sai che ho notato che non ce ne sono più tanti come una volta, i diserbanti ed altro avranno contribuito alla decimazione degli insetti, infatti sono spariti anche i passeri e le rondini che si nutrono di insetti.
si effettivamente e vero , e ci sono anche sempre meno pipistrelli in estate, pero aumentano gli insetti asiatici ed africani, mi sto chiedendo, ma come riescono a resistere ai nostri climi?
Max il clima è cambiato e le varie specie che ci arrivano tramite spedizioni o anche tramite viaggiatori che inconsapevolmente trasportano uova o larve si adeguano velocemente dato anche il breve ciclo di vita e la molteplice riproduzione.
azzarola , ha fatto disastri nell valle del Ticino . parlavo con i responsabili del consorzio agrario di Milano che hanno una sede distaccata in zona e mi dicevano che ha distrutto interi raccolti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: SUCCEDE VICINO A CASA NOSTRA
06/11/2017, 19:10
Ragazzi, contro i topon o i ratun non c'è niente di meglio dei gatti. Poi se c'è l'arvicola in cantina va bene anche il tortellino blu, ma in quel caso attenzione ai mici, potrebbero avvelenarsi anche loro (mangiando l'esca o il topo avvelenato). In allevamento non uso più veleni da anni, ma una squadriglia di mici.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: SUCCEDE VICINO A CASA NOSTRA
06/11/2017, 19:14
La globalizzazione all'agricoltura non fa bene. I prodotti che viaggiano attraverso continenti dovrebbero subire un po'di quarantena. Quello che non mi va giù è che arriva l'insetto americano (diabrotica) e tocca usare i pesticidi americani, arrivano gli insetti cinesi e tocca comprare piante e prodotti cinesi per colmare la perdita dei nostri raccolti.... ho semplificato troppo, forse, però a pensare male...