Buon giorno. Come avete sentito già da ottobre 2014 è in vigore la nuova normativa anche sui climatizzatori. altro modo per spillare soldi visto che ormai molti di noi hanno installato il climatizzatore. ricapitolando dovrei eseguire i controlli di legge per la caldaia a gas, il controllo sulla stube a legna( nessuno sa niente e come fare) ed ora anche il controllo per il climatizzatore. alla faccia della riduzione delle tasse. la scusa è quella delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. allora si dovrebbe fare il controllo ai frigoriferi , clima delle auto. ecc. ecc.
se non hai un impianto di climatizzazione industriale con potenza superiore ai 12kW non devi preoccupartene
e giusto per calcolare i kW si moltiplicano i Btu dell'impianto per 0.000293 (esempio : 12.000Btu, una bestia di impianto, equivale a 3,52kW quindi senza imposizione )
...e' terrorismo mediatico fatto dalle grandi testate giornalistiche...
ho 4 split: 18000.12000.9000.7000.totale 46000x0,000293=13,478. premetto che la macchina non arriva a gestire 46000 ma di solito sono in funzione 2 /3 al massimo. non so se i btu sono riferiti al totale degli spilt o alla potenza della macchina, sono ignorante in materia.
E il tot degli split... Giusto x metterla nel gnai a chi ha la climatizzazione con pompa di calore e impianto di dispersione calore con i pozzi sottoterra e nn bruciano ne gas ne gasolio ne metano..
Se non erro c'è già chi paga lo smaltimento delle acque piovane e non lo sa nemmeno, viene conteggiata nelle bollette dell'acqua alla voce depurazione....
da noi la piovana sei obbligato a mandarla nei perdenti,prima era obbligatorio in fogna , ma dopo che son saltati tutti i depuratori e la gente ha avuto la m.... in casa hanno fatto riaprire i perdenti e ricollegare i pluviali. teste fine vero?