro, anzi.. praticamente non rischi si disperda tutto su per i tubi, nel caso di macchinetta a carrello, e nel barattolo ti arriva solo qualche goccia??
Rispondi al messaggio