|
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: James Senese e napoli centrale? tullio de piscopo e avitabile? e fausto cigliano? non sono favolosi? Ma tu qui mi inviti a nozze.Di Avitabile facevo suggerimenti con i Bottari.di James ti consiglio di sentire un paio di canzoni con Enzo Gragnaniello.De Piscopo grande percussionista meno come cantante ma ha fatto delle canzoni veramente coinvolgenti(una sulle cozza come causa del colera è proprio grande) Cigliano è da salotto, molto rilassante. I gustoi sono soggettivi ma Finizio è veramente un grande Dommi non protesterà altrimenti lo faccio bannare
_________________ I
|
28/07/2009, 20:08 |
|
|
|
|
dommi
|
In tempo reale dedico 5 dei miei minuti ai miei amici (Eugenio Compreso è come dire Genio Incompreso) dedicando la versione integrale della ninna nanna che mia madre mi cantava per addormentarmi (era il 1951) . Credo che non ci sia bisogno di traduzione perchè molto facile da capire:
Ninna, nonna e nunnarelle
E ninna e ninna e nonna e nunnarella ò lupo è brutto e à pucurella è bella,
E ninna e ninna e nonna e nunnarella ò lupo sà mangiat'à pucurella...
Ho pecurella mia come faciste quanno mocc'allu lupo te truaste?
E ninna, ninna nonna e nunnarella...........
Forse c'erano ancora altre parole che io non ricordo perchè massimo alla ^strofa mi addormentavo. Invito le persone che le conoscono a suggerirmele...
Ciao uagliù Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
28/07/2009, 20:19 |
|
|
dommi
|
O' purpetiello e à seccia
"Vattenne à ccà!" allucc'ò (1) purpetiell'à seccia "comme ma cu nù mare accussì larghe, jà venì proprie ccà a me fà inquità?"
"Si mangie tu, aggia mangià pur'je, risponne a seccia senza e se spustà "sì prepotente, nfame e pienze sul a tè!" "Tenene famm'è criature meje, n'sò nate purpetielle comm'a ttè"
O' purpetielle ancora più stizzato: " stè sardulelle, alici e via cantando è tutta rrobba mia e saje ò pecche? pecchè passan'annanze a casa mia e a mangiarle spetta solo a mè!"
"O' mare è e tutte quante, nunn'appartiene solamente a ttè!" Pigliaie curaggio a seccia: "Aspetta purpetiè, nun t'arrabbià, pecchè parlanne nuie perdimme ò tiempe: è sarde, è alice scappane e nè pigliamme cchiu'...
"Si tu però te staje nù poco zitto, primme me facci'ò pieno eppò: nà bott'è niro e me ne vache acca'"
Domenico
(1) alluccare= gridare
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
28/07/2009, 21:57 |
|
|
dommi
|
Nà crem'è cafè!
Aggi'ammiscate ò zucchere ch'è primme goccie asciute e accussì m'aggie fatte: nà crem'è cafè!
Caccie è pensiere brutte, me fà sentì nà scossa, me fà scurdà de riebbete (1) e me tene scetate tutt'ò juorne...
A gente dice cà fà mal'ò core ma je però nù sò tanto convinto: sò è dispiacere cà ò core nun'apprezza ma ò cafè sì ! Ma sulamente
si è fatte comme s'adda fà!
Domenico
(1) riebbete = debiti
|
30/07/2009, 14:39 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao dommi ottime sia il polipetto che la crema caffè e l'invim?
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/07/2009, 19:20 |
|
|
dommi
|
Una poesia sull'invim? Proprio non ci riuscirei!!! Scherzo Ivano, lo sai chi mi è stata d'aiuto??? .....Bea! Bea mi ha aiutato (vedi post sez fisco) e i ringraziamenti l'ho inviati all'Avv Cimatti! Ciao uagliò Dommi
|
30/07/2009, 20:03 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ho letto ho letto dommi ma io ti avevo suggerito di guardare nel web perchè avevo trovato diversi link dove spiegavano. comunque sono sempre dell'oppinione che se sei membro di una associazione di agricoltori dovebbero consigliarti loro se non riesci a mettere l'invim in poesia non riesci nemmeno con i rappresentanti del foro??
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/07/2009, 20:19 |
|
|
dommi
|
facciamo così, se non devo pagare ti prometto che farò una poesia sull'invim!
|
30/07/2009, 21:01 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
invim è meglio cà nun ce verimm si e sold vuò ra mè allor teng ò rebbet cù tè graziall'avvocat ò pagamento aggia bloccat e si è cos vann bon m'arrpos ncopp à pultron grazie all'amici cà m'hann aiutat chè renar sparagnat me facc nà bella magnata
_________________ I
|
30/07/2009, 22:37 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
GRANDEEE!
|
30/07/2009, 22:45 |
|