che senso ha fare un stazione sotteranea a susa , sotto illivello el fiume , quando x farle si devono x una striscia di 120metri tirare giu case e quantaltro? in un centro di paese??
che sia un citta industriale , ba lo dice solo il sindaco,io ho i miei dubbi , primo perche nn credo che quelle industrie siano nate x vendere i loro prodotti in valle ma piuttosto xche avevvano usufruito di fondi statali per le zone svantaggite quale e' al mntagna, solo che oggi come oggi nn alvorano x altri motivi , primo perche far viaggaire un camio in valle di susa dove ogni 4km ce un casello e' caro , secondo , perche in salita i camion bevono come spugne , e il gasolio a quasi 2 uero il litro ....
terzo a susa scarseggiano i servizi , per cui fare 40km x un ospedale decente , x andare a scuola superiori ha un costo , e la gente cerca di spostarsi a torino x cercare lavoro o nell'inerland , piuttosto che rimanere in valle , visto che fare agricoltura part time nella bassa valle sta diventando sempre piu dififcile..
al di al delle polemiche facciamo un esempio chiaro , s eio ho pochi soldi , da investire in un azienda agricola , cerchero piuttosto di impegnarli dove ho un ritorno economico nel emdio breve periodo , di certo nn vado ad associarmi a un consorzio irriguo , solo eprche i miei viicni lo fanno , cerchero di nn precludermi quella possibilita ,sopratutot se ho dei terreni che a irrigarli non ho un aumento di produzione tale da coprirmi la spesa.., magari nn so rifaccio l'impianto eletrico , rifaccio il tetto , cambio il trattor epiu piccolo che ha 15mila ore.. e che uso x 4ore al gg..in media..
ma vi ricordate tutti malpensa a milano i politici dicevano che serviva era necessario oggi e una cattedrale nel deserto la tav e la sara la stessa cosa solo un magna magna di tangenti da spartirsi sulla pelle di noi cittadini senza cotare tutti i banchieri del nostro governo golpista che non vedono l'ora di prestare i soldi avuti a 1% al 5-6% .
anche in francia la loro piccola tangentopoli ce l'hanno avuta, nn ce paese europeo che nn abbia avutto i soi scandali , come del resto e' un mal vzzo anche al nord e nn e' cosi lindo come si crede..
il discorso e' un ltro e' inimmaginabile che dove di muovono ingenti somme , non ci possa anche essere degli interessi personali. ma qui mi pre di aver capito anche dalle parole di varie persone che nn sono degli sprovvediti( imposimato , docenti universitari , confronto coi costi ddella tav all'estero..) si e' un po esagerato..
L'approccio x me e' stato diverso della tav, ne avessero fatto un pezzetto x volta , eliminando le strozzature , secondo em l'avrebebro fatta passare, secondo il vecchio detto tutto cambia cambiando niente..
passando come all'estero da 2 a 3binari di fianco a quelli esistenti, cercando di delocalizzare le case che erano sul tracciato , le attivita' agricole.., dopo tutto stiamo parlando di agricoltura anche , e ultimmanete anche in quei posti sono pochi i giovani che subentrano... chi non accetterebbe d passare da un ambiente di lavoro in cui ti torvi in case da ristrutturre , nello stretto , magari con strade comunali strette , tortuose , in una condizione migliore,
visto e considerato che hanno sempre detto che la tav porta alvoro, be mi smebra il minimo che ci non intende continuare l'attivita agricola , debba avere piu che una promessa di alvoro ma tangibilmente avere la concretezza di un alternativa.. cioe se mi engono a dire che aumenta il comemrcio , dove sarebbe l'indotto , chi e dove lo si costruirebbe?
nulla , nulla , e ancora nulla solo promesse in quel senso.. e' un po qui con la tang est di torino , le imprese dei canieri prima di finire al 100% i alvori vogliono il 95% di quanto apttuito x dare il fine lavori , poi aprono ,perche se malauguratamente finiscono i lavoro , eeeeeeee campa cavallo... lo stato paga nn prima di 4/5anni ..hai voglia a scalare dalle tasse..
faustocoppi ha scritto:ma vi ricordate tutti malpensa a milano i politici dicevano che serviva era necessario oggi e una cattedrale nel deserto la tav e la sara la stessa cosa solo un magna magna di tangenti da spartirsi sulla pelle di noi cittadini senza cotare tutti i banchieri del nostro governo golpista che non vedono l'ora di prestare i soldi avuti a 1% al 5-6% .
MA DOVE VIVI QUALE CATTEDRALE NEL DESERTO
STANNO COSTRUENDO LA TERZA PISTA PER VELOCIZZARE IL TRAFFICO
Sul sito del fatto quotidiano c'è una pagina interessante che tratta della TAV dove sono stati messi a confronto dati e argomenti di due esperti contrari all’opera (Marco Ponti, docente di Economia dei Trasporti al Politecnico di Milano, e Sandro Plano, ingegnere e presidente della Comunità montana della Val di Susa e Val Sangone) con quelli di due sostenitori dell’investimento (Paolo Foietta, direttore dell’area territorio e trasporti della Provincia di Torino e Oliviero Baccelli, docente di Economia dei Trasporti all’Università Bocconi di Milano) con relativi video. Il Link è il seguente: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03 ... na/195405/ Credo possa essere un ottimo spunto per farsi un'idea sull'argomento. Saluti
80 e fischia km in galleria , per un treno che nn e' ad alta velocita , ma viaggia come un normale I.T. E ogni volta che piove rischi di fare la fine dei topi come davanti all'isola del giglio??, no grazie..
per li esterofili: il Fatto Quotidiano oggi pubblica documenti che attestano che la Francia non è convinta proprio per niente... dopodicdè da bravi sudditi (tanto ormai Germania e Francia ci tengono per il collo) se la Francia dirà che non si fa, tutti saremo bravi a dire che non si deve fare.... Chi ha torto passerà dalla parte della ragione e farà passare chi ha ragione dalla parte del torto...