Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:48

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Tariffe direzione lavori 
Autore Messaggio

... si può sapere che "fabbricato" è???
Marinella ... è un caos ...
tutti sanno tutto quando si tratta di pagare ... ma se succede qualcosa nessuno è responsabile ...
ricordati che anche se sei obbligata per legge a rivolgerti a un geometra o a un architetto o a un ingegnere ...
TU come committente hai sempre una parte di responsabilità...
1 fatti fare un pò di preventivi PARTICOLAREGGIATI
2 fatti un'assicurazione cantiere
3 paga a rate ... saldo a lavori chiusi
4 sorveglianza a vista e segnalazione tempestiva difformità
Probabilmente ti sembrerò esagerata ma l'andazzo è è quello
e ho avuto delle esperienze sconcertanti a tal proposito ...

30/04/2013, 23:09
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

grintosauro ha scritto:
Saulo non dire capperate : se devi fare fare una qualsiasi costruzione ti servono i calcoli statici x la quantificazione del ferro di armatura , e dimensionamento delle fondamenta ,e della eventiale travatura , solette ecc , cosa che i geometri non POSSONO fare

io tornassi indietro non darei mai la direzione del cantiere a un geometra , ma andrei dall'ingeniere , primo perche alla fine mi costerebbe meno , secondo perche cosi non puo giocare all scarcabarile , se qualcosa non va nella progettazione , o nel piano di sicurezza .

che poi ci sono degli incapaci , e' pieno il mondo...sia di geometri ( te ne serve qualcuno x zappare , vuoi al lista?) che di pseudo ingenieri/architetti( se te ne servono che i geometri hanno zappato x piantare i cavoli fai pure..)

Esperienze personali che non fanno legge.
I geometri possono progettare edifici fino a due piani, eseguire calcoli statici per le murature fino a due piani mentre per le strutture in c.a. possono eseguire i calcoli statici fino ad 1 piano.
Comunque .. paese che vai .. tariffario che trovi.
Da noi, le tariffe degli ingegneri ed architetti sono superiori del 40 fino al 60% del tariffario dei geometri.

30/04/2013, 23:37
Profilo

... da noi ... dove???

30/04/2013, 23:41
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Comunque, concretizzando le chiacchiere,
una direzione lavori prevede anche delle relazioni ed attestazioni finali, nonchè di collaudo.
Un prezzo giusto, parlando di un fabbricato di media entità, di ristrutturazione totale o edificazione, è di circa 2000 Euro per la sola direzione lavori.
Poi se puoi fornire dati piu dettagliati, saranno piu dettagliatre anche le risposte.
Saluti.

30/04/2013, 23:45
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

libellula69 ha scritto:
... da noi ... dove???

Ciao libellula69, parlo del Lazio.

30/04/2013, 23:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sara' che varia da provincia a provincia , ma tra torino e asti , sara' stato per uan diversa "pressione"del lavor in rpovincia piuttosto che nel capoluogo , ho trovato una maggiore collaborazione.
alla fine dei conti , visto e considerato che alcune pratiche i geometri non vogliono o possono fare , ho trovato piu conveniente gli ingenieri , probabilemtne perche si limitinano loro a fare le pratiche dei calcoli e collaudi , e lasciano la pratica dei disgni e progettzaione ai geometri loro associati .

io nn mi son mai fidato dei calcoli fatti dai geometri degli impresari per il semplice fatto che tuttelano i loro interessi e non i miei interessi.

una volta finita l'opera rimane a te , non a loro , e visto quello che e' successo in alcuni casi che x un colpo di vento son volati via le coperture anche su manufatti di 4/5anni , anche se si spende quei 500/600euo in piu di progettista ( cosa non sempre vera!) e metti anche 1000 euro in piu di amteriali su 70/80mila euro ( ma metti anche 100mila) voglio avere la certezza che se qualcosa non va so dove andare a pescare le persone

01/05/2013, 7:56
Profilo YIM WWW

Formazione: Ebanista Mobiliere
Ciao a tutti, lo sapete bene cmq che i progetti il più delle volte vengono eseguiti dal garzone dello studio con programmi per pc che usano sia i geometri che gli ing., se si parla di poi architettura, magari l'architetto in teoria dovrebbe avere più conoscenze in base al territorio ed ai vincoli. Certo vige sempre il buon senso, ma ne ho viste di cotte e di crude da parte di tutti, quindi meglio affidarsi a più professionisti facendosi fare il preventivo.

01/05/2013, 8:51
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
questo lo sappiamo , quello che conta e' al firma pesante sul progetto .

pendiq uello che e' capitato in romagna col terremoto : perche alcuni manufatti son rimasti in piedi e alcuni sono crollati?
sono stati fatti male , o vi erano dei difetti di progettazione?

sopratutto ammesso che i tempi della giustizia potessero essere rapidi , chi pagherebbe i danni?

01/05/2013, 10:13
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Cita:
pendiq uello che e' capitato in romagna col terremoto : perche alcuni manufatti son rimasti in piedi e alcuni sono crollati?
sono stati fatti male , o vi erano dei difetti di progettazione?

Non mescoliamo capre e cavoli........ Le zone terremotate dell'emilia non hanno subito per costruzioni effettuate al ribasso ma per aver rispettato normative inadeguate (era sconosciuta la reale sismicità dell'area) Il ritornello siamo su sabbia ed ammortizza era quanto la comunità scientifica ci ha sempre detto invece si è trasformato in un tappeto elastico :evil:

01/05/2013, 10:28
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Per non andare fuori discussione, io intendevo che per certi lavori i costi di D.L. che siano da parte di uno studio di Ing. o di Geom. provengono da un lavoro fatto prevalentemente a monte da giovani che nello studio fanno pratica, ma la differenza economica credo, spesso si fa sentire....Progetto e D.L. di un Geom. ha gli stessi costi di uno studio di Ing. ?Ovvio che un palazzo di 15 piani un Geom. non lo potrà firmare.....che le responsabilità sono sempre del professionista che firma.....ma la Ns. amica come si deve regolare?
Aggiungiamo inoltre la sicurezza, che incide moltissimo nel pacchetto......

01/05/2013, 10:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo