|
spot rai per i 150 anni dell'unità d'Italia
Autore |
Messaggio |
giampiero
|
avete ascoltato gli spot con i diversi dialetti? l'iniziativa da qualcuno è stata criticata, voi che ne pensate? siete riusciti a capire i vostri rispettivi dialetti? io ho dei problemi e volevo capire dove sta l'inghippo ad esempio il video si trova qui: http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cu ... 8132?video
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
07/02/2011, 7:52 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be effettivamnete mettere a parlare in piemontese davanti a uno psicologo , non e' un gran biglietto da visita...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/02/2011, 8:46 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
grintosauro ha scritto: be effettivamnete mettere a parlare in piemontese davanti a uno psicologo , non e' un gran biglietto da visita... alcuni dialetti, se nn avessi saputo che tali erano, pensavo che fossero lingue straniere... Per me gli spot sono simpatici e sono anche istruttivi visto che mi hanno fatto conoscere i dialetti italiani nella loro originalità (mentre in televisione spesso anche gli attori comici "annacquano" il dialetto con l'italiano). Gli spot in sè sono belli, ma è ovvio che, più che celebrare l'Unità d'Italia, sono un messaggio polemico verso chi, a sua volta, ha polemizzato con l'anniversario dei 150 anni. E visto che di polemiche ce ne sono tante all'interno e tra le varie istituzioni, non so se sono opportuni...
_________________ mi chiedo se...
|
07/02/2011, 15:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
07/02/2011, 16:18 |
|
|
grintosauro
|
quello del prete durante il matrimonio , non e' cosi stretto , e' abbastanza capibile..
|
07/02/2011, 17:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Con i dialetti, almeno quelli del nord, non ho particolari difficoltà a capire, forse perchè il dialetto è la mia lingua madre. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/02/2011, 17:27 |
|
|
grintosauro
|
Io sono un agricolo strano, prima ho imparato l'italiano e poi il piemontese..
|
07/02/2011, 17:41 |
|
|
ely
|
grintosauro ha scritto: quello del prete durante il matrimonio , non e' cosi stretto , e' abbastanza capibile.. sempre dipende da dove 6....
|
07/02/2011, 18:44 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
In effetti alcuni sono incomprensibili, comunque penso che sia un iniziativa per far vedere la variabilità che ci caratterizza, su quelli che non riconoscono l'Unita d'Italia non ci sono commenti bisognerebbe levargli immediatamente la cittadinanza.
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
07/02/2011, 19:28 |
|
|
ely
|
Francesco ha scritto: In effetti alcuni sono incomprensibili, comunque penso che sia un iniziativa per far vedere la variabilità che ci caratterizza, su quelli che non riconoscono l'Unita d'Italia non ci sono commenti bisognerebbe levargli immediatamente la cittadinanza. la variabilità e la spontaneità dei dialetti ci dovrebbero unire +che mai perchè rimandano a una vita semplice e realmente vissuta, mentre sono lontani anni luce dalla superficialità, dal conformismo commerciale e da tutte quelle sciocchezze che vediamo in TV e che fanno un po' tristezza. Questo è il messaggio "vero" che dovrebe comunicare il cosidetto local, il resto è solo propaganda e mistificazione, messe in piedi per mandare in Parlamento chi non ha mai imparato un lavoro (forse quello di medico?).
|
07/02/2011, 20:43 |
|
|