un poggio abbastanza alto che costeggiava la mia stradina è franato, devo rimetterlo su. per fare tipo muro, secondo voi son meglio i blocchi di cemento o la terra armata?
avevo appena scritto che ho saputo che, essendo una zona particolare, devo contattare un ingegnere che deve valutare la situazione. comunque la tua soluzione mi sembra valida, bisogna vedere se mi fanno mettere il cemento o no, ci sono anche vincoli "estetici". so soltanto che tiri su di qui e frana di là, se comincerà a ripiovere come hanno previsto mi aspetto di peggio, visto che il terreno è fradicio.
secondo me, e senza aver visto davvero il posto (per cui prendi quel che dico con beneficio di inventario), se metti cemento fai un casino e rischi che venga giu tutto. Forse quel che serve sarebbe scaricare un po' la pendenza con una ruspa e poi legare il terreno con pali di legno, tela di juta e Vetiver. Il vetiver lo pianti facendo dei buchi piccoli e profondi nel terreno. Parte subito e ti tiene la ripa legata. Dura quattro o cinque anni poi muore, nel frattempo puoi fare attecchire piante o alberi (pini o altro) che sorreggano bene il terreno.
Dalle mie parti ci son parecchie ripe , tutti quelli che hanno provato a tenerle su con cemento hanno fatto un buco nell'acqua, o hanno speso cifre irragionevoli.
se posti qualche foto un po' più a "largo campo" e mi fornisci qualche indicazione in più sul tipo di terreno (dalla foto sembrerebbe piuttosto argilloso...), posso provare a darti qualche suggerimento... Hai avuto modo di valutare per quanto tempo il terreno in questione riesce a "stare su" in assenza di pioggia?
grazie a tutti. il terreno è argilloso e se non piove non frana, anzi, con il caldo diventa talmente duro che per romperlo ci vuole il piccone. dove coltivo un po' d'orto se piove affondo con tutti gli stivali e se non posso annaffiare si spacca. nella lavorazione ho messo tanto letame, di tutti i tipi, la verdura cresce molto, ma anche per annaffiare devo usare il tubo traspirante altrimenti ogni volta si forma una sorta di canaletta impermeabile dove l'acqua scorre e vista la leggera pendenza sommerge le ultime piante e le altre rimangono "murate". se smette di piovere vado a fare due foto. ciao.