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faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
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grintosauro la tav bisognerebbe chiamarla tac (treno alta capacita) poiche l'attuale progetto e per le merci non per i passegeri .pero noto che come i signori politici mantovano che mi sembra favorevole al opera non ha ancora risposto al fatto sul perche dobbiamo fare un altra linea quando c'e' ne una che e utilizzata nemmeno all meta della sua capacita poi comunque come ho detto anche in francia c'e' chi non la vuole .
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03/03/2012, 9:30 |
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eugenio
Sez. Orticoltura
Iscritto il: 09/08/2008, 9:24 Messaggi: 10203
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Effettivamente nn credo che i valligiani siano così stupidi da prendersi botte e rischiare la vita se per loro la TAV potrebbe rappresentare un'occasione di sviluppo.Riguardo ai treni a 300 km/h sinceramente me ne frego un tubo se poi in Italia ci sono regioni dove il treno viaggia ancora a binario unico ed altre dove il treno nn arriva proprio.Poi tutta questa modernità e smania di velocizzare il tutto nn credo piaccia a tutti.E' vero che i vari treni Freccia accorciano le distanze ma quanto costano?Tantissimi avrebbero necessità di impiegarci anche 2 ore in più per arrivare a Milano pagando xò meno della metà.Invece le ns ferrovie tagliano convogli "normali" Per il Ponte sullo Stretto farei innanzitutto rimborsare allo Stato i soldi spesi dai recenti governanti per progetti di valutazione e pseudoprogetti assurdi. Costruiamo ferrovie locali, metropolitane, reti tranviarie moderne x limitare l'utilizzo delle autovetture private.Questa è una priorità!!!!!!!
_________________ I
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03/03/2012, 10:44 |
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Mauleon
Iscritto il: 07/05/2011, 8:00 Messaggi: 1976 Località: Umbria
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eugenio ha scritto: Effettivamente nn credo che i valligiani siano così stupidi da prendersi botte e rischiare la vita se per loro la TAV potrebbe rappresentare un'occasione di sviluppo.Riguardo ai treni a 300 km/h sinceramente me ne frego un tubo se poi in Italia ci sono regioni dove il treno viaggia ancora a binario unico ed altre dove il treno nn arriva proprio.Poi tutta questa modernità e smania di velocizzare il tutto nn credo piaccia a tutti.E' vero che i vari treni Freccia accorciano le distanze ma quanto costano?Tantissimi avrebbero necessità di impiegarci anche 2 ore in più per arrivare a Milano pagando xò meno della metà.Invece le ns ferrovie tagliano convogli "normali" Per il Ponte sullo Stretto farei innanzitutto rimborsare allo Stato i soldi spesi dai recenti governanti per progetti di valutazione e pseudoprogetti assurdi. Costruiamo ferrovie locali, metropolitane, reti tranviarie moderne x limitare l'utilizzo delle autovetture private.Questa è una priorità!!!!!!! Probabilmente queste cose utili non fanno scena e ci si magna meno.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
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03/03/2012, 10:50 |
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gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
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" E' vero che i vari treni Freccia accorciano le distanze ma quanto costano?Tantissimi avrebbero necessità di impiegarci anche 2 ore in più per arrivare a Milano pagando xò meno della metà.Invece le ns ferrovie tagliano convogli "normali" Per il Ponte sullo Stretto farei innanzitutto rimborsare allo Stato i soldi spesi dai recenti governanti per progetti di valutazione e pseudoprogetti assurdi. Costruiamo ferrovie locali, metropolitane, reti tranviarie moderne x limitare l'utilizzo delle autovetture private.Questa è una priorità!!!!!!! "
Condivido in toto questa parte del tuo discorso Eugenio .....ho invece qualche peplessità sulle ragioni che animano i valligiani , più approfondisco le mie informazioni più mi sembra di vedere difeso i leggittimi interessi di pochi che avranno certamente un danno diretto in favore di una infrastruttura che ha valore non certamente locale
Qua la tav è passata (1 km da casa) tutti i comitati che sono sorti tra bologna è piacenza erano composti al 90% da persone direttamente interessate dal tracciato o loro parenti (l'emilia non è regione di pecoroni se serve ci si anima velocemente) si sono silenziosamente spenti man mano che ognuno riusciva ad ottenere direttamente od indirettamente due soldi (e su questo siamo tutti uguali) i comuni hanno ottenuto opere "in compensazione" quali strade ecc, i proprietari si sono visti trasformare fazoletti di terreno agricolo in edificabile ecc Sono rimasti alcuni dettrattori puri convinti delle loro idee ed a questi và tutta la mia stima Ora che i treni sfrecciano ed i timori di rumore e vibrazioni sono praticamente sfumati chi deve muoversi cerca i freccia rossa Rimangono ignobili lavori all'italiana alcune opere correlate, a reggio emilia si stà costruendo una stazione tav firmata Arc Santiago Calatrava costo gara d'appalto 75 milioni di € a questo va aggiunto le già costruite vele d Calatrava ovvero 3 cavalcavia dal costo di 175 milionidi € senza i costi delle opere accessori quali verde ed illuminazione ed altri 20 milioni di € saranno spesi da autostrade per l'italia per rendere l'usita autostradale inserita nel contesto Calatrava e tutto ciò è solo magnamagnamagnamgna
