La farò leggere a mio padre Dommi...un uomo che a perso suo padre in mare,un uomo che non conosco,avendo lui stesso passato 25 anni a mare,escluse le licenze...lasciò mia madre incinta di me di 4 mesi,tornò che io avevo otto mesi...questi erano gli imbarchi che si facevano una volta...mentre il mio più lungo è stato di otto mesi e mezzo. Suo padre scomparse a soli trentadue anni,mio padre ne aveva solo otto,e come lui anch'io ogni volta che passavamo vicino Malta inevitabilmente il pensiero andava a lui...sapevamo che stava la sotto. Mare,fonte di ricchezza o profonda tristezza. Adolfo
Con immenso piacere Dommi,già domenica gli parlai di te...ma senza menzionare il grande tabù che c'è tra di noi...il mare...non ne parliamo mai...lui ha alle spalle tre naufragi,io un abbandono nave e due incendi a bordo,pensa...non ne abbiamo mai parlato,è un uomo di ferro...purtroppo ora che poteva godersi un po di pensione Dio gli ha portato via la moglie, e con mia madre una parte di lui è andata via, sorride raramente ed ogni occasione è buona per parlare della moglie fino alle lacrime e noi non siamo abituati a vederlo piangere. L'uomo di ferro ora...mi fa una pena di pazzi.
Caro Adolfo il mare, come la terra, è fonte di ricchezza e insieme di tristezza ma il suo fascino è più forte e ti attira come una calamita nella stessa maniera in cui le sirene attiravano Ulisse e a nulla serve farsi legare all'albero maestro... Ho grande rispetto per queste persone e faccio sempre tesoro di quello che ci tramandano... Mio padre era del 18 ed in tempo di guerra è stato nel Battaglione San Marco ha trascorso dieci anni di prigionia in Cina (Shangai) dove fu ferito sotto i bombardamenti. Tornato nel 46 si mise a fare il contadino ma la passione per il mare è stata sempre forte ed è una delle cose belle che mi ha tramandato... E' morto nel 97 ed io, vivendo lontano dal paese, ho tuttora il rimorso di non averlo potuto aiutare... A presto Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
grazie dommi, ma sarà una mia sensazione però credo che quest'anno non sia come lo scorso, e non per gli avversari ma per noi stessi che credo abbiano delle invidie nello spogliatoio e non regni una buona pace.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)