|
Autore |
Messaggio |
giampiero
|
grazie della risposta, dommi in effetti non avevamo mai colloquiato direttamente e questa cosa un po' mi dispiaceva, perchè ho una grande considerazione per te, per la tua capacità di capire subito il significato profondo dei post e del pensiero di chi ha scritto, a volte oltre alla lettera dei testi, che sono spesso, dato il mezzo, un po' grezzi
e poi temevo che tu volessi tenermi un po' in disparte a causa dei miei modi un po' troppo veementi in cui sono intervenuto in alcune discussioni in miscellanea, mentre tu ti sei sempre comportato in modo signorile e pacato anche quando eri in disaccordo con una tesi di un altro forumista
circa le differenze delle parlate, anche da me in piemonte è una babele io lavoravo a Torino con colleghi provenienti da tutto il piemonte e devo dirti che era un macello in pratica era impossibile parlare in dialetto, non perchè non ci si capisse, questo no (a parte gli alessandrini confinanti con l'emila che sono un caso a parte) ma perchè ognuno rideva dell'altro, per come uno pronunciava la o, la erre, i dittonghi, le coniugazioni dei verbi, ecc.
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
27/09/2009, 23:15 |
|
|
|
|
dommi
|
Una stretta di mano, virtuale ma VIGOROSA Grazie Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
28/09/2009, 6:12 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
Dommi l'altro giorno mi ha incitato a comporre qualche altro verso ed eccomi quì con questa nuova zirudèla
La vandèmmja
A sèm bèla in chèv a setembar mo stàn e cheld e durara fin a nuvembar fin a quèlc èn fà ad sti dè u jè'ra un acqua ca semi sprè parchè as truvimi a vandmiè cun la motà sor'i pè. Invici stàn avem colt clera 'sòt avem invì cl'èra ad setembar e zdòt quand che invici a què da nun us inveia d'utobar l'un. Me an e so quel cu sia parchè ste cheld piò e va via l'è stè una istèda cmè al'equator dò che dl'acqua un'sè santì gnènca l'udor parò in cumpens l'è vn'ù un bè strambalè che s'un bicir tan vì piò da qué a lè. In ste mond che tot i dè e càmbia a sol pansèi ut ven ràbia... "Popoli d'Italia al deg ma tòt v'ni in Rumagna a fèv un gòt"
Siamo ormai a fine settembre ma quest'anno il caldo durerà fino a novembre fino qualche anno fa di questi giorni aveva piovuto talmente tanto che eravamo disperati perchè ci ritrovavamo a vendemmiare con il pantano fin sopra ai piedi. Invece quest'anno abbiamo raccolto con la terra era asciutta abbiamo incominciato che di settembre era il diciotto mentre invece solitamente qui da noi si incominciava quando di ottobre era l'uno. Io non so cosa sia perchè questo caldo non vada via è stata un estate come all'equatore dove dell'acqua non si sente neppure l'odore però in compenso è venuto un vino eccezionale che con solo un bicchiere non ci vedi più da quì a lì. In questo mondo che tutti i giorni cambia al solo pensiero mi viene rabbia... "Popoli d'Italia lo dico a tutti quanti venite in Romagna a bere un bicchiere di vino"
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
28/09/2009, 16:56 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/09/2009, 18:01 |
|
|
dommi
|
Lambo ma che tipi di vino fate nella vs zona A proposito hai messo l'impianto stereo sulla lamborghini Complimenti per la poesia, mi hai ricordato quando alla tua età vendemmiavo insieme a tutta la mia famiglia, era bello, ma ora ci siamo rimasti solo io e due sorelle... Ciao Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
28/09/2009, 19:26 |
|
|
lamborghini550dt
|
grazie mantovano e grazie Dommi La Romagna ( e non l'emilia ) produce svariati tipi di vino,fra l'altro tutti autoctoni e tutti D.O.C. oltre al famosissimo TAVERNELLO (ancora non ho capito se in mezzo ci sia uva o sia solo roba chimica ) produciamo: SANGIOVESE DI ROMAGNA D.O.C. CAGNINA DI ROMAGNA D.O.C. COLLI DI FAENZA D.O.C. COLLI DI IMOLA D.O.C. COLLI DI RIMINI D.O.C. COLLI ROMAGNA CENTRALE D.O.C PAGADEBIT DI ROMAGNA D.O.C. TREBBIANO DI ROMAGNA D.O.C. ALBANA DI ROMAGNA D.O.C.G. c'è solo l'imbarazzo della scelta comunque dommi ancora non ho montato lo stereo... aspetterò l'arrivo del freddo per fare queste "tamarrate"
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
28/09/2009, 19:58 |
|
|
dommi
|
E vai col tango Ciao Lambo, sempre in gamba Dommi
|
28/09/2009, 20:43 |
|
|
dommi
|
'O stracuonce (1)
Quanne s'avvicinav'ò tiempe dà vennegna (2) s'evan'accuncià (3) è botte, che, dall'anne primme steven'accantunate int'ò cellare (4).
Ma pè fà chesse c'era ò masterasce (5): cagnava (6) quarche chirchio (7) arruinate (8), nfilav'à stoppa attuorn'à stù tumbagne (9) cà punta d'ò scarpielle (10) eppò cò maglie (11)...
e, quanne pò vatteva (12) ngopp'è chirchie cò magli'è legno, a colpi cadenzati: parevan'è tamburri è nà fanfara...
Era comm'ò richiamme pè uagliune: currevane (13) da tutt'è massarie pè se venì a guardà stù masterascie!
O' stracuonc'era ò segne cà vennegna steve già aret'à porta (14): s'evana preparà (15) tutti gli attrezzi: è fescene (16), è tenielle (17) e poi le scale...
E, quanne pò arrivava S.Gennaro (18) tutt'à famiglia era pronta à vinnignà !
Dommi
(1) stracuoncio = la riparazione delle botti (2) vennegna = vendemmia (3) s'evan'accuncià = si dovevano riparare (4) cellaro = antiche costruzioni in tufo "a volta" dove si teneva il vino (5) masterasce = mastro specializzato nella riparazione delle botti (6) cagnava = cambiava (7) chirchio = cerchi di castagno (8) arruinato = rovinato (9) tumbagno = era una delle due basi della botte (10) scarpielle = scalpello (11) maglie = gran martello fatto di legno (12) vatteve = batteva (13) currevane = correvano (14) aret'à porta = dietro la porta (15) s'evana preparà = si dovevano preparare (16) fescene = contenitore di vimini per mettere l'uva (17) tenielli = piccoli tini di legno (18) S.Gennaro = il 19 settembre
|
28/09/2009, 21:12 |
|
|
lamborghini550dt
|
bellissima dommi, come tutte le tue composizioni bravissimo!
|
28/09/2009, 21:42 |
|
|
dommi
|
Nà stella...
Vurria tenè nà stella pè cumpagna ! Mà sceglie ammiez'à tante dint'ò ciele: voglie à cchiù bella !
Chella cà, quann'à notte guard'ò ciele, se fà vedè cà luce a mè sultante !
Voglie cà m'accumpagne e me fà luce quanne me perde pè stì viche scure...
Voglie che nun zè stute (1) e n'zè consume, voglie cà nun zè tocca: E' A STELLA MIA !
Domenico (1) stute=spegne
|
04/10/2009, 6:18 |
|
|