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
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03/03/2012, 11:52 |
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JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
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Non voglio essere Bastian contrario, ma in Francia l'alta velocità fa concorrenza agli aerei, come costi naturalmente, con il vantaggio che il treno ti porta in centro città, non fuori città negli aereoporti.... Tenendo conto che sono molto meglio organizzati che noi, se io da Genova voglio andare a sud, calabria o sicilia sono obbligato a fare scalo a Roma, una porcata, in Francia non esiste, magari c'è un aereo al giorno ma tutte le città sono servite da aerei interni e quasi tutte dall'alta velocità.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
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03/03/2012, 12:37 |
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mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
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caro grinto, mi vuoi spiegare tu il perchè tutti i contadini hanno un numero di trattori doppio di quello che servirebbe e con potenze da paura quando sarebbero sufficenti trattori da 80 cavalli perchè tutti i contadini vogliono trattori cabinati con radio,con aria condizionata,con sedili super imbottiti e molleggiati ecco l' alta velocità la vuole la maggioranza della gente, quella che rimane in silenzio, i treni freccia rossa che fanno risparmiare il 50% del tempo che ci si impiegava prima e che hanno un costo elevato evidentemente non ha importanza per chi li utilizza, considerando che viaggiano sempre pieni. verissimo che milano roma in aereo impiega 55 minuti, ma prova a dirmi se tu da torino vuoi arrivare a roma a che ora devi uscire di casa e a che ora arrivi a destinazione a roma siamo la settima potenza economica mondiale, ma come infrastrutture siamo dietro paesi che hanno imparato a mettersi le scarpe 10 anni fa e se non ci diamo una svegliata tra 10 anni a piedi nudi torneremo ad andarci noi. ed allora potremo solo recitare il mea culpa @ fausto coppi, guarda che la risposta te l' ho già data, i treni ad alta velocità hanno bisogno di uno spazio doppio rispetto ai treni normali per viaggiare in galleria, e la galleria esistente nel vecchio tratto andrebbe bene come larghezza per un solo binario, ma sarebbe comunque troppo bassa. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
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03/03/2012, 13:27 |
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giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
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Per me gli spostamenti (delle persone) fino ad una certa distanza si possono fare benissimo in treno, oltre i 4/500 km l'areo rimane la scelta migliore se il problema e' quello di spostarsi in fretta. Poi le nostre linee aeree avranno i loro problemi, ma questo non e' certo colpa del mezzo. Lo scenario descritto da Mantovano e' proprio quello che secondo me andrebbe evitato: cementificazione, case, bar, ristoranti... Finche' dura la festa! Poi il nulla. Ma l'unico modo per far girare l'economia ed i soldi e' costruire e dar da mangiare alla gente che lavora? Non si può puntare sulla produzione? Di carne, di formaggio, di vino, di turismo sostenibile, e chi ha più fantasia ne metta. Queste sono cose che durano nel tempo e danno valore, di case ce ne sono fin troppe. E vuote, visto che gli italiani hanno anche il primato della seconda casa. Probabilmente sono un'idealista, illusa. Tornando al punto della velocità per le merci. Ma cosa cambia se un container di elettrodomestici o vini francesi o automobili arriva a destinazione un'ora prima?? Non capisco. Tutto ciò che può stare in un magazzino viene ordinato prima dell'esaurimento della merce, altro viene fatto e spedito praticamente su ordinazione (vd automobili). Sarò io che non vedo il progresso ma proprio non mi torna. Una mia cara amica francese era la responsabile della filiale italiana di una ditta (di proprietà delle ferrovie francesi) che si occupava proprio dei trasporti via treno. Hanno chiuso in Italia 6 anni fa. Motivi? Poche merci ( in generale, facevano trasporti anche su gomma), e per le tratte via treno: furti continui, di interi container, disservizi, cioè treni che non partono, che arrivano in ritardo e simili. Non credo che una nuova linea possa risolvere questi problemi.
