Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

23/12/2012, 17:27

Giusto ;) cerchiamo di non vedere sempre tutto nero, dall'inceneritore che era prima, al termo valorizzatore che è ora mi sembra che le cose non vadano sempre così male. Quello che volevo dire è che ci sono ancora cose peggiori, (Come sottolinea grintosauro) a cui prestare la massima attenzione. :|

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

23/12/2012, 20:02

nn voglio aprire uan scuola di pendero alternativa, perche di gente che apre bocca x favorire il raffreddamento delel tonsille ce ne gia parecchia, ma l'affaire rifiuti e' uan stadra a 2 piatti..

da uan aprte abbiamo le dicariche , dall'ltra abbiamo gli impianti che brucaino preferibilemnte carta cartone e legno di carto, chippato , e assimilabili a patto che si faccia la raccolta differenziata..

sul telriscaldamento che en deriva cosa abbiamo come alternativa?

quello di spegnere 10/15 mila caldaie che del tutto esenti da emissioni nn sono, oltre tutto di scaldare gratis tutti gli immobili demaniali ,e buona aprte delle case popolari di coloro che nn possono o non vogliono pagare nessuna bolletta gli arrivi in casa.. gia tanto che pagano luce e gas e telfono ( basta chedere che auto hanno nei parcheggi , il 70% sono a leasing..)

tanto ho capito che il meglio a sto mondo nn e' per tutti..

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

23/12/2012, 22:16

i 5,8 milioni della campania sono dislocati per il 70% nella provincia di napoli che se date un'occhiata alla cartina vi renderete conto di quanto minuscola sia e quindi i problemi sono sicuramente di più anche in rapporto ad un territorio cavo e soggetto a fenomeni sismici e bradisismici
Continuate a confondere il termine termovalorizzatore ma vabbuò se siete contenti voi :?:
Il caso evidenziato di Brescia della mancanza banale di energia è per evidenziare quanto siano labili questi sistemi.I dati nn sono allarmanti ma molto di più.In qst periodo ci si scandalizza del fenomeno ILVA ma i dati di brescia sovrastano e di gran lunga i dati di inquinamento di Taranto.
Poi pensatela come volete ma io preferisco la raccolta differenziata con il compostaggio dell'umido e che ognuno si tenga i rifiuti tossici suoi ;)

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

23/12/2012, 22:19

Concordo con eugenio, a prescindere da tutto.

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

23/12/2012, 22:24

redcif ha scritto:Concordo con eugenio, a prescindere da tutto.


Concordo anche io con Eugenio, ma non solo, il problema è molto più ampio a parer mio...

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

23/12/2012, 22:34

Hai ragione jeanGabin pensa che da noi in zona volevano fare delle centrali a biomasse, peccato che nel progetto erano previste oltre alle biomasse anche gli RSU.
Per fortuna qualcuno l'ha notato e i politici l'hanno preso nel business.

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

24/12/2012, 2:42

le centrali a biomasse gia all'origine vengono modificate nella griglia di alimentazione per poter bruciare all'occorrenza RSU anche nn trattati
se nn ci fossero stati i certificati verdi quanti avrebbero investito in questi impianti?

Re: Termovalorizzatore (??????) di Brescia

24/12/2012, 9:46

si am il problema di fondo non sta nella centrale stessa, ma nella mancanza di selezione dei rifiuti..

che il problema sia in maggior parte politico ci puo stare , ma n e' solo politico/amministrativo..

sopratutto in un paese che grandi infrastrutture in pratica non si possono piu fare..

Ma scusate , non e' x far polemica sterile :

finoa 15anni fa la raccolta dei rifiuti nella mia zona era un "diritto" solo x i cittadini.

per tutti coloro che abitavano in campagna , anche quelli che agricoli non erano , o abitavano in gruppi di case di 4/5unita abitative , o per avere un servizio piu o meno decoroso doveva pagare un supplemento .

dopo quasi 6/7anni di contenzioso , di colpo come al solito se rivoltata al frittata , e in agricoltura si e' pagato la tarsu , il rpoblema e' che la tariffa era legata in aprte ai mq dell immobili ,e in aprte ai residenti per cui chi abitava "fuori mano" pagava il triplo di quelli con gli alloggi , ce voluto piu di un anno x far capire , che una buoan aprte dei rifiuti noi eravamo obbligati a smaltirli secondo legge ( vedi gli imbalalggi dei concimi e diserbanti..) per cui di apgare 2 volte la stessa cosa nn ci andava, allora hanno ridotto al mq alla semplice casa ..

se gia solo x questo hanno fatto tutta sta trafila , lascio ai piu a pensare quando hanno praticamente imposto la differenziata , dove al tarsu al posto di dimiurie come era logico pensare perche certi rifiuti vengono vendutia peso( carta , vetro sopratutto) e' aumentata..

il grve e' che dopo tutto sto casino , si brucino I rsu tal quale , non che dalla loro combusione esce diossina e altr schifezze
Rispondi al messaggio