Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:47

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
sterminare le erbacce dal cortile? diserbante naturale? 
Autore Messaggio

Più naturale di slae aceto non trovi niente, io credo che la salinità all'interno della cisterna non arrivi a livelli tali da poter compromenttere le altre colture. Quanto è grossa e che usi ne fai della cisterna?
Cmq hai scartato tutte le alternative, quindi credo non ci sia soluzione. io personalmente ci seminerei della dicondra repens così cresce solo lei e hai un effetto uniforme ed una taglia contenuta.
Ciao

03/12/2013, 11:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
prova a cercare su internet : pirodiserbo

03/12/2013, 12:09
Profilo

Lorenzo sicuramente diventa difficile esserti di aiuto
- L'erba no
- L'olio di gomito..... e no non ne hai a sufficienza
- Sale e aceto con due foglie di insalata ed un filo d'olio ....inquina l'acqua
-prodotti di sintesi ......sia mai
- asfaltare cementare il lastricato orrore
rimane una sola cosa radicale ma di difficile reperibilità,...... la bacchetta magica :mrgreen:

03/12/2013, 14:45
Profilo

piccolabresca ha scritto:
Lorenzo sicuramente diventa difficile esserti di aiuto
- L'erba no
- L'olio di gomito..... e no non ne hai a sufficienza
- Sale e aceto con due foglie di insalata ed un filo d'olio ....inquina l'acqua
-prodotti di sintesi ......sia mai
- asfaltare cementare il lastricato orrore
rimane una sola cosa radicale ma di difficile reperibilità,...... la bacchetta magica :mrgreen:

In effetti nessuno gli aveva consigliato il pirodiserbo, che è una buona soluzione.

03/12/2013, 15:32
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
clorato di sodio..

03/12/2013, 15:35
Profilo YIM WWW

geo ha scritto:
Più naturale di slae aceto non trovi niente, io credo che la salinità all'interno della cisterna non arrivi a livelli tali da poter compromenttere le altre colture. Quanto è grossa e che usi ne fai della cisterna?
Cmq hai scartato tutte le alternative, quindi credo non ci sia soluzione. io personalmente ci seminerei della dicondra repens così cresce solo lei e hai un effetto uniforme ed una taglia contenuta.
Ciao

la cisterna fino a che non farò un pozzo, ha un ruolo fondamentale, perchè racoglie tutta l'acqua dei cortili, dei tetti, della strada, per poi essere riutilizzata, io la uso sopratutto per irrigare il giardino, sarà forse di 50metri cubi, poi c'e ne una più grande che nessuno finora ha mai utilizzato,

se rischio di inquinarla, poi potrei rovinare il terreno del giardino e ne ho paura, alla dicondra non ci ho pensato, in effetti..

03/12/2013, 23:15
Profilo

rispondo un pò a tutti, guardate è da 20 anni che mi dedico alla mia terra, e sono indietro negli obiettivi di ben 6 anni, oltretutto per i tipo di lavori che sto facendo, sono stretto di spese perchè se ci saranno guadagni, forse li prenderà mio nipote quando erediterà, ma a me va bene cosi,

l'erba alta nel cortile a parte quella triste sensazione di abbandono che un pò mortifica, ma sopratutto mi fa paura perchè con eventuali animali , diventa rifugio di parassiti ed insetti, come potrebbero essere le zecche, oltre al pericolo di incendio in estate, per questo voglio assolutamente che intorno alla casa dove sto, ci siano solo cortili senza nessun tipo di vegetazione,

l
oggi ho fatto dei saggi, sotto il basolato di pietra c'è proprio la roccia viva, uniforme, se le erbacce nascono è perchè negli anni, letame e terra si sono infiltrati tra le basole,

quindi con una ruspa sto pensando di togliere tutto il basolato, abbassando il livello del cortile, levare la terra, pulire bene, e ricoprire con il pietrisco, che mi sembra più facile da mantenere,

ma sono lavori che posso fare in una futura estate,

vado a vedere questa pirodiserbazione o clorato di sodio,,

p.s i miei vicini hanno fato un massetto di cemento eppoi sopra rimesse le basole di pietra, però sono spazi piccoli,

03/12/2013, 23:30
Profilo

Allora se togli il basolato sotto mettici un telo per pacciamatura, come quello che si usa nei vivai e rimetti il basolato molto stretto.

04/12/2013, 11:10
Profilo

il telo per pacciamatura non va dene ,meglio un "tessuto non tessuto "di buona grammatura che lascia passare l'acqua ma non fa passare i germogli in piu svolge la funzione di accorpare tutta l'area dove viene steso ,nei cortili che rifaccio in autobloccante lo consiglio sempre e le erbacce non crescono , crescono solo in primavera tra le fughe de blocchi ma col primo sole si seccano non avendo la possibilita di radicare non ha nemmeno un costo esagerato :ugeek:

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

05/12/2013, 20:49
Profilo

Formazione: Ragioniere Programmatore
due tacchini?

05/12/2013, 20:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo