torno a ripeterlo, nel nostro versante devono essere scavati 13 kilometri nel versante francese se ne devono scavare 43
il 325% in più di noi
e non venitemi a raccontare che i pericoli sono tutti concentrati nei nostri kilometri di scavo, per quanto riguarda l' amianto se dovessero incontrarlo adotteranno sicuramente delle tecniche di scavo che consentiranno di lavorare in sicurezza, e finalmente bonificheranno il territorio.
il traforo non viene fatto solo per il trasporto merci, ma serve per far passare i treni che viaggiano a oltre 300 km. orari, e una galleria dove devono viaggiare 2 treni in senso contrario a oltre 300 km. ora deve essere larga quasi il doppio di una galleria dove i treni viaggiano a 100 km orari, per un semplice impatto con l' aria che spostano quando si incrociano altrimenti deraglierebbero.
provate a chiedere chi faceva il tragitto milano roma prima e chi lo fa adesso con il freccia rossa se è la stessa cosa
i lavori sono programmati per essere ultimati nel 2023 ma con i ritardi che vi saranno diciamo che termineranno nel 2028, vale a dire tra 15 anni pensate quanti euro verranno versati in quella zona portati dall' indotto che ruota attorno a simili opere, nasceranno alberghi,ristoranti, negozi di ogni genere, edilizia privata, ristrutturazione di abitazioni fatiscenti perchè vi sarà una richiesta di nuove possibilità abitative perchè molta gente si farà seguire dalle famiglie, e chi saprà cogliere la palla al balzo avrà la possibilità di calamitare parte di quella montagna di soldi che verranno riversati nella valle.
le grandi opere non sono mai una spesa inutile, magari costano molto più di quello che dovrebbero costare, ma hanno sempre e comunque un loro perchè e non vi sono grandi opere che non abbiano portato benessere.
chi si ricorda quando è stata inaugurata l' autostrada del sole
tutti meravigliati perchè si diceva, allora, ma a cosa serve una strada a 2 corsie per senso di marcia, non passa mai nessuno, ecc.eccc. oggi ne servirebbero 6 di corsie, e non tre.
il mondo cammina in avanti, non come i gamberi, e noi vorremmo diventare gamberi, senza renderci conto di quanto ci sia costato l' immobilismo che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni.
apro una parentesi sul ponte dello stretto, fosse per me lo avrei costruito 30 anni fa
ciao