Ciao a tutti, volevo sistemare un pezzetto di terra usato da anni come pollaio (circa 400mq, ben soleggiato e inclinato a est, verso il mare). Il terreno ha una certa pendenza, mai coltivato, ci sono alcuni alberi, il resto gramigna, macchia, qualche canna rovo che sbuca ai margini, ma soprattutto è molto, molto, molto argilloso, tanto che l'acqua ristagna anche dove la pendenza c'è ma è minore.
Sulla sistemazione non vado di fretta, ma stavo facendo un progettino per inserire inserire alberi per frutta a guscio e ortaggi perenni.
Il primo passo che volevo intraprendere era creare dei terrazzamenti, innanzitutto perché mi piace molto l'effetto estetico e curato che donano, ma anche per evitare che negli anni pian piano il suolo scenda.
Ho iniziato a fare una prova appianando circa 2mq: sorvolando sul fatto che non mi ricordavo fosse così faticoso e che le mie due ernie fanno un po' i capricci, mi sono accorto che la situazione è peggio di quanto pensassi, visto che con la prima pioggia mi sono ritrovato con una mini-piscina che a distanza di una settimana sta ancora lí, per la felicità delle mie anatre che si divertono a sguazzarci dentro
Considerato che dovrei fare tutto a mano, non vorrei fare un lavoraccio che poi si riveli inutile o addirittura dannoso.
Per ora le possibilità che vedo sono: lascio tutto com'è (esteticamente non mi piace e ci tenevo all'idea di sistemarlo a modo mio); continuo i terrazzamenti sapendo che diventerà un insieme di mini-laghetti, metto da parte il progetto che stavo facendo e lo riempio di piante acquatiche e anatre (tra le ipotesi è quella che preferisco meno e mi crea anche degli sconvenienti); continuo i terrazzamenti e provo a migliorare composizione del terreno (che in qualche modo devo comunque migliorare) e drenaggio spendendo un botto di soldi.
Volevo le vostre opinioni prima di scegliere e sono sicuro mi sarete di aiuto!
Magari domani metto anche qualche foto.
Un saluto