|
Autore |
Messaggio |
dommi
|
Eugè non ho parole. Sei stato veramente in gamba. Datti da fare con le poesie! Ho visto che vai pure bene con le rime! Ma quello che dici nella poesia veramente credi che si possa fare? Sai sono 8000 euro e non ce l''ho! Grazie!
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
31/07/2009, 4:49 |
|
|
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
eugè, ma da dove ti salta fuori, codesta vena poetica? grande! stai facendo concorrenza a dommi, in fatto di poesia! bea
_________________ Bea
|
31/07/2009, 5:43 |
|
|
dommi
|
'O gliuommero (1)
E' vecchie femmen'è campagne faticavan'int'à terra tutt'ò juorne. A chilli tiempe dint'à casa nun ce stava tant'à recettà...(2)
E' mobil'erano sule ò necessario: nò tavuline, ò liette e nò como'...
E' criature? Se purtavane appriesse! Dint'a na cesta quann'erra appena nate ma quanne à cammenà s'era mparate, già in qualche modo cercav'è t'aiutà...
E' nonne noste erane comm'è surdatesse sempe ca panz'annanze e ò maccature n'gape (3)
S'ingheven'è figlie e di nipoti: e jà sapè ca a vote succereva c'ò nepote aspettave ca nascev'ò zie!
A quinnnece anne già si partoriva: a trenta era già nonna a nonna mia! Je ma ricord'ancora a nonna Assunta: cò gliuommere (1) n'gape e a cesta dè patane
porte pè mmane pure duje criature: une songh'ì e l'altra è mia sorella veneve da campagna quas'oscure pe ce turnà a matina, appena juorne.
Domenico
(1) ciambella a forma di anello fatta con stoffa attorcigliata che oltre a fare da "ammortizzatore"tra il capo e la cesta, facilitava l'equilibrio.
(2)recettare vuole dire rassettare fare le faccende di casa
(3)maccature = fazzoletto
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
01/08/2009, 12:56 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
eeeeee siiiiiii caro dommi mi ricordo tutto perfettamente anch' io e oggi lo ricordo con nostalgia,ma quante cose ho imparato in quei momenti, e poco dopo, quanto vorrei che non ci dimenticassimo di continure a rammentarlo ai ns. figli e ai ns. nipoti, forse anche a fargli provare quello che abbiamo provato noi credo che sarebbe un viatico per comprendere le differenze........ bella poesia ciao io ne4 aspetto una sugli avvvvvvvv
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
01/08/2009, 13:40 |
|
|
dommi
|
Grazie Ivano Scusami non ho proprio capito le ultime 4 parole del tuo post! Vuoi ripetere? A Presto Domenico
|
01/08/2009, 14:20 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
e come fa, dommi, a non piacermi una poesia tua? ci metti l'anima dentro... in questa se riuscito a farmi immergere nel momento storico che descrivi; fai veder le genti, sentire quasi gli odori e i suoni.... hai sempre questa sottile vena di malinconia ma non è malinconia di cose perse, bensì di cose avute... capisci vero? sono tutte intense, le cose che scrivi, e la lingua non fa problema, tanto è lo slancio che trasmetti... fai capire attraverso l'emozione, così che, la parola diventa quasi ... universale. comunque, è molto, ma molto buona, l'idea di mettere i numerini con le parole troppo dialettali in fondo al testo.
credo che mantovano voglia dire se scrivi una poesia sugli avvocati, in riferimento all'INVIM...
senti un pò quante volte ti ho detto di non perdere quel che scrivi e di raccogliero? beh, te lo dico un'altra volta! un grande saluto a te e a mantovano bea
_________________ Bea
|
01/08/2009, 15:13 |
|
|
dommi
|
Ma come Bea, ti chiedo se ti piace una poesia e tu mi rispondi con un altra poesia? Certo che vi state proprio divertendo a mettermi in crisi con l'INVIM!...mentre io penso a dove trovare 8000 sesterzi ....penso proprio che andro' dritto (a sbattere addosso ad un albero...) Ciao filoni! Domenico
|
01/08/2009, 15:36 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
dommi bea come al solito ha fatto bingo. guarda che sesterzi non puoi andare dritto contro ad un albero, poi sesterzi 8000 volte chissà che 2 braccia e che due p...e ciao vècio
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
01/08/2009, 17:17 |
|
|
dommi
|
'O lupe manare (il licantropo)
E' notte ? C'è st'à luna chiena ? Uagliù statev'attiente !
Quanno turnat'à casa dint'ò scure passanne pe stì vichi sulitarie e stritte pò ascì all'intrasatt'annanze a vuje (1) e ve pò fà paura ò veramente !
E' na malatia vecchia e non si sana e l'omme sfortunato ca sà piglia addivente cchiù lupo cà persona:
fà l'uocchie russe, ce manche l'aria e ce crescen'è pile ngopp'à panza... e allucca (2) forte comme pò delore.
Si te piglie, uagliò, sò guaje amare, nun te convien'ascì ca luna chiena!
O' chiar'è luna è belle pè l'ammore, pe isso nò: è peggio è na tortura.. nù vede l'ora c'addevente juorne pè nnà sentì cchiù sta sufferenza!
E a povera muglier'a casa aspetta "fatica è notte pateto, ò sapite !" e ddà curaggie e figlie ngopp'ò liette "mò torne papà tuoje, nnù stà scetate!..."
E penze quase sempe à stessa cosa: " a ddà passà à nuttate!!!"
Domenico
(1) all'intrasatte= all'improvviso (2) allucca = grida
|
01/08/2009, 22:14 |
|
|
poggioallorso
|
dommi... dall'uomo nuovo all'uomo lupo? non hai fatto una gran carriera!!! molto bella però, pure questa! bea
_________________ Bea
|
01/08/2009, 22:19 |
|
|