In provincia di PN furti a ripetizione, di giorno e di notte ed anche con la gente dentro. Creatasi psicosi con cittadini che fanno la guardia e alle volte prendono "abbagli". Un giovane verso le ore 20 esce di casa e va a correre. E' vestito di nero da capo a piedi. Due coniugi in bicicletta lo inseguono....gli intimano l'alt.....lo fermano e si inzia con :...andate a rubare dalle vostre parti....laggiù...in Marocco. Il "ladro" si offende...perchè non era un ladro e perchè era del posto. Dopo un pò e con un pò di gente intorno.....tante scuse....!!
Profughi del Parco San Valentino trasferiti in Pian Cavallo in albergo. Dicono che non ricevono il wi-fi per i cellulari. Hanno freddo e chiedono un pò di aumento delle temperature del riscaldamento. Alcune sere fa 6 erano accampati fuori della parrocchia Beato Odorico e il giorno dopo erano raddoppiati. il parroco dice che nessuno ha chiesto aiuto. Poi ha polemizzato con quelli che fanno le foto e le mandano ai giornali perché ha detto dovrebbero fotografare dietro la chiesa dove fanno i bisogni. Oggi sono passato li davanti e sotto il sagrato erano in tanti. La notizia di oggi é che su 188 parrocchie della provincia, solo tre si sono attivate per l'accoglienza.
in provincia di bologna furti al 5° piano ci hanno chiesto di fare un carter in lamiera intorno ai tubi che portano il gas negli appartamenti da dove si arrampicano per entrare io ho consigliato di cospargere i tubi di grasso ma non al piano terra ma dal 3° in su sono convinto che la mattina si vedra anche chi ha cercato di rubare
Le case disabitate sono prese d'assalto per portar via porte, maniglie e termosifoni. Grondaie e pluviali se di rame. La ripresa ....dei furti......c'é
Tecniche dopo l'ispezione generale e presa di mira di una casa o appartamento, abitati. Si vede sul campanello il nome, si consultano le pagine bianche con lo smartphone e dopo si telefona. Se non risponde nessuno vanno ad aprire. Ad una nostra amica e successo perché non aveva voglia di rispondere e voleva riposare. Grande paura e salvata in extremis ai primi tentativi di forzatura.
Qui la polizia ha dovuto circondare un quartiere per bloccare elementi di baby gang, composta a quanto ho capito da stranieri.
Per quanto concerne i rifugiati alcuni, ormai siamo a +2°, dormono ancora all'adiaccio e per giunta a ridosso dell'edificio di una Parrocchia.
Ieri la polizia ha dovuto arrestare un afgano alloggiato in un edificio della curia perché faceva qualcosa di sospetto in un parco. All'arrivo degli agenti, il 24 enne li ha aggrediti a pugni e a calci. Era in possesso anche di un piccolo coltello. L'arresto si é concluso,in attesa del processo per direttissima di oggi, con il trasporto ai "domiciliari" nella stessa cameretta in cui alloggiava prima. Se si é capaci di fare grandi operazioni navali tipo "mare nostrum e successive" non capisco come si possa gestire della "gente", senza averte prospettive immediate e future. Quanto ci vuole a preparare un "piano", non dico che funzioni...perché..tutto cambia velocemente, ma che sia almeno un "piano" da seguire!!!
Ho sentito che l'attività del porto di Trieste é aumentata nel 2015 del 30%. Sembrerebbe senza senso un tale aumento di traffico merci in un porto incuneato in una posizione di rotta, non certo rettilinea!! Da poco i turchi (quei simpaticoni che hanno abbattuto un caccia sovietico- per crearci un altro piacevole diversivo)) che non trovano facile il trasporto via "Balcani", per via dell'invasione profughi, ricorrono al porto di Trieste per i containers diretti al porto di Tolone (porto diventato difficile per via delle ispezioni alle navi da parte dei francesi). Da Trieste proseguono per Tolone coi treni porta containers.
Per l'afgano ai domiciliari presso la casa della fanciulla, prima di lasciarlo lì hanno prquisito la sua camera e nel comodino sono stati trovati hashish e bilancino!!! Era arrivato, come gli altri da poco!. Il coltello era da cucina con lama da 18 cm. Nel parco stava per realizzare una buca come nascondiglio! E stato tradotto in carcere e implorava che gli fosse data un'altra opportunità perché s'era pentito dell'errore commesso. Il tipo un pò più lesto, forse in inglese. faceva da interprete coi suoi connazionali.
Purtroppo la cronaca ci ha fatto sapere della signora anziana uccisa a Mestre dalla figlia di un'amica. Nulla togliendo all'orrore di un omicidio forse eseguito a freddo, fa riflettere la realtà di vita dell'incriminata. Purtroppo viveva, con la madre e due figli, avendo per entrata la sola pensione della madre di 1.000 euro, da cui se ne dovevano detrarre 700 per l'affitto!!!! Non voglio giustificarla. Chissa quanti ce ne sono in quelle condizioni!!
Lo smog alle stelle ha tenuto buona parte dell'Italia in allerta e nella preoccupazione. Qualche pioggerellina ed un pò di Bora, pare che abbiano abbassato il livello delle polveri sottili. Ma arriva il periodo dei Falò Epifanici (pochi giorni dopo) e gli amministratori presi da sacri pensieri, da ortodossìa e da sacro furore hanno dichiarato tutti che...."le tradizioni vanno rispettate". Qualcuno ha detto, poichè a Pordenone ci sarà presto l'elezione del sindaco, che sono affermazioni e Falò politici. Infatti la stampa ha fotografato personaggi "in corsa" presenti ai falò dispensando strette di mano e battute. Partecipando successivamente a cene apposite in loco. Loro ma non la popolazione. In Regione hanno bruciato un pupazzo raffigurante un combattente dell'IS e subito sono apparsi i pareri pro e contro tale iniziativa. I paurosi temono delle ripicche. Non sono a favore, ne contrario all'operato perché le carnevalate restano tali e sarebbe meglio non farle...fuori stagione. Comunque come tanti temevamo, il valore delle polveri sottili é aumentato di quattro volte il valore limite! Non so da voi ma per quello ed altro si sente in gola il sapore del gasolio e della benzina mal combusti.
Pakistana ventiquattrenne, promessa a 64enne....proprio non c'é l'ha fatta a dire di si. Si trova qui in Friuli protetta come un mafioso..collaboratore di giustizia..... perche i due fratelli la cercano per ucciderla......in quanto così disonora la famiglia!!!
L'audi gialla rubata a Malpensa, con ladri serbi e albanesi a bordo, é sfuggita ad un posto di blocco sopra Trieste e viaggia, se necessario, ad oltre 200 km l'ora....tra Friuli e Veneto..
I ladri conoscono le nostre abitudini, meglio di noi stessi. Quì intorno con i proprietari in casa, i ladri si sono arrampicati verso le ore 21, sul pluviale/grondaia ed entrati in casa mentre i proprietari giovani vedevano la TV in salotto. Silenziosamente hanno cominciato a rovistrare la casa. Entrano nella seconda camera e trovano un bambino di due anni non previsto e che doveva dormire ma, che mettendosi a piangere ha fatto muovere il padre. I ladri hanno desistito e sono andati via tramite il solito, comodo, pluviale.