buona sera, sono nuovo del forum, posto qui un problema se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa, come da titolo ho il cortile invaso da grilli neri, una quantità mai vista, qualcuno comincia ad entrarmi in casa, capisco che abitando in campagna gli animali non mancano ma un'invasione cosi' non l'avevo mai vista. Qualcuno conosce un sistema per all'ontanarli?
Francesco ha scritto:Ciao andrea57, hai provato a mettere un po' di insetticida in polvere? Saluti Francesco
Ciao Francesco ho messo della polvere di piretro davanti alle porte ne raccolgo delle palette tutte le mattine, secondo te questo fenomeno a cosa è riconducibile? forse che sentono l'arrivo del freddo? Comunque il loro numero sembra infinito.... Un saluto, Andrea.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: sono invaso dai grilli
08/10/2010, 0:06
Ciao andrea57, in effetti è un fenomeno strano, forse sono alla ricerca di cibo, comunque con l'arrivo del freddo la cosa si dovrebbe risolvere. Saluti Francesco
"Invasioni" di insetti: condominio infestato dai grilli
In quest'estate torrida può anche capitare un'«invasione» di grilli. Il caso più clamoroso a Bogolese: alcuni residenti di un condominio si sono ritrovati alle prese con un'«orda» di insetti che cercavano di entrare nei garage e nelle cantine per proteggersi dal caldo. La specie è quella dei grilli neri, chiamati anche acheta assimilis (che si differenziano da quelli marroni, più diffusi, detti acheta domesticus, conosciuti per il loro canto). Decine le segnalazioni pervenute all’Ausl, al Dipartimento malattie infettive, inoltrate dai cittadini spaventati. Fortunatamente, i grilli non costituiscono un pericolo per la salute pubblica, non essendo portatori di particolari malattie. La zona, comunque, è stata controllata e messa in sicurezza dagli operatori, che hanno raccolto anche alcuni esemplari che verranno analizzati.