Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Sito web per la vendita di prodotti agricoli

27/01/2022, 9:46

Ciao a tutti! Mi chiamo Pietro e ho una piccola azienda agricola dove io e mia moglie coltiviamo ortaggi.
Al momento, solo conoscenti e parenti vengono a comprare da noi. Ma questo è un troppo poco, perché a fine stagione rimangono un sacco di prodotti in magazzino.
Ecco perché vorremmo promuoverci a livello locale.
Un sito web potrebbe essere utile in questo senso?

Re: Sito web per la vendita di prodotti agricoli

27/01/2022, 10:36

Secondo me no o almeno non da solo. Abbiamo creato una associazione di volontariato e abbiamo creato anche un sito proprio per promuoverci... i risultati sono arrivati solo quando abbiamo creato anche la nostra pagina su facebook. Quindi per ciò che è stata la nostra esperienza ti direi che con facebook ti promuovi più velocemente, mentre il sito, pubblicizzato sempre attraverso facebook, lo utilizzerei come vetrina in cui mostrare l'azienda e i prodotti.

Re: Sito web per la vendita di prodotti agricoli

27/01/2022, 23:53

Ninconanco ha scritto:Secondo me no o almeno non da solo. Abbiamo creato una associazione di volontariato e abbiamo creato anche un sito proprio per promuoverci... i risultati sono arrivati solo quando abbiamo creato anche la nostra pagina su facebook. Quindi per ciò che è stata la nostra esperienza ti direi che con facebook ti promuovi più velocemente, mentre il sito, pubblicizzato sempre attraverso facebook, lo utilizzerei come vetrina in cui mostrare l'azienda e i prodotti.

Ciao Ninconanco e grazie per l'idea. Abbiamo sia una pagina Facebook che una Instagram, ma non siamo attivi su di esse. Ci proverò, grazie per il consiglio.
Puoi dirmi cosa è andato storto con il sito? Almeno avevate dei visitatori?

Re: Sito web per la vendita di prodotti agricoli

29/01/2022, 20:37

Un sito web è una buona idea per creare un'immagine aziendale.
Ma non credo sarebbe una buona idea creare un sito solo per le vendite. Dovresti usarlo per parlare di voi, di come coltivate gli ortaggi, delle tecniche che usate, della vita nella vostra fattoria. In questo modo creerai un gruppo di lettori e potenziali clienti, ai quali ovviamente potrai offrire i tuoi prodotti.

Affinché i clienti possano scegliere esattamente te dà un mercato di agricoltori, devono conoscerti come brand, e l'internet e ideale per farti conoscere.

Potreste fare un sito web dove vi concentrate proprio su questo. Ad esempio potete concentrarvi sul fatto che siete una coppia che ama i propri ortaggi e che li coltivate con la passione e con la voglia di offrire un prodotto che non sia industrializzato e che sia salutare al 100%.

Affidatevi ad un’agenzia di esperti per la realizzazione siti web Roma, e vi assicuro che non avrete più sprechi e soprattutto riuscireste anche a portarvi a casa un bel guadagno.

E' vietata la pubblicità !

Re: Sito web per la vendita di prodotti agricoli

31/01/2022, 9:32

Per quanto riguarda il sito la sua visibilità è soggetta al posizionamento che avrebbe nei motori di ricerca. Il lato positivo è che per la visualizzazione non è necessaria ne l'iscrizione al sito e ne devi scaricare app... pensa a quante persone non amino registrarsi nei siti per non lasciare i dati in giro o a quelle che non sono registrate nei social.

Nei social la visibilità te la crei tu gratuitamente chiedendo alla tua cerchia di amici di condividere la tua pagina o a pagamento indicando un target di persone a cui rivolgerti e in quale area territoriale.

Per esempio se hai una gran quantità del prodotto X metti un annuncio a pagamento per un tempo X impostando i vari parametri e inizi a farti una clientela più larga.

Il non so quale sia il tuo giro d'affari e non entro nel merito comunque, sempre per il sito, se è poca cosa il il sito lo vedrei più come uno sfizio/lustro/orgoglio... se il giro è ampio puoi invece pensare di rivolgerti ad un professionista per creare un e-commerce... ma in ogni caso sfrutta i social e considera, se non lo hai già fatto, che puoi collegare i instagram e face.
Rispondi al messaggio