|
Autore |
Messaggio |
nbj2011
Iscritto il: 22/02/2011, 12:01 Messaggi: 44 Località: Camburzano
Formazione: Scienze umane e sociali
|
Abbiamo un problema con le talpe che sta diventando veramente grave. Qualcuno ha suggerito un prodotto che si chiama "No talpa". Mi sapete dire niente? Abbiamo comperato gia' di tutto, ma non abbiamo il coraggio di, drasticamente, farle eliminare. Grazie, siete un forum di fantastici.
|
10/07/2012, 16:19 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Che perimetro devi proteggere? E' in pianura o in pendenza? I sistemi possono essere molti e anche non cruenti, ma urgono altre informazioni...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
10/07/2012, 16:26 |
|
|
nbj2011
|
Sono 4000 metri di orto, giardino e frutteto in piano o leggera pendenza; e' tutto circondato da un muro di cinta.
|
10/07/2012, 16:43 |
|
|
nbj2011
|
Scusa sono 4000 metri quadri.
|
10/07/2012, 16:43 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Se è circondato tutto da un muro di cinta le talpe ce le hai proprio "in casa" nel senso che non si spostano nel tuo orto sporadicamente per cibarsi (a meno che non passino tutte da un cancello che comunque deve pur esserci), ma ci vivono proprio. Temo che non sarà facile metterle in fuga anche perchè il muro è un deterrente se le talpe vengono da fuori, ma indurle a fuggire da un posto cinto da mura è proprio difficile. Ad esempio io ho risolto con un sistema dspendiosetto ma efficace, anni fa, ossia con degli scaccia talpe a batteria. Ma le "mie" talpe arrivavano dall'uliveto e non c'era nessuna recinzione e si infilavano in giardino a scavare. Così ho risolto. Invece un nostro amico di famiglia ha risolto definitivamente solo inserendo nelle gallerie, tramite un cucchiaio di plastica che non aveva mai toccato con le mani (se sentono l'odore umano non abboccano!), delle apposite esche avvelenate per talpe e roditori e così ha salvato l'orto.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
10/07/2012, 17:14 |
|
|
nbj2011
|
Proveremo con gli scaccia talpa a batteria. Abbiamo due griffoncini di Bruxelles che amano scavare e che, con ogni probabilita', mangerebbero le esche! Grazie per il consiglio.
|
10/07/2012, 17:23 |
|
|
Candy
|
Buona fortuna con le talpe e buona coltivazione
|
10/07/2012, 19:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
anch'io ho un piccolo orto recintato da un muretto, popolato da talpe. Putroppo nel mio caso i dissuasori a ultrasuoni non sono serviti a niente, forse perchè non riescono a uscire o sono troppo comode a stare dentro. Sono state ferme per mezza giornata poi hanno ricominciato come prima. L'unico sistema che è servito sono le esche, non quelle per topo tipo raviolo azzurro, ma le esche con crisalidi. Ti auguro comunque di trovare altri sistemi....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/07/2012, 20:28 |
|
|
cinic
|
milli ha scritto: anch'io ho un piccolo orto recintato da un muretto, popolato da talpe. Putroppo nel mio caso i dissuasori a ultrasuoni non sono serviti a niente, forse perchè non riescono a uscire o sono troppo comode a stare dentro. Sono state ferme per mezza giornata poi hanno ricominciato come prima. L'unico sistema che è servito sono le esche, non quelle per topo tipo raviolo azzurro, ma le esche con crisalidi. Ti auguro comunque di trovare altri sistemi.... non credo che esistano altri sistemi milli....magari se riuscissimo a trovare un pifferaio magico,chissà personalmente uso i dissuasori ad ultrasuoni,funzionano abbastanza.l'anno scorso mi son rivolta al talpaio,una figura abbastanza diffusa da queste parti,in una settimana son sparite tutte.salvo poi ripresentarsi dopo qualche mese alla fine mi son detta che è giusto lasciar vivere anche loro,quindi a meno che non me ne trovo una tra l'insalata,le lascio stare.
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
10/07/2012, 20:40 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
solo che se l'insalata è trapiantata da poco ,con le loro gallerie le talpe te la tirano per aria . Questa primavera ho sudato non poco per salvare le mie piantine, ora che le piante sono diventate più robuste, bene o male resistono di più ai loro passaggi. Diciamo che conviviamo, o piuttosto che non ho voglia di mettere altre esche...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/07/2012, 23:55 |
|
|