Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/11/2024, 9:39

Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 39  Prossimo
SUCCEDE VICINO A CASA NOSTRA 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Riprendo su qualcosa di soft.
Sappada in provincia di Belluno, Dolomiti Venete, vuole passare al Friuli con motivazioni fondate. Fatto anche il referendum.
Il Veneto nella persona dell'ex Ministro dell'Agricoltura e presidente della Regione Vrneto, si oppone.
Il Friuli V.G. nella persona della Presidente Serracchiani afferma...."Sappada é nostra".
C'é l'imbarazzo della Lega in quanto Fedriga del Friuli dice sì ma c'é l'ostacolo del suo compagno di partito Zaia.
Il di là di casi come Portogruaro (VE) a 25 Km da Pordenone, che voleva passare con Pordenone per questioni logistiche come il Tribunale e il Catasto, per non andare a Venezia.
Nel caso di Sappada c'é di mezzo il cuore ed il senso d'appartenenza.
In quella zona, Veneto-Friuli, si hanno tanti comuni "germanofoni" non dimenticando che la zona era sotto il dominio austriaco.
Una volta nella zona di Tarvisio ho assistito ad una chiacchierata fra amici in cui ognuno parlava nella propria lingua, cioé uno parlava tedesco, altro rispondeva in sloveno e un'altro ancora parlava loro in italiano!
Concludo che comunque le previdenze per la montagna, di regioni a statuto speciale,.....possono fare la differenza. :)

A Pordenone vicino al Municipio, al confine della cinta muraria e della porta sud (che non ci sono più) c'è lo "studiolo" del Pordenone un pittore del '500, nato (1484) come Giovanni Antonio De' Sacchis. Fu dichiarato il più grande pittore Friulano del Rinascimento.
Da tempo si parla di una ristrutturazione che si spera avvenga al più presto.
Intanto la mostra delle sue opere si fa a Milano, in Pinacoteca Ambrosiana. Per chi fosse interessato la mostra é visitabile fino al 29 maggio.
Il curatore della mostra, professore E. Villata dichiara che da noi, a Pordenone, il pittore non ha il riscontro che merita.
Voglio ricordare che il "Pordenone" divenne suocero di un altro illustre pittore e cioè Pomponio Amalteo (1505), che sposò la figlia Graziosa. Amlateo nacque a Motta di Livenza (TV) e morì a San Vito al Tagliamento (PN).
Dopo avervi appesantito le palpebre come al solito, vi sveglio per darvi la buona notte. :)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

21/04/2016, 21:09
Profilo

In un Comune a nord di Pordenone un ragazzo, studente, di 17 anni ha posto fine alla sua vita.
Era stato adottato da piccolino ed era di provenienza thailandese.
Gli amici dicevano che era allegro e solare.

Un comandante della polizia municipale d'un Comune prossimo a Pordenone, dopo una pratica d'adozione durata tre anni é andato con la moglie in Russia a Volgograd a ritirare il bambino di otto anni affidato.
Forse, ma non ho capito bene, pare che il bambino avesse qualche lieve handicapp psichico.
Poco dopo l'affidamento, erano a piedi in strada, vengono fermati dalla polizia che muove l'allusa di maltrattamenti al bambino.
La polizia dice che ci sono stati un paio di schiaffi. Il genitore adottivo dice che c'é stato uno strattonamento perché il bambino stava per lanciarsi in mezzo ad un traffico intenso.
Pare che in Russia siano molto severi in fatto di bambini e, come la loro legge prevede, é iniziato subito un processo penale a carico del padre e una pratica per togliere l'affidamento.
Dal 31 marzo i due coniugi sono a Volgograd e non se ne parla di rientrare.
Nel Comune in cui é comandante si dice che é una brava e mite persona.
Certo che le coincidenze o meno fanno dei brutti scherzi!!
La vita é proprio dura

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

27/04/2016, 18:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La vita è dura si Bepi... :oops:

27/04/2016, 20:03
Profilo

In Sardegna ragazzo adottato in Russia uccide i due genitori pizzaioli.
In Russia cittadinon pordenonese ancora sotto processo per presunto ceffone a bambino appena adottato.
Non so che dire e mi fermo quì.

