|
Autore |
Messaggio |
Aspartaco
|
L'avevo già leta ne ho lette anche altre tue sono bellissime,ho scritto sulla nascita perchè non sapevo di cosa parlare di più allegro della morte Cmq io l'ho solo sentito nei racconti dei più vecchi che a me piacciono tanto io li ascolto con tanto di orecchi e poi tutto lo trasformo in versi o a volte molto raramente in prose. Avremo modo di conoscerci meglio mi ha fatto veramente piacere parlare con te,scrivi scrivi che voglio leggere qualcosa che poi anche io mi darò da fare forse più autunno inverno ora con l'estate ci sono più impegni.
|
25/06/2010, 22:33 |
|
|
|
|
dommi
|
Certo Aspartaco hai pure il diritto di divertirti un pò visto la tua giovane età... A presto Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
27/06/2010, 20:05 |
|
|
Aspartaco
|
La tèrre.............
Uagliò se tire la pedda mijè, iè puverèdde assajè vire re truà na fatià meglie, oè òramaiè ce rèsse la vita mijè me sò nnamurate e nun me la scòrde maiè, quanne chiòve e iòcche vicine a lu fuòche me vène ammènde re l'uòrte re le iurnate bbèlle quanne cume a nu rè stache mièzze a re soleche re pembròre e pupaine, quanne vève l'acqua rinde a lu canale proprie cume a nu cane salvagge ndanne me sènde oè ca sò cuntadine.
Quanne a sère m'arretire cu re spadde ròtte e re brazze me fanne male, me sènde cchiù feliciè re une ca tene miliarde oè tènge la vita manne re la tèrre e re li segnure ca nun la canuscene.
Quanne me vève nu mièzze litre re vine tutte me passe,me fazze na candate e me vache a culecà, oè so ricche,sènza manche nu cuòcchiele,rinde a la sacche tènghe na iumèdde re pòlvere e tèrre.
Questa è la mia filosofia di vita,l'amore pr il verde la campagna e gli animali,non bisogna essere ricchi con i soldi ma ricchi di valori.
|
30/06/2010, 14:56 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
caro aspartaco è vero quello che dici, ma se cerchi di pagare con i valori che dici tu,le banche mica li accettano, loro vogliono altri tipi di valori, purtoppo ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/06/2010, 15:47 |
|
|
Aspartaco
|
Na bbèlla figliòla....
Me face gerà la cape, me face mpaccì quanne la vèche, s'auze a la matina prima ca sòrge lu sòle cu lu ciste ngàpe va a la fundane a lavà li pànne.
Ròppe ascènne cchiù abbàsce va a arracquà l'uòrte e a còglie li pupaine, tène roiè puddàstre, còcche uòve pe fa la frettate, ruie cucce (coniglio) e nu cane pe uàrda la barràcche.
Tène na bbèlla terròdde, ièdda iè na bbèlla figliòle quase quase ce fazze nu penzière e me la spòse.
I tempi di una volta erano diversi. Tanto diversi e si guardava tutto di una ragazza,la bellezza si e non solo doveva essere una buona moglie servizievole e doveva darsi da fare sia nella casa che in campagna,curare gli animali da cortile ecc,perchè l'uomo doveva andare a lavorare.
|
01/07/2010, 14:53 |
|
|
dommi
|
cosa sono i pupaine ? Complimenti per le poesie ! Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
01/07/2010, 16:56 |
|
|
Aspartaco
|
Li pupaine sono i peperoni sia i tondi che i friarielli quelli lunghi tipo i peperoncini amari.
|
01/07/2010, 17:54 |
|
|
dommi
|
Na figliola accussì s'adda spusà senza perdere ò tiempe Ma se la cerchi adesso puoi trovare solo il ricordo...purtroppo Ciao Spartacus Dommi
|
01/07/2010, 19:41 |
|
|
Zechmann
|
Sa po lavurà in dü modi: Sa po lavurà col co, o sa po lavurà col cü! Proverbio di un "saggio" Milanese Dalle mie parti è praticamente il milanese con qualche storpiatura
|
01/07/2010, 22:23 |
|
|
Aspartaco
|
D'accordo con te Dommi,è vero solo nel ricordo..........in un sogno............ che mai si spegnerà.Cmq forse qualche bèlla figliòla ce sta ca tene pure la capa a lu poste. Buona serata
|
01/07/2010, 22:30 |
|
|