|
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io faccio il cuoco perchè ho amici devo finire di fare la mostarda ma esclusi i lavori obbligati per gli animali la terra è li da miglioni di anni se ci rimane altri 3 giorni non succede nulla. ciao e buon ferragosto
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
14/08/2009, 12:40 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
grande dommi bisogna sempre tenere vivi i nostri dialetti, anche io ogni tanto compongo qualche versetto in dialetto romagnolo di Cesena, per esempio questi sono i versi della poesia "La mì tèra" (la mia terra)
LA Mì TèRA
La mi tèra l'è na masa bèla quand t'sént cantè una zirudèla. da tond la è fiùrida la campagna e alora a capès quant la è bela la mi Rumagna
da da lòng us vèd un cuntadèn che l'amòccia tot quènt e strén us prepèra e grèn par la batidura e intènt cl'aspeta e rinchèlza la verdura
Fafìn un'a alsir d'andè é mèr l'a da piantè un'eltar flér sàpa e vanga sota bràz e vì a met zò de tàrbianaz!
in sté mònd cu và al'arversa enca la nosta tésta la s'è persa mo sai pens bén un bisinin um vèn vojà ad turnè d'lèlt un babìn
LA MIA TERRA (TRADUZIONE)
la mia terra è molto bella quando senti cantare una zirudèla (poesia musicata) tutt'attorno è fiorita la campagna e allora capisco quanto sia bella la mia Romagna
all'orizzonte si vede un contadino che ammucchia tutta la strina (striscia di grano) si prepara il grano per la battitura e intanto che aspetta rincalza la verdura
Fafìn (diminutivo di Giuseppe)non ha tempo di andare al mare deve piantare un altro filare zappa e vanga sotto braccio e via a metter giù del trebbiano
in questo mondo che gira al rovescio anche la nostra testa si è persa ma se ci penso bene un poco mi vien voglia di ritornar ancora bambino
Stefano
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
14/08/2009, 12:50 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao stefano, benvenuto nel gruppo dei <<FILOSOFI NOSTALGICI>> io purtroppo ho altre doti, ma voi, beati voi, esprimetevi a ruota libera, QUI non avete bisogno di recensioni di critici prezzolati (eugè anche loro rientrano nella categoria cani) che possano condizionare il ns. pensiero vi leggiamo e vi apprezziamo per quello che riuscite a farci vibrare nell'animo. sono sicuro che sarai apprezzato anche dagli altri. alla prossima
|
14/08/2009, 13:52 |
|
|
dommi
|
E così vai in giro con la Lamborghini ed io invece con lo sciaraballe (calesse) L'importante non "stare fermi" Ho letto la tua poesia, è genuina, mi fai compagnia e via col vento! Speriamo che si uniscono altri appassionati! Solo che mi riesce così difficile cahiamarti...lamborghini... Butta giù un nome più comodo! Benvenuto Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
14/08/2009, 15:01 |
|
|
dommi
|
Lambo mi sono accorto ora che sei giovanissimo! Quale onore per noi! Allora è vero che le passioni non hanno età? Manda altri versi! Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
14/08/2009, 15:07 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
ebbene si dommi ho solo 18 anni... ma non sono come i diciottenni che vedi in giro... sono della "vecchia scuola" come direbbe qualcuno vecchia mentalità! appena ho un minuto scrivo altri versi, la dote delle rime noi romagnoli ce l'abbiamo nel sangue, sappiamo improvvisare rime a non finire
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
14/08/2009, 16:02 |
|
|
dommi
|
A proposito di vita vissuta, come dice il Manto, vi dedico un racconto sotto forma di poesia sperando di fare cosa gradita.
'O mussutiello (lo chiamavano così perchè aveva le labbra pronunciate)
Sè mmise à ffà ò sanzane (1) ò Mussutielle cumbin'è prezze dè crape, dè vitielle e pure è puorche: se uaragne sembe a parta soje a tir'avanti senza faticà...
Tu tiene à vennere ò vitiello? allora chiamme à casa ò Mussutielle! Arrive subbete e sembe surrirenne pecchè sente già addore dell'"affare"...
"Viciè, addò stà ò piezze c'amma cumbinà ?" Domanda allegro e baldanzoso assaje... "Vien cù mmè uagliò ch'è bell'assaje !" Risponne Don Vicienzo alleramente...
"E' nù vitielle chisse nè Viciè ? Me pare cchiù na crapa a prima vista ! " dice rirenne ò Mussu pè sprezzà...
"Vuò pazzià uagliò ? Dimme piuttosto ca na besti'accussì nù l'hai mai vista !" ribatte don Vincenzo un pò agitato...
"Cinquantamila lire è affar'è fatto !" Conclude il venditore deciso a non mollare... ma don Vicienzo è povero ma orgoglioso e allucca: "Vattenne Mussutiè vaje a zappà ! Sacrificio e sudore è stù vitiello, nù può offendere a ggente a sta manera !"
"Tu tien'è figlie ca tenene famme e te permiette pur'e me caccia ?" Dicenne stì parole infila nà banconota da 10000 lire in tasca a Vicienze e...chesta è a fine!
"Pigliate sta caparra e statte zitto !" "Tu nnè capite niente Mussutiè ! Je sti sorde te straccie à mille piezze e tu SPARISCI primme cà m'engazze !!!"
Dicenne chesse stracc'è sorde à pezzuttielli e li lancia sul muso del senzale che s'allontana in fretta e nun se gira...
Domenico
Ricordo questa scena come fosse ieri. Vincenzo era mio padre ed era tornato sei anni prima da una prigionia durata 10 anni a Shangai (era un Marò del Battaglione S.Marco)
|
14/08/2009, 17:44 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
io personalmente ho sempre avuto una profonda avversione per i sensali xchè guadagnano senza fare un c........o.In agricoltura almeno dalle mie parti i costi di intermediazione sono elevati e ricadono sul coltivatore Cmq fece bene a cacciarlo via io l'avrei anche schiaffeggiato
_________________ I
|
14/08/2009, 19:24 |
|
|
mantovano46
|
ciao dommi, quando metti ilnumerino ricordati di mettere anche la traduzione, ho dovuto leggerla 3 volte per capire che significava mediatore, od intermediario curiosità personale, il comportamento di quel figlio di p....... non si potrebbe classificare anche come il comportamento di uno sfaccimm
|
14/08/2009, 22:16 |
|
|
dommi
|
Mantovà io credo di no perchè ò sfaccimme è si sveglio e assai furbo ma non si approfitta mai delle difficoltà altrui. Questo è il caso più classico di figlio di pu...na! Buon ferragosto Aivanoe Dommi
|
15/08/2009, 18:53 |
|
|