Gli uccelli trovati morti a decine pochi giorni fa a Costanza, in Romania sudorientale, sono deceduti per "intossicazione etilica", erano cioè ubriachi. L'ha appurato l'autorità sanitario-veterinaria romena Dsvsa.
"Gli storni sono morti per intossicazione etilica", ha spiegato il direttore dell'istituto zooprofilattico locale Romeu Lazar, citato dall'agenzia di stampa Agerpres. Nell'analisi delle carcasse sono state rilevate tracce di vinaccia.
Sabato gli abitanti di Costanza avevano allertato le autorità dopo aver scoperto su un terreno une trentina di storni morti. Il timore dei residenti era che avessero l'influenza aviaria.
La notizia degli uccelli morti in Romania era arrivata mentre si susseguivano notizie su morìe inspiegabili di volatili e altri animali in diverse parti del mondo.
Re: Stano ma vero: Uccelli morti perchè ubriachi !!!
16/01/2011, 21:08
che vinaccie eranao??? puro alcoll anche a me gli storni hanno mangiato l'uva oltre ai fichi pero non ne ho visti ubriachi !seno' gli facevo fare la prova del palloncino prima di volar via...................
Re: Stano ma vero: Uccelli morti perchè ubriachi !!!
01/02/2011, 19:18
Pare sia un fenomeno abbastanza normale (fonte Geo&Geo), che si è verificato anche in passato. A Faenza (prov. di Modena) sono morte in gennaio 3.000 tortore dal collare. Questa la causa: l'Istituto zooprofilattico di Modena ha rilevato la presenza di grosse quantità di semi di girasole nel gozzo, provenienti da un deposito vicino. Si sospettava il trattamento di questi semi con sostanze tossiche. Invece sembra sia stato perchè un cumulo era stato attaccato da muffe che si erano sviluppate in seguito alla pioggia. Marco