La penso esattamente come te Curcuma
Mi sono diplomata alla scuola di grafica pubblicitaria e ci insegnavano psicologia della comunicazione, in poche parole tutti i "trucchi" per raggirare le persone attraverso la psicologia, per indurli a desiderare un determinato prodotto.
UNO SCHIFO
da li ho capito come decifrare i messaggi pubblicitari, mi viene automatico analizzare le pubblicità..capire la direzione in cui ci vogliono indurre...e spesso e volentieri..
ANDARE DAL LATO OPPOSTO
Poi come in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia, come dice eugenio riguardo aglio anziani che occupano il loro tempo in compagnia della tv.
hai ragione anche tu, ma sicuramente se non c'era la tv avrebbero avuto la compagnia di altre persone, avrebbero letto di più o magari si dedicavano a qualcosa (mia nonna che è invalida infila pietre naturali e costruisce delle belle collane)
la tv ha velocizzato molto la nostra vita, anche solo con le notizie che adesso si diffondono alla velocità della luce tanto da indurre nel terrore il mondo intero in tempi record..
il discorso è troppo ampio, non conosco la via d'uscita ancora
.. dovremo secondo me, soltanto essere consapevoli di sapere che c'è sempre il "trucco" dietro, se decidiamo di guardare la tv.
Spero di non essermi "intrigata" con le parole come al mio solito..