Ciao ciao G
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03/03/2012, 13:49 |
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faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
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risposta errata visto che chiedevo perche bisogna fare un altra linea quando c'e' ne una sottoutilizzata solo per guadagnare 29 minuti secondo me 20 miliardi per guadagnare 29 minuti mi sembrano tanti sulle infrastutture hai pienamente ragione pero ai politici non interessa poiche con le piccole opere ci si mangia poco qui in abruzzo abbiamo la roma-pescara ferrovia da ottocento il governo berlusconi a tolto i fondi per rimodernarla nel 2008 in sardegna non ce' un km di autostrada in sicilia le ferrovie sono ferme a un secolo fa prima si fa il neccesario poi si va avanti comunque mantovano il tac se si fa prima devono dire dove prendono i soldi e finora nessuno la detto e secondo saprai certamente che sulla tac ci saranno montagne di tangenti e corruzione come ci sono sempre state nelle grandi opere infine si parla ma ancora non ci sono state le gare appalto per l'opera le uniche che finora ci sono state sono finite in procura con condanne per infiltrazioni mafiose non proprio un bel inizio .
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03/03/2012, 14:18 |
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eugenio
Sez. Orticoltura
Iscritto il: 09/08/2008, 9:24 Messaggi: 10203
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Cita: ecco l' alta velocità la vuole la maggioranza della gente, quella che rimane in silenzio, i treni freccia rossa che fanno risparmiare il 50% del tempo che ci si impiegava prima e che hanno un costo elevato evidentemente non ha importanza per chi li utilizza, considerando che viaggiano sempre pieni. eccerto caro manto che viaggiano pieni se gli altri treni li eliminano come vuoi che viaggi la gente? e poi prova a viaggiare verso stazioni nn coperte dall'AV e vedrai che aspettando coincidenze tutto il tempo guadagnato lo perdi e ti trovi cmq con la tasca + leggera ma come si diceva in un intervento precedente in francia tutte le città sono servite dall'AV da noi invece settima potenza mondiale al max fino a salerno e solo x qlc treno.Si pensi a dotare il paese prima di strutture funzionanti x tutti e poi si passa al resto.invece così voleremo in qlc regione ed in altre si va ancora con le lettorine
_________________ I
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03/03/2012, 14:29 |
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mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
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faustocoppi ha scritto: risposta errata visto che chiedevo perche bisogna fare un altra linea quando c'e' ne una sottoutilizzata solo per guadagnare 29 minuti secondo me 20 miliardi per guadagnare 29 minuti mi sembrano tanti sulle infrastutture hai pienamente ragione pero ai politici non interessa poiche con le piccole opere ci si mangia poco qui in abruzzo abbiamo la roma-pescara ferrovia da ottocento il governo berlusconi a tolto i fondi per rimodernarla nel 2008 in sardegna non ce' un km di autostrada in sicilia le ferrovie sono ferme a un secolo fa prima si fa il neccesario poi si va avanti comunque mantovano il tac se si fa prima devono dire dove prendono i soldi e finora nessuno la detto e secondo saprai certamente che sulla tac ci saranno montagne di tangenti e corruzione come ci sono sempre state nelle grandi opere infine si parla ma ancora non ci sono state le gare appalto per l'opera le uniche che finora ci sono state sono finite in procura con condanne per infiltrazioni mafiose non proprio un bel inizio . per quanto riguarda il mangia mangia, la mafia, la camorra, la sacra corona l' andrangheta, e i figli di peripatetica vari sono concorde con te e con tutti gli altri ma se io soffro di mal di stomaco non posso rimanere a digiuno tutta la vita, perchè è evidente che morirei di stenti cerco di curare il mio mal di stomaco in un modo che mi permetta di alimentarmi con tutto ciò con cui si alimentano gli altri, altrimenti io non potrei sedere allo stesso tavolo, loro mangerebbero cinghiale, lepri,arrosti,ecc.ecc. io dovrei prendere un brodino vegetale e della crescenza con una pera cotta ed un bicchier d' acqua senza gas.................e nel momento in cui dovrò avere la forza per dimostrare che non sono una mezza sega mi mancherà il fiato per controbattere ai loro attacchi alle mie mancanze. il sorrisetto che si sono scambiati i due famigerati caporioni dell' europa rivolgendosi ad una affermazione di berlusconi ne è la lampante prova, sapevano che in italia non gli avrebbero consentito di fare ciò che aveva detto e come italiano devo dire che ciò è molto deprimente ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
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03/03/2012, 14:48 |
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