ciao Silvia, mi spiace molto per la cattiva esperienza che hai subito, mi immagino lo spavento che prende nel ritrovarsi in una situazione del genere
ma per fortuna era solo un falso allarme
quello che voglio sottolineare è l'assoluta incapacità del personale del negozio di gestire una situazione di emergenza, nonostante le leggi che impongono corsi specifici, che di solito vengono presi sottogamba più come una scocciatura che come una reale esigenza, è ciò che nel momento dell'effettivo bisogno che ci impedisce di essere lucidi tanto da poter gestire al meglio la situazione
in realtà tutte le grandi aziende sono obbligate, a fare. e a mettere a conoscenza dei propri dipendenti dei piani di emergenza con delle esercitazioni, anche le scuole le dovrebbero fare, un pò come spesso si vede nei film americani, ma qui da noi chi prende in seria considerazione queste cose
pensa che quando la mia azienda ci ha fatto fare l'esercitazione poi ci faceva firmare un documento dove si doveva dichiarare di essere stati messi a conoscenza del piano di evacuazione e di tutte le uscite di sicurezza che c'erano nell'edificio, cosa che in realtà non era stata assolutamente fatta al che io mi sono rifiutata di firmare allora è venuto il responsabile della sicurezza e mi ha dato tutte le informazioni previste, ma su 50 persone sono stata l'unica
gli altri hanno tutti firmato dicendo:" ma tanto cosa vuoi che accada mai?"....ma pio le cose sfortunatamente accadono e tutti sono impreparati guarda com'è andata a finire alla Costa Concordia nessuno che sia stato in grado di gestire l'emergenza e così tante persone ci hanno rimesso la vita
è già difficile non farsi prendere dal panico quando siamo coscienti e preparati all'emergenza figuriamoci quando non sappiamo cosa fare.