Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi sembra quello giusto per proporre la mia idea di filiera corta, Credo che sia possibile se ho capito bene il regolamento. Io sono un produttore Agricolo Siciliano e come tutti gli agricoltori di Italia, mi mangio le mani quando i miei prodotti qui in Sicilia non si vendono e invece quando mi reco al centro e al Nord i nostri prodotti sembrano oro. La mia idea è abbastanza semplice, riunire tanti produttori di tutte le regioni di italia e realizzare uno scambio di prodotti agricoli. Visto che oggi la normativa ci permette di vendere direttamente, si potrebbe creare una sorta di consorzio e sfruttare la possibilità che ciascuno di noi ha di poter vendere i prodotti degli altri e gli altri di vendere il nostro prodotto. Questo ci consentirebbe di vendere i nostri prodotti a prezzi decenti, oltre che crea ulteriori posti di lavoro per realizzare "piccoli" negozi per la vendita diretta. Questo farebbe superare i limiti che hanno i nostri prodotti di essere venduti in sito ove la concorrenza è molto crudele.
Se qualcuno concorda con questa mia idea può dare il sio commento e se tanti concordano si può iniziare qualcosa di serio. Saluti a Tutti Salvatore.
Ancora non ho registrato l'azienda perchè devo meglio capire come funziona. Comunque io sono un produttore di agrumi (arance, mandarini, clementini limoni ecc..), di ciliegi, pere, olive, uva, vino, olio, albicocche, annone (allo stato iniziale ancora) ortaggi (melanzane, pomodori ec......) Ciao
Io diffidente? per carità!!! Io sono il primo a sperarci! Se ero diffidente non scrivevo nemmeno. Se ti devo dire la verita mi piace pure questo sito. Aspetterò con ansia! Nel frattempo faccio i miei complimenti, sto iniziando a leggere. P.S. se pensavi che fossi diffidente per l'iscrizione, vedi che non mi sono ancora iscritto solo perchè devo capire fisicamente come funziona!! da dove mi devo iscrivere!!! Appena ci riesco lo faccio.
Il servizio l'abbiamo appena lanciato e sono ancora poche le ziende inserite, ma ti garantisco che in pochi mesi bisserà il successo di http://allevamenti.agraria.org/ che conta già (dopo poco più di un anno) su quasi 2.500 visitatori al giorno! Ciao, Marco