|
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao massimo, non mi ricordo che eugenio abbia consigliato dei cantanti diciamo scialbi rispetto a murolo, ricordo che rispondendo ad un mio post dove si parlava ""anche"" di sceneggiata aveva citato mario merola e che era contro certi cantanti, ed aveva plaudito a murolo,mimì,e granariello per la canzone c'ummè, che io aveve magnificato, continuo ad arrovellarmi la mente ma non ricordo il post. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/07/2009, 21:51 |
|
|
|
|
giampiero
|
io sono piemontese che più piemontese non si può ma il dialetto-lingua napoletana mi piace da matti e sono contento di leggere le poesie la traduzione completa secondo me è inultile, servirebbero solo le parole "difficili" a proposito non sono sicuro di aver capito "evera" nella tua firma
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
27/07/2009, 22:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
evera=erba
_________________ I
|
27/07/2009, 22:27 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
x massimo nel mio post sulla musica napoletana ho iniziato con quelli che la rappresentano attualmente nel mondo intero.Pino daniele che ha duettato con i più grandi musicisti del mondo,avitabile e i bottari che con una musica etnica si integrano con il mondo africano che tante influenze ha avuto sulla musica napoletana.Finizio,d'angelo,da vinci sono interpreti eccezionali della musica napoletana attuale e classica(ti consiglio vivamente di ascoltare finizio che canta i classici).Infine ho messo Sergio Bruni il vero Rè della musica napoletana.Senza dimenticare opere come la gatta cenerentola- Murolo sinceramente tranne in poche canzoni non mi è mai piaciuto.A Napoli lo chiamavano "ò chiagnazzar" perchè molto lagnoso nelle sue canzoni. Oltre Murolo e Bruni metterei anche M.Abate, Aurelio Fierro,Nunzio Gallo, i Rondinella,M.Merola,Mirna Doris,Angela Luce etc Sinceramente la canzone napoletana è ascoltabile tutta ad eccezione dei neomelodici di ultima generazione
_________________ I
|
27/07/2009, 22:44 |
|
|
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
eugenio, abbiamo gusti diversi in quanto a musica partenopea. Finizio,d'angelo,da vinci non li sopporto. pino daniele lo ascolto ma solo nei brani dei suoi esordi e non ho amato la sua trasformazione. hai ragione su sergio bruni angela luce M.Abate, Aurelio Fierro,Nunzio Gallo, i Rondinella,M.Merola,Mirna Doris, ma che mi dici di James Senese e napoli centrale? tullio de piscopo e avitabile? e fausto cigliano? non sono favolosi?
prendi con le molle quanto ho scritto.....sono pur sempre un piemontese e mi rendo conto che la musica, specie quella napoletana parla in modo più diretto a chi ha i piedi sul suolo campano.
mi piace parlare di questi cantanti e di questa musica....qui al nord, specie nelle campagne, al massimo conoscono aurelio fierro per via della paglietta sfoggiata in tv.
Massimo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
28/07/2009, 8:17 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
caiao massimo io non generalizzerei troppo, sono "nordico" come te ma sono amante della canzone napoletana in particolare nei brani classici, meno nei vari gigi d'alessio, e combricola, tieni presente che ho scritto <<la canzone napoletana>> come si puo non comprendere l'eccezionalità di brani cantati da mina,modugno,mimì,ornella vanoni,claudio villa, solo per citarne alcuni, scusate ma massimo ranieri quando canta in napoletano lo buttiamo via? capisco che tutti i gusti sono gusti e pertanto molto soggettivi, ma"innanzi na' coppa e gelato c 'umme se fà a ' ddì cà nunn'è bona) chiedo scusa per come ho scritto in napoletano nordico ai ns. amici partenopei. ciao
|
28/07/2009, 9:16 |
|
|
massimo17
|
quant'è vero che tutto è soggettivo, per fortuna!!!!! nella musica ancor di più. che ti posso dire Mantovano, non riesco a sentire un milanese cantare in napoletano. Mi fa accapponare la pelle. e anche davanti ad una coppa di gelato, se c'è il cioccolato, io mi tiro indietro. ho generalizzato perchè la maggior parte dei miei vicini è così. Non dubito che ci siano eccezioni. Vedi te e me per esempio.
Massimo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
28/07/2009, 12:52 |
|
|
mantovano46
|
ciao massimo,a te non piace il gelato al cioccolato,benissimo, a me non piace la canzone napoletana di gigi d'alessio e pino daniele,ma non per questo non mangio gelato, mangio il gelato che mi soddisfa, io clka canto in napoletano, in milanese, nanni svampa solitario o con i gufi, giorgio gaber,enzo iannaci, canto le poche canzoni sicule conosciute, canto in romanesco, non dirmi che gabriella ferri non era degna di essere ascoltata, dove trovi dei pezzi simpatici come gli stornelli le canzoni delle mondine i canti militari questa è musica popolare, della gente, o per musica popolare tu intendi qualche genere diverso ciao
|
28/07/2009, 14:58 |
|
|
massimo17
|
per musica popolare io intendo la musica che si suonava un tempo sull'aia al tempo delle raccolte del grano, la fienagione e altri eventi del genere con tutta l'evoluzione che c'è stata. per noi del piemonte intendo le curente[ /i][i]la bourré il rondeauetc. la musica popolare è , per me, quella che non aveva scrittura ma si imparava guardandola suonare. proprio per questo sistema di trasmissione è forse la musica che si è più evoluta e trasformata di tutte. non uno spartito nulla. solo l'orecchio e cosa ti ricordi. dove non ricordi......inventi. per il sud sono le tarante, le pizziche. per la toscana l'arte dello stornello.
per bea....ho trovato su you tube dei doppiatori livornesi "il nido del cuculo". se hai voglia dai un occhio.
DOMMI in buona fede siamo riusciti a far deviare lo spazio che hai creato per la poesia. se continuiamo.....prometto che ci spostiamo....
massimo
|
28/07/2009, 16:38 |
|
|
mantovano46
|
credo non vi sia bisogno di spostarsi molti testi della canzone popolare sono in dialetto ed in rima, assimilabile alla poesia comunque chiarito il fatto passo e chiudo ciao tutti
|
28/07/2009, 17:23 |
|
|