quello era il vacuometero se nnmis baglio lo montava la tipo 1.4 uan ventina di anni fa..
grandissima boiata , cera un mio amico che andava anti ai 30allora in terza accelerando poco perche cosi consumava meno.. po lo usata uan volta io e ogni volta che scalavo un secco per fare i tornati in discesa faceva i ritorni di fiamma perche si staccavano le incorstazioni di fuliggine dalle camere di scoppio e dalle luci di uscita , e le valvole di scarico nn chiudendo bene era un continuo boato nella marmitta..
se hai un auto col contagiri basta che fai un puntino con un pennarello sul vetro del contagiri dove hai il punto di coppia massima , e strada e carico permettendo di viaggiare appen ala di sopra..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
28/03/2012, 16:37
Riccardo
Iscritto il: 02/10/2008, 11:38 Messaggi: 204 Località: Firenze
Potrebbe essere una buona idea, ma siamo sicuri che funziona? In rete ci sono anche motori che viaggiano misti ad acqua..... ...
Ne ho sentito parlare.. sono quelli che usano dei tubi in rame riscaldati dal tubo di scappamento che grazie alla ionizzazione, creano un plasma gasolio-acqua che permette di consumare molto meno..(si viaggia a gasolosio annacquato). Sono gli stessi di cui parli tu?
qui cera uno che usava sta mistura x scaldare le serre , ma e' durato poco l'impianto.... sapevo dell'inizione di acqua nel collettore dia speirazione del turbo x aumentare al compressione , essendo che l'aria umida aumenta la compressione in fase di acensione del gasiolo.. come sui motori diel cummins se nn sbaglio con le teste dei pistoni in ceramica , perche girano piu caldi rispetto a quelli convezionali ( hanno un sitema di iniezione a 1000bar , in cui i pompanti sono comandati direttamente dal albero a camme )
ma son cmq motori da 250/300cv..
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Potrebbe essere una buona idea, ma siamo sicuri che funziona? In rete ci sono anche motori che viaggiano misti ad acqua..... ...
Ne ho sentito parlare.. sono quelli che usano dei tubi in rame riscaldati dal tubo di scappamento che grazie alla ionizzazione, creano un plasma gasolio-acqua che permette di consumare molto meno..(si viaggia a gasolosio annacquato). Sono gli stessi di cui parli tu?
No, in verità quelli di cui parlavo io era un sistema del genere:
poi ad esempio a Vallecrosia, qui vicino a me c'era un tipo che aveva trasformato una Fiat 850 che andava a miscela benzina acqua.....
Comunque, quello che vorrei dire personalmente, anche se non sono un grande espero di motori, sono le seguenti affermazioni.... Ho una 206 1.4 hdi, fa circa 5 lt per 100 km, ho ricevuto una offerta nuove BMW, sono 2.0 e fanno 4.4 per 100 km.... Quando ero militare ricordo che c'era la Fiat AR59, una 4x4 indistruttibile, lo stesso blocco motore era diesel e benzina, dunque mi chiedo, se prendo un motore del genere e facci un iniezione di miscela acqua/benzina, vista la compressione, perchè nondovrebbe funzionare? La teconologia per risparmiare esite, il problema è che il sistema economico in cui ci troviamo impedisce che venga immesso sul mercato qualcosa che sia controproducente.. tutto qui... d'altronde loro fanno i loro interessi, naturalmente svuotando i nostri portafogli....
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c e anche quest altra invezione del signor Grieco, qualcuno la avra sentita parlare ma poi non se ne e sentito piu nulla
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se hai un auto col contagiri basta che fai un puntino con un pennarello sul vetro del contagiri dove hai il punto di coppia massima , e strada e carico permettendo di viaggiare appen ala di sopra..
cos'è la "coppia massima"? non avrei problemi a fare pallini solo sono incolto in meccanica/motori
per quanto ne so l'unico modo per risparmiare realmente credo sia pedalare forte e sperare non piova.
sicuramente ce da qualche sito dove mpodello per modello ci saranno i grafici di potenza del motore , massima, e di coppia massima a un det numero giri.
in pratica e' il rapporto tra la potenza che si sviluppa a un certo regime di giri , se la buttassimo in economia , sarebbe la potenza relativa.
l a potenza nn e' costante , fa una curva , in genere sulle macchina a benzina tra i 2200e i 2800giri si hanno i consumi ridotti , usando marce lunghe( far i 70/80kmh in 5a) quando hai bisogno di potenza scali 2marce , porti i giri quasi al amssimo , e sorpassi , per poi tornare a regime..
unico problema e che ogni tato devi farti uan bella tirata , x ripulire le teste dai sedimenti carboniosi , che si fermano sulle luci di scarico , senno a forza di nn tirare ,perde potenza..
un o come nei trattori che si ad arare , che alal fine dei periodi di semina, li senti un po piu reattivi , rispetto a quando inizi dopo il periodo di ferma invernale.., perche dopo 10/12gg sempre col piede giu in fondo si ripuliscono dalle incrostazioni , su fasce , valvole , scarichi.
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pero poi x la verita, ce motote e motore, in genere i motori diciamo industriali sono motori che sono progettati x lavorare ad un certo regime , i motori dei camion( e quelli dei trattori da cui prendono spunto...) quelli degli escavatori , dei gruppi eletrogeni , motopompe , barche , son tutti motori che devono lavorar ein un range abbastazna stabile , grososmodo tra i 1600(motopompe, gruppi eletrogeni , escavatori )/2100giri( camion e trattori agricoli) , piu si riesce a mantenerli su questi regimi , e loro meno consumano x unita di lavoro ( x km x i camion , x kwh x i gruppi eltrogeni, x unita di superfice x i trattori)
i motori delle auto , sono motori che anche se hanno il punto di coppia massima a 1800/2200giri , hanno la puntadi potenza massima dei giri sui 5500/6000giri e oltre ,
questa elesticita e' sfruttata sopratutto x la ripresa nei sorpassi , o nei tornanti di montagna , in quest'ultimo caso ci si fa un bicipite grosso come un polpaccio , nelel classiche scalate 3a 2a( a volte doppietta 1a , quando ti trovi un muro da salire in curva tornante) per nn arrivare in punta col motore in ebollizzione ..
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