La settimana scorsa nella Moschea di Pordenone, pare la più grande del nord-est, era programmato un incontro ad alto livello con Vescovo, Prefetto e cittadini.....unitamente ad Imam e fedeli. Il tema era quello del prendere le distanze dall' estremismo e fanatismo religioso.
La cronaca, con foto allegate, mostra una sala per metà deserta in quanto Imam e musulmani hanno disertato l'incontro, mentre le autorità anzidette ed il pubblico italiano era seduto in attesa.

17/05/2016, 19:06
Profilo

Oggi sono andato al Bricofer di Pordenone,
ho incontrato il Direttore che, come si usa ultimamente. provvedeva di persona ad allestire un piccolo stallo destinato alla vendita di ventilatori. A dire il vero molto belli e grandi come diametro di pale.
Vista la "Cragna di tempo che imperversa", mi é venuto da ridere e gli ho detto......speriamo che sia di buon auspicio questa mostra di ventilatori..... perchè siamo sui 12 gradi! :D Mandi a ducju

19/05/2016, 21:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

:D :lol: :lol:

21/05/2016, 21:11
Profilo

Buona sera da Pordenone.

La notizia locale é questa:
Investito da un'auto pirata, ma la multa arriva a lui.
Sottotitolo: Due mesi fa incidente in Via P........e la fuga di una Jaguar verde mai trovata.
Risultato: sanzione di 33 euro per aver attraversato fuori dalle strisce pedonali.

La chiosa di Enrico Galiano nella sua rubrica "constatazione amichevole" é : "Una Jaguar lo prende sotto e i vigili lo multano. Chiamarli a volte non é un buon investimento".... :)

Enrico Galiano é un insegnante ed un giornalista di Pordenone.

____Due fratelli sud americani su auto diverse, nel tratto autostradale Portogruaro-Pordenone, ingaggiano una gara di velocità, con sorpassi, che man mano diventa sempre più folle. Vengono terrorizzati gli altri automobilisti in transito ed i loro passeggeri .
Il tutto si cnclude contro il guard rail in prossimità di Sacile.
Perfortuna ne morti, ne feriti gravi.

Collegandomi al delitto a Roma consumato da un taxista brasiliano ubriaco con bottigliate sulla testa dell'oste, mi chiedo se abbiamo un richiamo speciale per i ...."tordi"....
Notte a tutti

25/05/2016, 21:44
Profilo

Poco fa, rientrando a piedi a casa, una donna sui 50 anni mi parla da lontano ed é appoggiata ad una auto. Mi avvicino e ripete il discorso...."se per piacere le andavo a comprare un panetto di burro nel negozio di generi alimentari che si trova a cica 50 metri" adduce il motivo che le girava la testa. Mi da 5 euro e le faccio la commissione. Al ritorno mi offro di camminarle vicino fino a casa sua che, dista 100 metri ed é vicina da casa mia.
La donna barcolla notevolmente e presto debbo darle il braccio per sostenerla.
L'accompagno fino all'ascensore e via!
Apprendo che morta la madre é sola da 5 anni, con dei parenti vicini.
Al di la della indisposizione o della patologia di cui potrebbe essere affetta dico, collegandomi al discorso degli extracomunitari, che non c'é alcun programma d'assistenza per i nostri.
Nel 2016 ci si dovrebbe, per ordine di competenza, tutti vergognare.

22/07/2016, 12:06
Profilo

Salute a tutti
il consiglio pastorale della mia parrocchia ha deliberato di mantenere agli studi universitari la figlia dell'Imam di Pordenone.

16/09/2016, 11:29
Profilo

Ragazza sud americana che vive a Pordenone da diversi anni é stata assalita,l'altra sera, da tre rifugiati pakistani un pò alticci.
Lei li ha messi KO a mani nude.
Fortuna vuole che sia una pugile.

10/10/2016, 9:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 39  Prossimo